I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - First 21 o 25
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da carbamba
come si dice a Genova...sono una BELINA Big GrinBig GrinBlush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eppure sti genovesi c'hanno la nomea di essere 'tirati', sarai un genovese atipico Big Grin

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ora vedo come mi conviene pagare....se cash o a rate !
Mi chiedevo il leasing nautico francese lo posso fare ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per fare si può fare tutto.

Di sicuro non ti conviene fare quello italiano (dovresti immatricolare la barca), per il francese non so esattamente quanto siano i costi aggiuntivi, verificali bene.

Considera che su 25K + IVA il risparmio dell'agevolato è del 9/10% 'lordo'.

Quindi teoricamente risparmieresti 2,5k ma poi devi togliere le spese della pratica, eventuale immatricolazione, dotazioni francesi invece che italiane etc. etc.

Insomma su importi così piccoli bisogna fare bene i conti.

L'alternativa è un normale finanziamento personale presso la tua banca, anche perchè su queste cifre un 40/50% di anticipo dovresti cmq darlo subito, quindi la quota effettivamente finanziata sarebbe di 15/18k.

Bisogna valutare se la fatica compensa il gusto.

BV
Ultima domanda....

Quante persone si possono portare a nordo dipende dalle dotaizoni e basta ?

Mi spiego

io + mio fratello e le 2 mogli = 4 e va bene
ma se per una mezza giornata ci volessimo portare le bimbe saremmo in 7 ....(2 bimbe di 2 anni circa...e 1 di nove)
si possono 'imbarcare' o al massimo in 6 ?

ciao grazie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da carbamba

Quante persone si possono portare a nordo dipende dalle dotaizoni e basta ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il 21.7 è omologato per 4 persone in categoria B e per 6 persone in categoria C (però ho guardato la scheda tecnica provvisoria del 21.7s e parlano solo di C6... dopo te la spiego).

Oltre a questo hai un peso massimo imbarcabile, che adesso non ricordo ma magari Cassy può verificare/ricordare.

Quindi la risposta per 7 persone è no, non puoi (a termini di legge) ma non potresti nemmeno con il 25.7, che addirittura è un C5.

La lettera ti indica le condizioni meteo per cui la barca è omologata (la A è la maggiore, poi scendi fino alla D) e le persone aumentano al calare delle condizioni meteo.

Quindi in categoria B (vento fino a forza 8 ed onda fino a 4 metri) puoi essere a bordo massimo in 4, se le condizioni sono da categoria C (vento fino a forza 6 ed onda fino a 2 metri) poi essere a bordo anche in 6.

Ovviamente devi avere le dotazioni di sicurezza adeguate, ma nella pratica questa differenza si risolve con l'avere 2 giubbotti salvagente in più (l'atollo ti conviene prenderlo direttamente da 6 persone).

Tornando sull'omologazione del 21.7, fino ad oggi erano sempre stati marcati in categoria B (che per una barca di questa taglia non è una cosa così comune, e non è niente male).

Ho però letto (non mi ricordo bene dove) che hanno rivisto i parametri CE ed i 21.7 non possono più essere considerati come 'inaffondabili'.

Pertanto presumo che questo abbia comportato la perdita della marcatura B e beneteau ha tolto buona parte delle riserve a cellula chiusa che dovevano garantire l'inaffondabilità.

Per contro dovrebbe guadagnare diverso spazio per lo stivaggio (proprio perchè hanno tolto queste 'zone' a cellula chiusa).

Non ho ancora deciso se mi piace di più la nuova o la vecchia versione Sleepy

BV
Capito tutto !

La scheda riporta : Certificazione CE : B6 /C6.

Ovvero max 6 persone !

quindi lascio una bimba a terra Big Grin

...cazzolina....per trovare almeno una c7 Cool vado su di prezzo...lunghezza etc etc...

La cosa mi frega un po' ....anche se almeno per 2 stagioni in 7 ci andremo al massino 3/4 volte per un mini giretto giusto a prendere il sole ...ragionando con la testa con 2 bimbe di 2 anni nemmeno...dove vai ??

