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Versione completa: Morchia per tutti.... Soluzioni????
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il vero problema son le barche progettate alla c.... , nella mia , che è seria, il sebatoio in inox si leva in meno di 10 minuti,
il tappo di ispezione è bello grande, ogni stagiono lo pulisco ... è lindo come un biberon, non vedo molte alternative per essere sicuri
(01-08-2017 21:21)mk Ha scritto: [ -> ]il vero problema son le barche progettate alla c.... , nella mia , che è seria, il sebatoio in inox si leva in meno di 10 minuti,
il tappo di ispezione è bello grande, ogni stagiono lo pulisco ... è lindo come un biberon, non vedo molte alternative per essere sicuri


Concordo. Anche nella mia il serbatoio, peraltro dotato di grosso tappo d'ispezione e raccoglitore delle morchie in fondo con relativo tappo di scarico, si smonta in meno di 10 minuti. I piccoli vantaggi di avere una barca progettata come tale e non come un camper. Anche se lo pulisco ogni anno e cerco di usare il più possibilte le taniche per rifornirmi, tuttavia ogni volta che mi tocca fare gasolio in banchina sto un pò in ansia...

Lungo la linea gasolio ho un prefiltro a retina da camion, una pompetta a mano tipo fuoribordo resistente al gasolio per lo spurgo, un filtro separatore tipo racor ed infine il filtro del motore.
Dimenticavo: non mi è mai successo, ma qualcuno ha mai provato a pulire il pescante intasato da morchie con aria compressa? Funziona? Io mi illudo di sì, ma vorrei conferma. Ovvio che, a meno di smontare il pescante, la morchia ritorni nel serbatoio, ma almeno in condizioni di emergenza il motore dovrebbe ripartire.
può darsi che dica un'ovvietà, che già tutti conoscono la procedura o che abbia praticato procedure nefaste, inconsapevolmente....
cmq riferisco e poi chi è più esperto nel campo segnalerà eventuali criticità..

Il motore è difficile che vi lasci quando siete tranquilli e/o quando ci sono le condizioni perchè una manovra a vela vi appaia solo una esperienza appetitosa alla fine di una giornata a mare un po' noiosa...

ma la soluzione, nell'emergenza, allo spegnimento motore è sempre stata per me (non ricordo quando ho incominciato) mettere il membro di equipaggio più resistente al mal di mare ed al caldo abbracciato al motore sulla pompa manuale (qlla che si usa per la procedura di spurgo) metterlo lì a pestare sulla levetta. Se i filtri non sono totalmente otturati riuscite ad avere un po' di autonomia, qllo che serve per raggiungere l'agognato posto barca in sicurezza---
meglio decelerare appena sentite che il motore non sale di giri...

bv

capa
No, io non la conoscevo.
Prendo appunti.
Grazie
Stefano
se così fosse basterebbe mettere in parallelo una pompa elettrica di tipo automobilistico, da fare partire al bisogno. Ovviamente nel caso di pescante ostruito (generalmente completamente) non credo che aiuti.
(02-08-2017 21:25)aleph Ha scritto: [ -> ]Ovviamente nel caso di pescante ostruito (generalmente completamente) non credo che aiuti.
generalmente si parte da un'occlusione parziale, si arriva al tappo perfetto.
questa è la mia esperienza ultradecennale (mi sarà successo una due volte a decennio 79 mica più spesso ma i decenni sono tanti :22Smile...

bv

capa
Oggi mi sono dedicato al serbatoio...
Ho un tappo di ispezione troppo comodo e mi sentivo in colpa verso quelli che devono fare dei contorsionismi e magari senza nemmeno vedere dentro (cara Bavaria non ho un buon ricordo su questo punto...).
Per la cronaca e la statistica:
- Rifornimento solo con taniche da distributori stradali.
- Nessun additivo o trattamento fino a ora.
- *credo* che il precedente proprietario abbia fatto una pulizia un paio di anni fa.
Qui "l'alieno" grande
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Qui i figli piccoli intrappolati
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Raccattati questi il resto era pulito.
Pareti pulite che ho comunque lavato così come il fondo.
Ero convinto che le morchie fossero molto più attaccate alle pareti almeno a giudicare dai racconti di serbatoi sporchi in cui sono stati messi i prodotti che con lo sbattimento hanno staccato le morchie dalle pareti otturando tutto.
Sicuramente non era la mia situazione.
L'alieno era perfettamente in grado di fare danni...
Ho la sensazione che fra serbatoi in acciaio e in plastica la situazione si diversa: gli alieni si formano ugualmente ma il loro attaccarsi alle pareti forse è diverso. Nella plastica sembrano aderire meno.
Sarebbero utili riscontri.
(02-08-2017 10:07)aleph Ha scritto: [ -> ]Lungo la linea gasolio ho un prefiltro a retina da camion, una pompetta a mano tipo fuoribordo resistente al gasolio per lo spurgo, un filtro separatore tipo racor ed infine il filtro del motore.

hai problemi con perdite di carico??
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