I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(26-08-2016 18:05)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(26-08-2016 17:32)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]Certamente.
Sono in parallelo e collegate all' impianto/motore mediante un selettore.
In modo di poter utilizzare quella che si preferisce o ambedue in parallelo secondo le occasioni.

Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna.
Se le 2 batterie sono parallelo sono in parallelo anche i termostati..
A meno che ne tieni collegata solo 1 per volta?

Ogni batteria è indipendente e ognuna ha il suo alternatore.
Dal caricabatterie Quick 25A a tre uscite, ogni batteria riceve la carica contemporaneamente all'altra, quando c'è l'alimentazione dalla banchina.
Il termostato di ogni batteria è collegato in serie sull'alimentazione che proviene dal caricabatteria.
Per meglio dire: il termostato è appiccicato alla batteria di cui rileva la temperatura e l'alimentazione proveniente dal caricabatterie arriva al termostato e, da questo, va al polo positivo della batteria.
Intanto che scrivo mi viene in mente che l'eccesso di carica potrebbe avvenire anche dall'alternatore, quando si va a motore.
Ma questo è un altro problema che mi pongo solo ora e che qualcuno, spero, chiarirà. Smiley64
(26-08-2016 18:16)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(26-08-2016 14:52)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]Esistono anche caricatori da 10A per una sola batteria (Cteck MXS10- 167,85€ cad. su Amazon) con sensore di temperatura, nel mio caso avrei dovuto acquistarne due, con spesa non indifferente.

Vedo che la Cteck ha ora il modello MXS 25 da 25A con sensore di temperatura che si trova a poco più di 200 euro, direi interessante.
Si, è vero.
Ma il sensore di temperatura è uno solo, così come le uscite 12v: una sola.
Con due batterie da caricare in contemporanea ne occorrono due di caricatori.
Smiley5730
Ho trovato un caricabatteria interessante da 30A che ha tutto quello che serve (sensore temperatura e pannello remoto) ed un prezzo contenuto ma non c'è nessuno che lo importa.
Ho chiesto una quotazione e per 100 (!) pezzi vogliono 98$.
Qui il datasheet: https://app.box.com/s/ct11zdjyux0zszvedkk6t4dhbklk7r99
S.Barbara dice : Dal caricabatterie Quick 25A a tre uscite, ogni batteria riceve la carica contemporaneamente all'altra, quando c'è l'alimentazione dalla banchina.
Il termostato di ogni batteria è collegato in serie sull'alimentazione che proviene dal caricabatteria.
Per meglio dire: il termostato è appiccicato alla batteria di cui rileva la temperatura e l'alimentazione proveniente dal caricabatterie arriva al termostato e, da questo, va al polo positivo della batteria.

[/quote]

Io ho il quick 40Ah a 3 uscite (SBC500NRG), ma non trovo nessun sensore di temperatura. Sei certo che ci sia?
Sono riuscito a reperire il caricabatterie che ho indicato al post sopra, ora lo sto testando, per il momento senza senza sensore di temperatura, sembra si comporti bene.
Ha 30 A con doppia uscita, + 2 A per batteria motore, tensione impostabile anche per AGM, 3 o 4 fasi di carica, sensore di temperatura e pannellino remoto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento