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Versione completa: Oceanis 40 e elica Flexofold
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Mi ricordano di aver già letto questo messaggio, Roberto1950, e in effetti lo hai riportato in altre 2 discussioni, con velocità molto altalenanti e diverse da massaggio a massaggio, un range così ampio di velocità per lo stesso numero di giri non lo avevo mai visto per un'elica, così gli fai cattiva pubblicità, credimi.
Si ferma a 30cm poi....cosa intendi dire?
Oceanis 40...elica Ewol trovata dal ecco proprietario... 2000giri quasi 6 nodi... max 3000 giri 7,5nodi.
Velocità non allettanti. Sto pensando di provare a modificare il passo.
Retromarcia direi stupenda: prende immediatamente e spinge come a marcia avanti, leggero tiro e sx che sparisce appena si da un po di gas.

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(20-09-2016 21:36)Garoto Ha scritto: [ -> ]Oceanis 40...elica Ewol trovata dal ecco proprietario... 2000giri quasi 6 nodi... max 3000 giri 7,5nodi.
Velocità non allettanti. Sto pensando di provare a modificare il passo.
Retromarcia direi stupenda: prende immediatamente e spinge come a marcia avanti, leggero tiro e sx che sparisce appena si da un po di gas.

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Se parli di elica e carena pulita...non sono dati ottimi. Io sicuramente vado meglio ed ho di certo un'elica scarica.

Ma 3000 giri sono il max raggiungibile? Perchè se cosí fosse sarebbe davvero strano...
Io con la mia tripale ed elica non pulita e carena da secondo anno in acqua (ma con coppercoat) a 3000 sto sui 7.7/7.8 e a 3200 sto sugli 8knots.

Ovviamemte sono regimi a cui non vado se non per 30/60 secs (parlo dei 3000). I 3200 li spremo solo per un attimo per controllare quanto è sporca l'elica (se non li prende significa che si è sporcata).

Cmq grazie per la tua testimonianza.
100
Diametro ewol? Strano che di velocità max non arrivi a 8 nodi, col passo non risolverai di certo, ma almeno aumenterai quella a 2000 giri, e comunque è l'ulteriore conferma che le orientabili perdono abbastanza in velocità rispetto alle pale fisse, e la flex o fold invece fa guadagnare, strano ma vero
3000giri sono il max, come da libretto 40cv yanmar del resto.
La carena l'ho fatta a febbraio e cosa strana la barca è rimasta abbastanza pulita mentre l'elica mi si è riempita di incrostazioni bianche (come le prese a mare)... ed ora ogni 15gg mi tocca darle una pulita altrimenti perdo giri e velocità.



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(20-09-2016 22:31)Garoto Ha scritto: [ -> ]3000giri sono il max, come da libretto 40cv yanmar del resto.
La carena l'ho fatta a febbraio e cosa strana la barca è rimasta abbastanza pulita mentre l'elica mi si è riempita di incrostazioni bianche (come le prese a mare)... ed ora ogni 15gg mi tocca darle una pulita altrimenti perdo giri e velocità.



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Bhe...le performance relative alla engine top speed non sono un granchè...7.5 non è un ottimo dato...questo è certo.
Ovviamente parliamo di SOG su GPS (scusami per la banalità).
Certo. .. e concordo.
Non vorrei che abbiano messo un diametro inferiore (che ora non conosco)... ma lo escluderei.

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(20-09-2016 22:46)Garoto Ha scritto: [ -> ]Certo. .. e concordo.
Non vorrei che abbiano messo un diametro inferiore (che ora non conosco)... ma lo escluderei.

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Bho...certo se non lo sanno loro....uno per comprare un'elica a quante persone deve rivoglersi? Mah.
...E sempre sulle eliche.
Ragazzi, sul mio Comet 9.1, con motore Ruggerini 2.95, ho montato l'elica NewProp. A 1000 giri faccio 8.6 nodi, non fuma, non tossisce, e beve un quarto - max mezzo litro/ora.
Per info postare utopia.com
Saluti
(20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia

Caro Vincenzo io non dico baggianate, se scrivo un parere è' perché ho fatto alcune prove, per es la FoF e montata sul dufour 410 GL del mio amico con cui navigo spesso per cui le impressioni sono ricavate direttamente!