Contestualemtne imbarcare 7 persone anche per un mini giretto ... anche con le dotazioni in piu' anche se sono bimbi non è molto 'furbo'....vedremo ci ragiono in po' ! TongueOcchio neroOcchio nero
Confermo le 6 persone max. con relativa dotazione. Confesso che quest'estate qualche uscita fuori Cesenatico in 7 (4 adulti e figli relativi) l'abbiamo fatta, a mio rischio e pericolo.Bilanciando i pesi, e con i bambini e mooolto difficile, rimane divertente da portare ma è una barca da 2/3 persone di equipaggio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cassy
Confermo le 6 persone max. con relativa dotazione. Confesso che quest'estate qualche uscita fuori Cesenatico in 7 (4 adulti e figli relativi) l'abbiamo fatta, a mio rischio e pericolo.Bilanciando i pesi, e con i bambini e mooolto difficile, rimane divertente da portare ma è una barca da 2/3 persone di equipaggio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

cavolo...effettivamente non è una deriva se SCUFFI non la giri al volo...Cool
...ma per scuffiare ti devi impegnare molto....
Ciao Carbamba. A proposito della necessità di portare 7 persone, ti segnalo il Brezza 22 (Cantiere Nautico Adriatico) che è omologato in categoria C per 7 persone (portata 575Kg). Si tratta di un cabinatino di 6,5 mt x2,50 a deriva mobile integrale pivotante con un pozzetto molto spazioso (2,30 mt) che quindi consente effettivamente di andare in 7 persone anche stando tutti in pozzetto.
Per il resto è molto simile al first (forse un po' piu' spazioso all'interno). Sulle prestazioni, sono soddisfatto ma non in grado di esprimermi in paragoni con il First 21.7.
Aggiungo una considerazione riguardo al supporto basculante che ti darebbero sul First: pensa prima a che motore intendi montare in quanto con i 4 tempi attuali, se superi i 6 hp di potenza devi passare ad un bicilindrico che pesa minimo 38 kg, quindi il supporto da 30kg non e' adatto. Se invece opti per un 6 hp monocilindrico allora stai sui 26 - 27 kg e va bene.

bv
Prima di tutto GRAZIE a tutti !
Cavolo ieri sera ho fatto vedere le fotine del 211 alla signora...ha detto :
Lei : Bella...ma piccolina per 7 ...
Io : bhe' ma noi siamo in 4...
Lei : ma non la prendi con tuo fratello..allora siamo in 7...
Io: azzoo....
Lei : uno deve avere una grande voglia per stare in 7 in uno spazio cosi...
Io : pensavo ad un uso giornaliero...per le prime stagioni con i bimbi piccoli....ma effettivamente hai ragione...
Lei : cmq bella
...

bene ora mi tocca a cercare una soluzione piu' grande...
ovvero + soldi + costi di gestione + tempo + attenzioni...+ casino per il posto barca....
Ovvero : sempre + difficile Cool considerando che volevo un nuovo o usato recentissimo....

Quiandi ora mi concentro su altro ... e dovro' portare la sceltà su qualosa di piu' 'carvan' ...

Bavaria 31
Harmony 31 o 34
Delphia 29 ?

Per stare in boudget 40/50 SmileSmile ...idelae 30 k ma che ci prendi con 30 k.....le vele e le dotaizoni 4242Disapprovazione
Paghi l'acconto per un leasing.....
ho posseduto sia il 211 che il first 25.7.
Due barche completamente diverse!!! la prima motore fuori bordo, una sola pala, mentre il 25.7 bipala, entrobordo, deriva 1.85 che da' sensazioni completamente diverse e piu' piacevoli.
L'interno poi e' vivibile tranquillamenmte per 4 persone e vi e' la presenza dei servizi.
Spero che la mia opinione possa confortare chi ha posto la domanda!!
211 due pale!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nicola
ho posseduto sia il 211 che il first 25.7.
Due barche completamente diverse!!! la prima motore fuori bordo, una sola pala,<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Strano 211 che hai avuto Big GrinBig Grin

