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Versione completa: Oceanis 40 e elica Flexofold
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(19-09-2016 13:31)scud Ha scritto: [ -> ]
(19-09-2016 12:59)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]
(19-09-2016 12:40)scud Ha scritto: [ -> ]Io ho una FoF racing su un 40 piedi.
Se dovete usarla per sola crociera io lascerei stare. Grossi problemi in retro (bisogna prenderci la mano) ove spesso non si apre. Forse la versione non racing in retro si apre più facilmente ma comunque sempre di una bipala parliamo e gli 8 nodi magari li fa (io ho misurato una V di punta impressionante a pieni giri) anche ma con mare piatto come l'olio. metti che metti un po' di onda e le velocità e l'efficienza calano drasticamente.
Ora, uno che abbia una barca da regata e veloce sottovela non si mette certo ad andare a motore se hai onda e vento ma il crocerista medio rolla il fiocco e punta contro onda e contro vento a motore. A quel punto meglio una tripale o qualcosa che spinga bene anche in quelle condizioni.

condivido...ovviamente e hai ragione....nel mio caso parliamo di una FOF 3 pale.
Non ci penso neanche ad una FOF 2 pale racing...farebbe solo ridere su un Oce40 :-)


Scusa mi aveva fuorviato Scornaj che menziona una bipala. pensavo il focus fosse sulle bipala.


Ma figurati, ci mancherebbe! 100

Tornando in thread spero che qualche armatore Oceanis 40 possa portare la sua testimonianza....
la spinta di un elica non è proporzionata al numero di pale e spesso una bipala spinge più di una tripala per non parlare di una quadripala, chiaramente con l'aumentare della potenza del motore aumentano le pale per meglio supportare i carichi e ci sono vantaggi in termini di vibrazioni.
Io ho avuto 2 FOF tripale praticamente uguali, una montata sull'oceania 411 ed una sul First45, con entrambe mi sono trovato benissimo, sul First l'ho trovata già montata ma se dovevo comprarla avrei preso una bipala race
Flexofold tribale soffre dello stesso problema del bipale, in retro ha parecchio effetto evolutivo. Grazie al sistema "automatico" Autoprop "aggiusta" il passo a seconda dei giri e ti permette di mantenere elevate velocità anche con mare contro, flexofold da le medesime velocità di Autoprop ma solo in condizioni "perfette"....
Inoltre Autoprop usa la formula "soddisfatti o rimborsati", flexofold a me non la applicava.
Ciao
Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia
(20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia

Confermo che l'effetto evolutivo della FoF bipala é minimo (e del resto di tutte le bipale che io ho provato e sono abbastanza). Le orientabili proprio non ce l'hanno.
Quello che intendo io con difficoltà in manovra é che la retro prende abbrivio dopo un minuto buono e a volte tu sei lì che aspetti ma lei (essendosi chiusa per il filo di abbrivio in marcia avanti) non si apre proprio. Quindi unica soluzione é dare un colpetto avanti e poi retro subito oppure una sgassata in retro e sperare che finalmente si apra.
Io ho esperienza contraria in verità, effetto evolutivo maggiore con le 2 pale in generale, e più con le orientabili rispetto alle chiudibili
(20-09-2016 09:33)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Io ho esperienza contraria in verità, effetto evolutivo maggiore con le 2 pale in generale, e più con le orientabili rispetto alle chiudibili
Stiamo parlando di poco o nulla credetemi. Provate con un Nelson 47 a elica tripale fissa e poi discutiamo di VERO effetto evolutivo
(20-09-2016 09:33)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Io ho esperienza contraria in verità, effetto evolutivo maggiore con le 2 pale in generale, e più con le orientabili rispetto alle chiudibili
Stiamo parlando di poco o nulla credetemi. Provate con un Nelson 47 a elica tripale fissa e poi discutiamo di VERO effetto evolutivo
FoF mi sembra ottima per prestazioni sia a vela che a motore.
Nessuna manutenzione o ingrassaggio, zinco facilmente sostituibile anche il acqua.
Per la retro basta dare gas con decisione.
appunto.... scusate ma comprare un'elica perchè "in retro (forse) va meglio" mi sembra una... sciocchezza. Immagino che il 99,9999% del tempo si vada a marcia avanti, se uno ha bisogno dell'elica per ormeggiare, investirei piuttosto un pò di tempo a fare qualche allenamento all'ormeggio. Ammesso, ripeto,che un'elica sia migliore di un'altra in quelle condizioni.
Personalmente ne ho avuto di vari tipi: jprop, maxprop, ho navigato a lungo con una gori con overdrive: e la mia FOF 2 pale (no race) non la cambio per nessuna. Spinge un botto, zero manutenzione, zero vibrazioni. Poi come dice sempre qualcuno, so oppppinioni


(20-09-2016 11:01)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]FoF mi sembra ottima per prestazioni sia a vela che a motore.
Nessuna manutenzione o ingrassaggio, zinco facilmente sostituibile anche il acqua.
Per la retro basta dare gas con decisione.
di sicuro la fof 3 pale si apre molto più facilmente anche in retro
Concordo e aggiungo che potrebbe forse dare problemi soltanto se non la utilizzi per anni lasciando la barca sempre in acqua, con formazione di incrostazioni sugli ingranaggi, ma mai capitato onestamente
(20-09-2016 12:09)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Concordo e aggiungo che potrebbe forse dare problemi soltanto se non la utilizzi per anni lasciando la barca sempre in acqua, con formazione di incrostazioni sugli ingranaggi, ma mai capitato onestamente

la utilizzerei...la utilizzerei...e anche spesso Smiley34

per me è anche importate il discorso manutenzione e ho capito che la FOF rispetto a questo aspetto è ottima.

