Daniele, con 10 nodi veleggi in tutta sicurezza.
Procedi prua al vento a motore a 2/3 nodi e issa la randa.
Poi ti porti di bolina stretta sulle mura più idonee per aprire il fiocco (puoi già mettere il motore in folle) e svolgi il fiocco trattenendo la cima del rollafiocco per non farlo aprire di colpo e rischiare di rovinare la canaletta dell'estruso.
Spegni il motore e metti a segno le vele e goditi in tutta tranquillità i tuoi 10 nodi.
Per ammainare fai il procedimento al contrario.
Non conosco l'Alpa 12 e che armo abbia. Occhio se ci sono le volanti strutturali.
grazie del consiglio, la volevo issare la randa, ma oggi molto male....vado per salpare ma il motorino d avviamento stenta anzi sembra non avere abbastanza spunto per farlo girare....si muove appena(1 cm) al giro chiave ...metto batteria nuova ma niente, intanto il mare si ingrossa e il vento aumenta ...per risalire sul barcino per tornare a riva è stata dura....il motorino al tocco è molto caldo.
domani vedo con il meccanico....fra monta e smonta e sali e scendi il sole a picco mi sento come se mi avessero preso a legnate....comunque ci riprovo
il meccanico mi ha detto che per prima cosa devo fare girare il motore a mano (con la manovella di accensione emergenza) perchè se l impianto di scarico non è fatto bene può entrare acqua e bloccare il motore visto che alla boa con mare formato lo scarico fumi a poppa viene sommerso ad ogni onda ....ma è possibile una cosa cosi??? lo scarico non prevede un vaso di espansione o qualcosa di simile? intanto mare è vento mi rendono difficoltoso il solo stare sulla barca alla boa....nel tardo pomeriggio spero che cali un pò per poter cercare sta benedetta manovella che sicuramente sarà stipata in fondo a qualche gavone..
qualcuno con esperienze di questo tipo può aiutarmi ...ringrazio in anticipo.
il motore è un nanni cubota 2000 cc diesel, sarà del 2010 o giù di lì.
se non facesse pieghe vuol dire che hai su un pezzo di stoffa senza grasso...come una bandiera per l'appunto
si però se continuate a parlare di "grasso" e nessuno gli spiega cosa è il grasso di una vela...
il meccanico era a terra e non è salito a bordo ...ma non credo neanche io ...più facile le spazzole incollate o altro nel motorino d avviamento....ho misurato col tester e 1 batteria mi dava 9,1 volt mentre l altra era a 13 ....sono in serie ,magari cambio la batteria che da 9 volt (che dovrebbe essere andata) con l elettrauto e cosi controlla la parte elettrica, ,, ma veramente può capitare che l acqua entri dallo scarico ????
franco53 mi sono informato sul grasso
Il motore dovrebbe avere una batteria dedicata a 12V e non può essere in serie al massimo in parallelo. Se non fosse così ti conviene separare i servizi e il motore altrimenti avrai spesso questi problemi specialmente se usi molto il winch elettrico dell'avvolgiofiocco per aprire e chiudere nella speranza di togliere le pieghe.
Lo scarico faceva fumo bianco? Speriamo di no.
salute al forum
oggi finalmente ho avuto la possibilità di salire a bordo col mio amico meccanico mario....per gli amici mariodiesel
appena messa la mano sulle pulegge e dopo aver provato a far girare il motore con una pinza a pappagallo mi fa...daniele la testa del motore è piena d acqua.....sbianco in faccia e il sangue si gela....prontamente mi dice stai tranquillo non c è problema
smonta le candelette e l acqua zampilla come i giochi che fanno con le fontane (girando a mano il motore) dopo 2 o 3 giri ordina di girare la chiave e sbuffando ritmicamente il motore gira velocemente ,mi ritranquillizza : a posto dani il nanni è ancora vivo. monta 3 candelette su 4 e senza collegarle in tensione mi dice metti a moto...lo guardo perplesso ma lui FOZZA METTI A MOTU.....giro la chiave e in mezzo giro il motore parte ....dal buco senza candeletta sbuffa acqua polverizzata mista al diesel...10 secondi e stacco.
rimonta l ultima candeletta e le collega in tensione ....un altro mezzo giro di chiave e il motore parte...gira bene nessun rumore e niente di anomalo...gira per 5 minuti..... qualche accellerata.....tutto regolare.
controlla l astina dell olio e non c è emulsione l olio non è contaminato però mi consiglia di usare la barca normalmente per qualche giorno senza preoccuparmi cosi da raccogliere l umidità che può essersi formata e dopo fare un tagliando completo(olio e filtri).