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
due pale il 211 ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Del timone sì, dell'elica normalmente 3 ;-)

BV
Negativo!Negativo! First 210,211,21.7 hanno tutti due pale timone, rialzabili a baionetta se si vuole spiaggiare.Pescaggio da 1,85 a 0,75.
Se posso suggerire un'alternativa al 21.7:

Etap 21i

è una barca straordinaria; c'è anche la chiglia con pescaggio ridotto, categoria C,
inaffondabile, ha attraversato gli oceani con una coppia di tedeschi + figlioletto di 3 anni.
Ha fatto il giro del mondo.

L'anno scorso etap mi fece un preventivo, ora di preciso no i dati ma secondo me non c'è paragone; qguardala su: http://www.le-inaffondabili.com
ci sono articoli di prova e quant'altro.
B.V.
Enrico
Rispondo alla prima domanda di carbamba:

Il 25 è un'altra categoria completamente. Due anni fa ce n'era una che si vendeva quasi nuova;
però era il modello precedente, il 260 spirit. Secondo me nuovo non conviene, ma trovando una buona occasione penso ne valga la pena; sul motore entro bordo è stato detto ampiamente; in più ti dico: monta un 10 cv Yanmar, che ti consuma un litro di gasolio l'ora hai un'autonomia maggiore; non imbarchi benzina, che è molto più infiammabile e più puzzolente (nel gavone del serbatoio qualunque cosa si impregna con i vapori). Ha il bagno separato, però se vuoi essere più comodo devi montare l'autoclave, che non c'è (ci sono i rubinetti a pompa). Ha la deriva mobile, che ti consente di arrivare dove altri non possono; io la trovo moooolto meglio del 27.7, che si è rivelata un flop sotto tutti i punti di vista.
Tuttavia, è sempre una barca che richiede molto spirito di adattamento...non è che sia proprio
comodissima, e poi ci vogliono 35 45 K euro per un buon usato; a quel punto cerchi un 30 piedi più datato con quella cifra.
B.V.
Enrico
se ti interessa un first 25.7 chiamami al 335/8091146
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Rispondo alla prima domanda di carbamba:

Il 25 è un'altra categoria completamente. Due anni fa ce n'era una che si vendeva quasi nuova;
però era il modello precedente, il 260 spirit. Secondo me nuovo non conviene, ma trovando una buona occasione penso ne valga la pena; sul motore entro bordo è stato detto ampiamente; in più ti dico: monta un 10 cv Yanmar, che ti consuma un litro di gasolio l'ora hai un'autonomia maggiore; non imbarchi benzina, che è molto più infiammabile e più puzzolente (nel gavone del serbatoio qualunque cosa si impregna con i vapori). Ha il bagno separato, però se vuoi essere più comodo devi montare l'autoclave, che non c'è (ci sono i rubinetti a pompa). Ha la deriva mobile, che ti consente di arrivare dove altri non possono; io la trovo moooolto meglio del 27.7, che si è rivelata un flop sotto tutti i punti di vista.
Tuttavia, è sempre una barca che richiede molto spirito di adattamento...non è che sia proprio
comodissima, e poi ci vogliono 35 45 K euro per un buon usato; a quel punto cerchi un 30 piedi più datato con quella cifra.
B.V.
Enrico
Infatti il 27.7 è uscito di produzione..e il problema del 260 era il entrobordo troppo piccolo di soli 9 hp.il 25.7 ha un bicilindrico da 15 volvo penta:un altra musicaBig Grin
ciao io possiedo un 21 nuovo da due anni... trovi nel mio canale utube oparecchi video... il 25 è più comodo solo per il wc per il resto il nuovo 21.7s è abitalissimo e poco cambia rispetto al 25...

circa il motore è vero il fuori bordo può dare qualche problema con mare formato ma se si stain pozzetto e non si tende ad affondare la prua il motore va benissimo anche con 25 nodi
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento