I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chiusura buchi scarico pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti gli amici, devo chiudere due fori da circa 1" 1/2 dell'opera viva.I fori si trovano in sul fondo dello scafo quindi devo lavorare a testa in su.
Avrei bisogno di un consiglio sulla tecnica e sulla tipologia di resina epossidica da utilizzare in quanto penso sia meglio qualche prodotto a presa rapida vista la posizione. Grazie!
Pozzetto91Smiley32
spiegati meglio, foto disegnino!!
Se sono fori passanti, come quelli lasciati da passascafo eliminati, io li chiuderei intervenendo dall'interno. Mettendo dello scotch sotto per non far colare la resina.
E' un bel problema...in pratica ho ricostruito il pozzetto in legno di una barca con scafo in vetroresina rispettando le misure originali.In origine gli ombrinali del pozzetto erano direttamente collegati allo scafo senza valvole.Adesso vorrei posizionare delle valvole ma mi manca lo spazio circa 12 cm utilizzando i fori originali. Quindi ho deciso di chiuderli e farli in una posizione più' comoda. Allego le foto.
poliestere e mat. che ci fai con l'epoxi?
metti uno strato di mat nella parte più scomoda (previa pulizia e scartavetrata robusta)
dall'altra parte dopo aver svasato il foro ben bene riporti il mat fino a chiusura.
non esagerare con lo spessore che se scalda troppo non va bene.
fallo in 2 o 3 riprese poi rasi a filo.
Pensavo di mettere l'epoxy perche' non occorre ripristinare il gelcoat dall'esterno in quanto ha una elevata impermeabilità'...comunque sono ancora in dubbio se chiuderli del tutto o semplicemente ridurre il diametro e farci stare la valvola e passa scafo allineando le sedi dei due fori
con l'epoxi devi usare mat apprettato per l'epoxi altrimenti rischi di fare 2 corpi.
d'accordo, sono piccoli inerventi per cui anche uno sputo va bene..
a dirla tutta anche banale stucco poliestere caricato con fibre può andare bene.
gelcoat? una mano o due di clorocaucciù e l'avegeto sopra.punto
Come da disegno....
(05-01-2017 17:10)andros Ha scritto: [ -> ]con l'epoxi devi usare mat apprettato per l'epoxi altrimenti rischi di fare 2 corpi.

Davvero esiste della lana di vetro appositamente preparata per l'epoxy? Io ho usato sempre pezzi di quella che avevo in barca da anni sia per le resine poliesteri che per le epoxy. Ho sbagliato?
Che significa due corpi?
(05-01-2017 17:41)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]
(05-01-2017 17:10)andros Ha scritto: [ -> ]con l'epoxi devi usare mat apprettato per l'epoxi altrimenti rischi di fare 2 corpi.

Davvero esiste della lana di vetro appositamente preparata per l'epoxy? Io ho usato sempre pezzi di quella che avevo in barca da anni sia per le resine poliesteri che per le epoxy. Ho sbagliato?
per fare piccoli lavori la differenza non è apprezzabile come nle nostro caso.
(la mia era solo una nota quasi inutile)
(05-01-2017 17:54)Emiliano DellAtti Ha scritto: [ -> ]Che significa due corpi?
significa che la resina e il mat non si integrano completamente.
ma per lavoretti del genere puoi fare come vuoi.
vedo solo sprecata l'epoxi.
così ad occhio, mettere le valvole agli ombrinali = avere problemi con la prossima visita per il certificato di sicurezza...
(05-01-2017 18:33)aries 3 Ha scritto: [ -> ]così ad occhio, mettere le valvole agli ombrinali = avere problemi con la prossima visita per il certificato di sicurezza...
perchè?la mia vecchia le aveva.
anche il gommone.
Sicurezza? In che senso...le valvole ci dovrebbero stare...
(05-01-2017 19:39)Emiliano DellAtti Ha scritto: [ -> ]Sicurezza? In che senso...le valvole ci dovrebbero stare...

E chi lo ha detto?
dipende se l'ing ha litigato con la moglie la sera prima.
Non so' non saprei, ma gli ombrinali di scarico nel pozzetto in una barca,
secondo logica devono essere liberi, senza valvole e di diametro abbondante, al caso con tubi incrociati dx su scarico sx e viceversa.
Poi se sui catini con pozzetto 20 cm sopra il galleggiamento...ci mettono
le valvole.....se chiuse, se piove, nevica un po' i catini....vanno giu'.
Non so', non saprei, ma le barche ....a fondo...le ho viste (e pure ho dato una mano..a tirarle su').
La mia no valvole.
dario
andros, parli di barche sottoposte a visita periodica ?
mi sembra ragionevole la considerazione di dielle1
Ok ma i fori di scarico si trovano sotto la linea di galleggiamento dovrei collegare tutto senza valvole? E se dovessi sostituire un tubo di scarico per un motivo x cosa faccio?
Pagine: 1 2
URL di riferimento