Visto che le hai provate tutte, descrivi le varie prestazioni riscontrate, possibilmente sulla medesima imbarcazione, riportare i dati sarebbe oltremodo utile....

Devo dire che mi ricordi un numero.... forse il 38. 79
(20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia

I baggiani sono sempre in agguato....anche con nodosi randelli 21
Chissà mai perché almeno due ADV armatori di Oceanis 393 hanno sistituito la FOF con una Max Prop. E l'effetto evolutivo in retro si è drasticamente ridotto e, soprattutto, è diventato prevedibile.
SE poi FOF fa 1/4 di nodo in più ... nunmenefregagnente!
(21-09-2016 00:34)prop Ha scritto: [ -> ]...E sempre sulle eliche.
Ragazzi, sul mio Comet 9.1, con motore Ruggerini 2.95, ho montato l'elica NewProp. A 1000 giri faccio 8.6 nodi, non fuma, non tossisce, e beve un quarto - max mezzo litro/ora.
Per info postare utopia.com
Saluti
Ma secondo te l'hanno copiata/capita?
10079
(21-09-2016 01:07)infinity Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia

Caro Vincenzo io non dico baggianate, se scrivo un parere è' perché ho fatto alcune prove, per es la FoF e montata sul dufour 410 GL del mio amico con cui navigo spesso per cui le impressioni sono ricavate direttamente!

Visto che le hai provate tutte, descrivi le varie prestazioni riscontrate, possibilmente sulla medesima imbarcazione, riportare i dati sarebbe oltremodo utile....

Devo dire che mi ricordi un numero.... forse il 38. 79

Se ti riferisci a nessuno38, sei fuoristrada, la penso in modo completamente diverso da lui, ho letto molti suoi interventi, persona preparata sicuramente, ma sulle barche dislocanti ha la testa confusa e predilige l'elica ideale a quella più carica come sostiene invece prop, che condivido invece. Non ho provato tutte queste eliche sulla medesima barca, ma ho avuto un'autoprop circa 10 anni fa su un 40 piedi avuto temporaneamente per poco più di un anno, sostituita con flex o fold 2 pale perché in regata o comunque a vela, con velocità sopra i 7-8 nodi, iniziava a vibrare tutto (parlo a vela, bada bene, non a motore, dove ho letto che vibrerebbe per altri motivi, ma a me non è capitato per quel poco che l'ho usata). Con la flex o fold ovviamente nessuna vibrazione più a vela. A motore autoprop sempre più veloce ad ogni andatura sotto i giri di crociera, dove poi si eguagliava alla flex o fold (scelta con un passo più elevato, infatti non prendeva tutti i giri) al massimo di giri flex o fold 2 decimi più veloce. Mi volevano far provare la 2 pale autoprop quando mi lamentavo delle vibrazioni a vela, ma alla fine decidemmo di optare per un'elica chiudibile, come abbiamo sempre avuto. In retro entrambe lente ad accelerare, ma fatta poi la mano capisci che si deve accelerare deciso, effetto evolutivo per me sovrapponibile, o almeno non notai differenze nel cambio elica, ma ammetto che non mi misi col pensiero.
Su barche differenti ho poi provato la maxprop, sostituita anch'essa con flex o fold 3 pale, solo vantaggi nel passaggio. Ultimamente provato la kiwiprop montata sulla barca di un amico, lui si ritiene strasoddisfatto, dice di aver guadagnato un nodo a velocità di crociera, ma quando gli ho chiesto che elica aveva prima e con che passo, non ricordava....insomma testimonianza poco attendibile, anche perché un first 31.7 senza contagiri non è il massimo per fare confronti, a "rumore di crociera" faceva 5 nodi comunque, e quando gli ho chiesto, meravigliato "ma scusa, quanto faceva con l'elica di prima? 4 nodi?", mi ha risposto "si, non camminava affatto"....vai a capire39
(21-09-2016 04:27)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia

I baggiani sono sempre in agguato....anche con nodosi randelli 21
Chissà mai perché almeno due ADV armatori di Oceanis 393 hanno sistituito la FOF con una Max Prop. E l'effetto evolutivo in retro si è drasticamente ridotto e, soprattutto, è diventato prevedibile.
SE poi FOF fa 1/4 di nodo in più ... nunmenefregagnente!

