06-12-2016, 12:07
Quello che dici è senz'altro vero per quanto riguarda le sollecitazioni a flessione del materiale di cui è fatta la randa. Nelle rande a stecche corte il punto strutturalmente più delicato è proprio l'estremità interna delle stecche stesse. Questo perché la balumina, che è una curva convessa, sotto la trazione della scotta tende alla linea retta, e quindi spinge le stecche verso l'interno. Le fullbatten scaricano la compressione sull'albero, le stecche corte la scaricano all'interno della struttura della vela, imponendo carichi a taglio importanti in zone dove la struttura primaria è essenzialmente verticale. Tutto questo, in assenza di un componente in grado di opporsi più efficacemente alla compressione come il film di mylar (il prodotto in questione è filmless) tende a generare pieghe con maggior facilità.
E' una boccata d'aria fresca leggere ogni tanto qualcuno che non ha solo certezze...
E' una boccata d'aria fresca leggere ogni tanto qualcuno che non ha solo certezze...
(06-12-2016 10:07)Tatone Ha scritto: [ -> ](...) Sulle rande a stecche corte la morte è quella, sono naturalmente più fragili delle fullbatten a causa dell'inerzia (del peso) delle stecche, che amplifica enormemente gli sforzi a taglio sulla vela dovuti allo sbattimento della stessa.
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