Mi permetto di dire ciò che la mia recentissima esperienza mi ha insegnato:
una delle due batterie, due settimane fa, il 13 agosto, collegata al caricabatterie, è andata in sovratemperatura.
L'odore di zolfo ha messo in allarme chi, per fortuna, in quel momento era a bordo.
Superfluo dire che ormai la batteria era andata.
La spiegazione sta nel fatto che, deteriorato un elemento (forse per anzianità) il caricatore (un ottimo Quick) legge bassa tensione e "pompa" corrente per ripristinare la tensione di progetto.
In questo modo la batteria si surriscalda con ulteriori danni.
Infatti è crepata e si è gonfiata.
Sarebbe stato opportuno che il caricatore avesse un sensore di temperatura per ogni batteria.
Ma di caricatori siffatti non ne esistono o se ci sono costano un botto.
Io, al momento, risolvo il problema in questa maniera:
- termostati (v.foto) a reset manuale appiccicati alla batterie,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
- l'alimentazione (+) passa attraverso i termostati,
- in caso di sovratemperatura la batteria interessata viene disalimentata.
In questo modo si evitano guai causati dall'ebollizione del liquido o del gel.
Esistono anche caricatori da 10A per una sola batteria (Cteck MXS10- 167,85€ cad. su Amazon) con sensore di temperatura, nel mio caso avrei dovuto acquistarne due, con spesa non indifferente.
Con termostati me la cavo con 23€ spedizione compresa.
Ultima nota:
io ho due alternatori, uno per ogni batteria. Bisogna ricordarsi che l'alternatore, senza il carico della batteria, brucia i diodi. Quindi, prima di mettere in moto il motore, è bene disaccoppiare il relativo alternatore togliendo la cinghia.
Oppure mettere, al posto della batteria morta, anche una piccola batteria di fortuna ma efficiente.
Oppure ancora: mettere in parallelo i due alternatori sulla batteria buona.
Quest'ultima opzione mi è stata suggerita da chi fa impianti su autobus a grande consumo di energia, ma non ho ancora verificato in pratica.
Questo è quanto!
I suggerimenti sono i benvenuti.
B.V.