se vi capita un guaio del genere potete intervenire prontamente e risolvere e se avete un pò di manualità potete farlo voi stessi ....l intervento è in realtà molto semplice.... dopo averlo visto fare
questa mia esperienza spero sarà utile a qualcuno e, perchè no, faccia risparmiare anche qualche soldino
pasdik , come dici tu mi hanno sempre detto che una delle due batterie è dedicata solo al motore...il problema non era la batteria infatti tutto quello descritto sopra l ho fatto con solo una batteria collegata (la n 1) la n 2 era staccata dai morsetti.
bullo per fortuna niente fumo bianco ....solo 2 giorni di digiuno di nervoso e di bestemmie....
dimenticavo ...tutto contento alla fine gli chiedo: quanto ti devo??? ma no , ma niente al bar ci prendiamo un caffè....allora gli allungo una 50 che non voleva assolutamente prendere.....allora mi incazzo e gli dico prendi i soldi e avanzo il tagliando...accetta ringraziandomi.
mi viene da ridere a pensare quello che avrei speso a lavagna ... anzi mi viene da piangere.
naturalmente per evitare che tutto questo si ripeta mi ha istallato una chiusura a saracinesca sullo scarico da 2 pollici da aprire alla partenza e chiudere quando è alla boa
Mmmh.. non mi torna.
Alla boa il problema mi sembra minimo. È peggio quando sei in navigazione a vela e sei sbandato (è qui che entra acqua a secchi!) - il meccanico ti ha raccomandato di chiudere la saracinesca alla boa o sempre quando non usi il motore?
BV (e complimenti - bella barca)
(03-08-2016 23:18)Danielebora Ha scritto: [ -> ]naturalmente per evitare che tutto questo si ripeta mi ha istallato una chiusura a saracinesca sullo scarico da 2 pollici da aprire alla partenza e chiudere quando è alla boa
(05-08-2016 17:53)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Mmmh.. non mi torna.
Alla boa il problema mi sembra minimo. È peggio quando sei in navigazione a vela e sei sbandato (è qui che entra acqua a secchi!) - il meccanico ti ha raccomandato di chiudere la saracinesca alla boa o sempre quando non usi il motore?
BV (e complimenti - bella barca)
(03-08-2016 23:18)Danielebora Ha scritto: [ -> ]naturalmente per evitare che tutto questo si ripeta mi ha istallato una chiusura a saracinesca sullo scarico da 2 pollici da aprire alla partenza e chiudere quando è alla boa
non credo entri acqua quando sei in sbandata perchè il collo d oca evita che entri....il problema alla boa è che ad ogni onda sbatte violentemente di poppa e la pressione che si genera fa superare il collo d oca....
non apro un 3d per questo mio dubbio perchè sicuramente per i più sarà una domanda stupida.....in navigazione quando si cambia direzione col genoa svolto......ritiro il genoa fino a superare l albero strambo e che faccio????? posso svolgere il genoa fin dove credo o devo aprirlo tutto e riavvolgerlo ....sullo strallo il genoa avvolto nella giusta direzione (per la banda uv ) lavora bene lo stesso sia a sinistra che a dritta ??
dovrebbe essere lo stesso ma attendo il responso di chi ne sa più di me
.
Vabbè che è agosto, ma un post così...onnicomprensivo ci mancava!
Complimenti per l'onestà di Mariodiesel, specie rara
- Accapopiezz' maist! (voce del capobanda che invita a ricominciare la musica)
Il fiocco come in genere ogni vela ha il cd grasso, cioè una forma più o meno panciuta (mi si perdoni la semplificazione) che ne determina la prestazione.
Quando lo si rolla questo grasso è costretto ad appiattirsi sullo strallo, ciò
comporta inevitabilmente qualche piega, che si riesce a limitare con un po'
di attenzione ma non a eliminare.
@Danielebora: di norma non è necessario avvolgere per strambare o virare, a meno che tu non abbia uno stralletto o altro impiglio. In ogni caso se hai lasciato sul tamburo il paio di giri regolamentari del sagolino di governo il genoa si riavvolgerà sempre nel verso iniziale.
@Danielebora: di norma non è necessario avvolgere per strambare o virare, a meno che tu non abbia uno stralletto o altro impiglio. In ogni caso se hai lasciato sul tamburo il paio di giri regolamentari del sagolino di governo il genoa si riavvolgerà sempre nel verso iniziale.
io non capisco...come potrei non avvolgere il genoa che mi arriva quasi al giardinetto(ho detto quasi) quando faccio una strambata...forse diventando esperti si fa ....e poi perchè dovrei stressare la vela e tutto il resto quando con il ditino schiaccio un pulsante e in pochi secondi lo riduco fino a che supera l albero, strambo e lo riapro. sono un principiante e cerco di semplificare ogni manovra poi magari sbaglio e complico tutto...
cmq ho capito che quando cambio direzione da un lato o dall altro il genoa resta avvolto sempre da un verso...non so se mi sono capito