Ho la barca con Coppercoat e oramai sono orientato a "tirarla" su al massimo ogni due anni e tra l'altro tendenzialmente solo sulle fasce per una lavata ed una carteggiata veloce....
(20-09-2016 12:26)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2016 12:09)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Concordo e aggiungo che potrebbe forse dare problemi soltanto se non la utilizzi per anni lasciando la barca sempre in acqua, con formazione di incrostazioni sugli ingranaggi, ma mai capitato onestamente

la utilizzerei...la utilizzerei...e anche spesso Smiley34

per me è anche importate il discorso manutenzione e ho capito che la FOF rispetto a questo aspetto è ottima.

Ho la barca con Coppercoat e oramai sono orientato a "tirarla" su al massimo ogni due anni e tra l'altro tendenzialmente solo sulle fasce per una lavata ed una carteggiata veloce....
Vedi se riesci a dare la CC anche sull'elica. Io non ci sono riuscito.
Viceversa puoi smontare le pale e rimontarle in acqua ma servono le viti di fermo con la speciale loctite subacquea che vende la FoF. Anche quella non sono riuscito a trovarla in Italia.
(20-09-2016 12:30)scud Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2016 12:26)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2016 12:09)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Concordo e aggiungo che potrebbe forse dare problemi soltanto se non la utilizzi per anni lasciando la barca sempre in acqua, con formazione di incrostazioni sugli ingranaggi, ma mai capitato onestamente

la utilizzerei...la utilizzerei...e anche spesso Smiley34

per me è anche importate il discorso manutenzione e ho capito che la FOF rispetto a questo aspetto è ottima.

Ho la barca con Coppercoat e oramai sono orientato a "tirarla" su al massimo ogni due anni e tra l'altro tendenzialmente solo sulle fasce per una lavata ed una carteggiata veloce....
Vedi se riesci a dare la CC anche sull'elica. Io non ci sono riuscito.
Viceversa puoi smontare le pale e rimontarle in acqua ma servono le viti di fermo con la speciale loctite subacquea che vende la FoF. Anche quella non sono riuscito a trovarla in Italia.

c'ho provato a dare la CC sull'elica attuale ma ha mollato.
Ho visto che due anni con una AV per eliche riesco a farla....il massimo sarebbe poterla smontare e rimontare in acqua....
devo verificare91.
(20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia

Ma secondo te la flexofold spinge bene anche in retro come la autoprop?
(20-09-2016 14:06)vogliadivela Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia

Ma secondo te la flexofold spinge bene anche in retro come la autoprop?

Nessuna folding spinge bene in retro specialmente nell emanovre che vengono fatte in porto a bassi regimi. La ragione é ovvia e sta nel fatto che la pala é profilata perr spingere acqua verso poppa e la barca in avanti.
Quelle che lavorano bene n manovra sono le orientabili nel caso delle quali la pala si gira proprio di 180* e la pala stessa é poco profilata.
Ci si "accontenta" e ce la si fa piacere
insomma la FOF non eccelle certo in retro....
tuttavia già oggi, forse perché piccola, la mia tripale fissa per farla partire in retro devo aspettare o darci dentro di gas....
spero che la situazione non sia drammaticamente diversa... dai test di qualche rivista ho visto che la FOF in retro andava anche un po' meglio della tripale fissa: a me basta non peggiorare!
(20-09-2016 14:06)vogliadivela Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia

Ma secondo te la flexofold spinge bene anche in retro come la autoprop?
Le orientabili spingono più di ogni altro in retro, è risaputo, ma n avanti spingono meno di tutte, vedi un po'cosa ti conviene di più in base al tuo utilizzi. Personalmente viaggio a marcia in avanti per il maggiore tempo, la retro la uso poco, bella manovra in porto per lo.più, e se accelero a manetta cammino anche a 5 nodi all'indietro e con vento contro Smiley4
Ciao a tutti, nel mio Beneteau 393 oceanis quest'anno ho installato una autoprop h5-470 una meraviglia, viaggio tra i 1400 -1500 giri, di media arrivo a fare tra 5,50 -6,80 nodi, con un consumo medio di lt 1,65/h, e volevo aggiungere che in retro prende subito, si ferma a 30 cm,chi vuole informazioni x l'acquisto mi può contattare.
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