Per fortuna il mondo è vario e c'è chi preferisce la riduzione dell'effetto evolutivo alla spinta e velocità in avanti, altrimenti di orientabili non se ne venderebbero
Ho letto anche una discussione dove il famoso nessuno38 sosteneva che la flex o fold ha poco dar e quindi in condimeteo avverse avrebbe avuto difficoltà, nella pratica per me è invece quella che perde meno di tutte!

P.s. Dimenticavo, non voglio aprire una discussione ulteriore su qual'è l'elica migliore e litigare come già successo, quindi mi ritiro dalle discussione che sta andando oltre tema e non aiuta di certo l'amico che l'ha aperta nella sua scelta
(21-09-2016 00:34)prop Ha scritto: [ -> ]...E sempre sulle eliche.
Ragazzi, sul mio Comet 9.1, con motore Ruggerini 2.95, ho montato l'elica NewProp. A 1000 giri faccio 8.6 nodi, non fuma, non tossisce, e beve un quarto - max mezzo litro/ora.
Per info postare utopia.com
Saluti

...si ma raccontala tutta...
quel motore va a grappa...
ordinata!....
quando potrò provarla.....vi farò sapere.

piccolo sondaggio, con flexofold, sono state discusse tre opzioni:
18x13: rpm max 2750-2800 su 3.000 "disponibili"
17x14: rpm max 2900-2950 su 3.000 "disponibili"
17x13: rpm max 3.000 su 3.000 "disponibili"

le engine top speed affermano essere "identiche" con le tre eliche,
in "retromarcia" dovrebbe andare meglio la 18 pollici rispetto alle 17.

voi che avreste fatto?
(21-09-2016 04:27)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia
I baggiani sono sempre in agguato....anche con nodosi randelli 21
Chissà mai perché almeno due ADV armatori di Oceanis 393 hanno sistituito la FOF con una Max Prop. E l'effetto evolutivo in retro si è drasticamente ridotto e, soprattutto, è diventato prevedibile.
SE poi FOF fa 1/4 di nodo in più ... nunmenefregagnente!
Ma no una di quelle due eliche che voi avete venduto la comprai io per kermit, il mio ex 411, ed era un'elica eccellente ma che andava conosciuta e utilizzata a modo, secondo me il vostro problema era soprattutto in retro e chiaramente con la Maxprop avevate meno problemi ma la FoF una volta conosciuta e capito che il motore non va centellinato in retro va benissimo, io entravo in "testacoda" nel mio posto barca e dal punto di vista velico una FoF è molto meglio di una maxprop
bv. Avete parlato di tante eliche, nessuno ha citato la Gori tre pale con over drive. La utilizzo da anni . Ottima velocità e poco consumo
(08-03-2017 12:53)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]ordinata!....
quando potrò provarla.....vi farò sapere.

piccolo sondaggio, con flexofold, sono state discusse tre opzioni:
18x13: rpm max 2750-2800 su 3.000 "disponibili"
17x14: rpm max 2900-2950 su 3.000 "disponibili"
17x13: rpm max 3.000 su 3.000 "disponibili"

le engine top speed affermano essere "identiche" con le tre eliche,
in "retromarcia" dovrebbe andare meglio la 18 pollici rispetto alle 17.

voi che avreste fatto?
17x14: rpm max 2900-2950 su 3.000 "disponibili"

50 giri in meno non sono un problema (vorrei anche vedere.... difficile anche misurarli al contagiri)

passo un po piu aggressivo che dovrebbe aiutare un pochino di piu...
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