soltanto a fini statistici dirò che ad Agosto ho avuto anch'io lo stesso problema che però si evidenziava da parecchi mesi prima ... l'inspiegabile calo di potenza all'aumentare dei giri era dovuto allo sporco che si era cristallizzato sulla famosa reticella posta sul tubo di aspirazione ... il meccanico me l'ha rimossa e lì per lì sembrava la soluzione del problema , ma un giorno con 25 nodi di vento sulla prua ed onda di 2 metri il tubo di aspirazione è stato letteralmente ostruito dalla morchia che si era alzata a causa del beccheggio e son dovuto rientrare in porto a vela (poca, per l'esattezza ...)
Fortunatamente il meccanico ha potuto smontare il serbatoio con relativa facilità (Jeanneau Sun Odyssey 42i) e lo ha bonificato in officina .. tanto c'ero ho fatto aumentare il diametro dei tubi di aspirazione sia d'acciaio che di gomma che erano un pò piccolini ... mi son sentito un pò pirla quando mi ha detto che il gasolio che aveva aspirato era "contaminato" e pertanto doveva "smaltirne" circa 100 litri e leggendo qui che molti lo filtrano e lo rimettono direi che posso eliminare il "pò" ...
Io ho avuto il problema l'hanno scorso, ho smontato il serbatoio e seguito il consiglio letto su questo forum l'ho lasciato una notte intera con qualche litro di Forza 100 e poi lavato semplicemente con la cannetta dell'acqua è venuto nuovo. Impressionante. lo consiglio Se ci sono le mucillagini a mio avviso è l'unico sistema definitivo.
Leggendo altri forum esteri molti si lamentano che i distributori di gasolio in Italia sono impestati dal diesel bug. Sembra che non abbiano torto.
Nel mio caso sono riuscito a contenere il problema con Marine 16 in alte dosi.
Contenere e ridurre, non risolvere completamente.
Un altro accorgimento è di tenere sempre il serbatoio pieno fino all'orlo per togliere ossigeno agli organismi del diesel bug. Soprattutto quando si lascia la barca ferma per lunghi periodi come in inverno. Un serbatoio a metà lascia la maggiore superficie di gasolio esposta all'aria che aiuta lo sviluppo del bug.
(06-09-2016 12:25)colmar Ha scritto: [ -> ]leggendo qui che molti lo filtrano e lo rimettono direi che posso eliminare il "pò" ...
Filtrare e riutilizzare il gasolio contaminato è come guarire un malato e fargli una trasfusione con il suo stesso sangue contaminato.
Meglio buttarlo via, comunque il problema rimane che il diesel bug lo si prende da distributori che sono contaminati. Bisognerebbe lamentarsi con i distributori che facciano qualcosa. Alcuni all'estero pubblicizzano che usano additivi come il Soltron. Ma chiaramente fanno pagare il gasolio un po' di più.
(25-08-2016 17:26)umeghu Ha scritto: [ -> ] (25-08-2016 08:59)Arcadia Ha scritto: [ -> ]@umeghu
Una domanda, visto che la quantità di gasolio da estrarre è notevole, hai usato le taniche economiche bianche (che sarebbero più indicate per l'acqua) o quelle specifiche rosse per gasolio, molto più care?
Ma secondo te, uno con il nick "genovese" *umeghu = il medico (che NON sono!) non avrà scovato dai cinesi taniche bianche da 30 litri a 8€?????
bhe sulla pompa non hai risparmiato...che portata ha?
(21-09-2016 22:48)corradino Ha scritto: [ -> ] (25-08-2016 17:26)umeghu Ha scritto: [ -> ] (25-08-2016 08:59)Arcadia Ha scritto: [ -> ]@umeghu
Una domanda, visto che la quantità di gasolio da estrarre è notevole, hai usato le taniche economiche bianche (che sarebbero più indicate per l'acqua) o quelle specifiche rosse per gasolio, molto più care?
Ma secondo te, uno con il nick "genovese" *umeghu = il medico (che NON sono!) non avrà scovato dai cinesi taniche bianche da 30 litri a 8€?????
bhe sulla pompa non hai risparmiato...che portata ha?
Mi pare trenta / cinquanta litri.
Con gli adattatori la uso per aspirare l'olio esausto.
li trovi nei colorifici seri e nei ferramenta... seri
Attenzione , ecobat disgrega la melma, e questa una volta frantumata va ad intasare i condotti, per cui va usato prima di pulire il serbatoio e mai se si naviga. Per il resto ho risolto con fastol ogni rifornimento rigorosamente terrestre
Leggendo questo genere di post, purtroppo devo dire che molti hanno le idee ben confuse. Vedo spesso linee carburante con costosissimi filtri che fanno bene il loro lavoro, cioè filtrare. Punto. La flora batterica che si forma nel serbatoio, verrà si bloccata nel filtro, ma già la linea completa di alimentazione è inquinata. Quando la flora batterica aumenterà, intaserà la linea a monte e possibilmente il filtro che avete pulito da poco, rimarrà bello pulito, il motore si spegne e voi non capirete il perché.
Attualmente non esiste alcun additivo che elimina o blocca la formazione della flora batterica. Quelli in commercio fanno qualcosina, quelli ad uso professionale fanno qualcosa. Per ottenere il "qualcosina" senza spendere soldi per additivi,si può aggiungere della semplice benzina. L'unica soluzione è bonificare il serbatoio ogni 3 anni al massimo se in plastica e 2 se in acciaio. Il carburante vecchio mettetelo in macchina ma mai dentro il serbatoio perché è sicuramente inquinato. Dopo aver ben pulito il serbatoio, dovete pulire tutta la linea bypassando i filtri e dopo mettete i filtri nuovi o puliti con la benzina a secondo il tipo. Il serbatoio pulitelo come volete, l'importante che alla fine mettete un po di benzina per almeno un giorno.
Ogni tanto, per chi ha il serbatoio ispezionabile, usate una pasta reagente all'acqua da mettere sulla punta di un'asta ed immergerla. Il mese scorso, durante una bonifica di un serbatoio di 25000 litri di jet A1, è stato espulso da un condotto un ammasso di flora batterica lungo 2 metri, credetemi sembrava un pitone.
Sulla mia barca, un 43 piedi, ho un serbatoio in plastica, sarà polietilene, un piccolo filtro A cartuccia con bicchiere trasparente con spurgo e il classico filtro al motore.
Su quella di mio fratello, quattro serbatoi in acciaio, l'unico sistema valido è stato quello di inserire un decantatore di 15 litri.
Ci consiglio di fare qualche esperimento. Premetto che non ho mai messo carburante nei marina. Sempre dal distributore. In vacanza ho 200litri di serbatoio e mi porto 5 taniche da 20litri. Prendete dei bidoni di almeno 15 litri e li riempite da distributori diversi. Dopo 1 mese, questo è il periodo affinché la flora batterica si compatta, aprite il tappo e vedete come stanno messi... Così avrete il vostro distributore di fiducia. Ho fatto la prova con diesel, diesel con additivo, diesel+ e diesel con 1% di benzina, stesso distributore. Dopo un mese i migliori erano diesel con benzina e con additivo... Ho detto migliori ma la flora c'era. Spero di esser stato utile.
Io e tutti i miei amici usiamo il Biocid che è un biocida per gasolio Greenstar da almeno 6 anni , mai avuto problemi nessuno di noi .
ci sono diverse dosi , dose urto , dose forte e dose di mantenimento.
Il mio prefiltro che è trasparente all'interno risulta sempre pulitissimo .
Questa è la miao esperienza !!
Contattate l'azienda via mail che vi spedisce direttamente se avete partita IVA o vi da i nominativi dei distributori di zona.
Ho un amico che quest'estate ha dovuto smontare il serbatoio a Portovecchio e ci ha trovato questo:
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(23-09-2016 11:25)Canadese Ha scritto: [ -> ]Ho un amico che quest'estate ha dovuto smontare il serbatoio a Portovecchio e ci ha trovato questo:
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Ecco dov'è finito il carello del mio commercialista!
Flora batterica ben sviluppata e compattata. Già si può chiamare alga.
mentre scrivo mi tocco i gioiellini di famiglia ...
in autunno metto nel serbatoio la miscela del tender che mi avanza in % del 5-10 % e continuo per tutto l'inverno mantenendo il serbatoio pieno.
dopo quansi 15 anni ancora niente problemi ma continuo a toccare i gioiellini .....
Ho comprato il famoso biocida per pulire il gasolio Ecobact ma prima di metterlo mi è venuto più di un dubbio. E se se smuovo pezzettini di Morchia ormai consoldati dopo 15 anni che nessuno pulisce il serbatoio? Non è che corro il rischio che i residui mi vadano ad intasare il sistema? Va detto che i filtri e prefiltro appena cambiati erano pulitissimi. Mi date 1 consiglio?
Credo che nessuno abbia la certezza di una risposta. Io ho messo da un paio di mesi sia Fastol Blue che Grotamar, che penso sia simile all'Ecobact e tocco ferro....
Anche il mio prefiltro e filtro erano sempre puliti e niente acqua.
Mi accodo perché anche io devo pulire serbatoio di gasolio e linea di alimentazione e sto procedendo in questo modo:
1) vuotato serbatoio da 64 litri mediante travaso (non ho rimosso il serbatoio) ed accertato mediante ispezione visiva che sul fondo c'era un po' di morchia.
2) messi nel serbatoio 5 litri di benzina per far passare in soluzione la morchia prima di ritravasare fuori dal serbatoio il tutto. La speranza è che nel giro di un giorno o due la benzina attui una pulizia chimica (se non funziona aggiungo anche acquaragia ed acetone)
3) sostituzione o pulizia radicale tubi e pompetta gasolio
4) utilizzo metodico di TOPDIESEL nelle quantità indicate
Che ne dite ?