I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tenuta meccanica carbonio grafite.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(09-02-2017 20:25)falanghina Ha scritto: [ -> ]Pensi che potrebbe essere solo la mancanza di grasso?
e come posso fare a metterlo?
Di solito il grasso è gia nella cuffia se montata da nuova,puoi provare a mettere un po di grasso stringendo la cuffia come si fa per lo spurgo dell'aria.
(09-02-2017 21:00)matteo45 Ha scritto: [ -> ]Io sto ordinando una cuffia praticamente identica alla cuffia Volvo, con tubicino per l' acqua e tappino per il grasso, venduta da Eliche Radice ( ma sono in molti a produrre o far produrre una cuffia simile) in sostituzione di un vecchissimo premistoppa che gocciola e che mi ha usurato l' asse.
L' argomento mi interessa.. Se hai la cuffia volvo originale, credo che tu non abbia queste due uscite. Oltre alla mancanza di grasso, è possibile che la mancanza d' acqua nel contatto dei labbri con l' asse, la gomma si sia surriscaldata e "cotta"? La tua cuffia è molto sotto il galleggiamento? Anche perché hai accennato alla ultima uscita con barca molto sbandata....
Non penso che a barca sbandata la cuffia si svuoti completamente,restera sempre un po d'acqua, basta spurgare l'aria e continuare la navigazione.
(09-02-2017 21:00)matteo45 Ha scritto: [ -> ]Io sto ordinando una cuffia praticamente identica alla cuffia Volvo, con tubicino per l' acqua e tappino per il grasso, venduta da Eliche Radice ( ma sono in molti a produrre o far produrre una cuffia simile) in sostituzione di un vecchissimo premistoppa che gocciola e che mi ha usurato l' asse.
L' argomento mi interessa.. Se hai la cuffia volvo originale, credo che tu non abbia queste due uscite. Oltre alla mancanza di grasso, è possibile che la mancanza d' acqua nel contatto dei labbri con l' asse, la gomma si sia surriscaldata e "cotta"? La tua cuffia è molto sotto il galleggiamento? Anche perché hai accennato alla ultima uscita con barca molto sbandata....

Matteo, se il tuo asse è "smangiato " dalla baderna non puoi montare una cuffia volvo senza prima revisionarlo o sostituirlo.

Ti consiglio di aspettare l'esperimento che stiamo facendo o di prendere direttamente la cuffia che ha Pepe.
Costa 260 euro contro i 60 della cuffia volvo ma pare sia eterna.
Oltre a Pepe ho sentito altre persone e tutti mi confermano la bonta' della cosa.
Se con robertobaffigo riusciamo a fare le cose che abbiamo in mente, con 30 euro si risolve il problema per sempre.
@ falanghina,
certo che il mio asse elica Aquamet 22 lo sto revisionando.
Poichè è sovradimensionato lo sto portando a 35 mm al posto dei 38,1.
Il mio motore ha 62 cavalli a 1600 giri asse che non faccio mai, siamo in sicurezza.

Non c' è dubbio che la tenuta frontale sia la migliore.
C' è anche una tenuta della Tides Marine che permette la sostituzione del rotore con la barca in acqua. Sono tutte costose, la PSS, la Manecraft, la Reggiani un pelo più ragionevole.

Andrebbe approfondita una tenuta frontale a basso prezzo che è indicata sul sito di accastillage diffusion, ma credo che ci sia confusione con i diametri maggiori e con le cuffie sulla stessa pagina e che sia offerta solo per il diametro piccolo di 22mm.

Io non penso che una tenuta frontale sia un prodotto di elevata ingegneria e trovo assurdi questi costi. Sono convinto che si possa diffondere la produzione di una tenuta frontale , anche semplificata, ad un costo di produzione superiore di pochi euro rispetto ad un premitreccia o una cuffia, c'è solo in più un piccolo mancione rotante con la sua corona circolare di consumo.

In ogni caso, come puoi leggere dai post su questo argomento e per quello che so da amici, credo siano pochi a lamentarsi delle cuffie in gomma di tenuta.
E' possibile che potrai comprendere meglio il motivo della tua esperienza negativa quando metterai la barca a secco.
questa:

http://www.accastillage-diffusion.it/catalog/D22,53939.html
Anch'io monto la tenuta Volvo, la prima mi è durata cinque anni prima di iniziare a gocciolare, la seconda ha iniziato da subito, forse perchè non ho pulito a dovere l'asse, ma vedrò la resa della nuova che monterò al prossimo alaggio.
Ho letto di alcuni che hanno avuto problemi di tenuta dopo lunghi bordi di bolina anche con con la cuffia appena montata.
Il premistoppa in effetti è il sistema più vecchio in assoluto ed ha i suoi pregi e difetti, tra cui il più grave penso sia quello di consumare l'asse.

Interessante la cuffia di Accastillage Diffusion, direi che come prezzi è allineata alle simil Volvo.
Sul sito appare un "Fra poco disponibile" che fa supporre ad un prodotto nuovo, sarebbe buona cosa poter dare un'occhiata a come è fatto e avere qualche notizia in più.
Le cuffie ormai sono quasi dello stesso tipo alcune hanno il tapino per l'ingrassaggio e il tubicino per spurgo,la prima cuffia volvo montata nel 1996 ha durato 10 anni cambiata solo per scrupolo era ancora buona ogni inizio stagione una lubrificata con il suo grasso spurgata dopo il varo non ha mai gocciolato,
la seconda è ancora in sede e adesso che ho appena alato la barca vedremo in che stato si trova.
Mauro, io ti capisco e sono contento per te.

Fatto sta che per me è andata diversamente e per un motivo o per l'altro il danno è grave (devo sbarcare il motore).
I miei ragazzi non sono dei bischeri: gente come felix e zk hanno visto il motore e l'allineamento: sono perfetti.

Perché devo insistere con una cosa che costa 70 euro per pagare il nome Volvo quando una cuffia a tenuta frontale costa 150 euro tutti di tecnologia?

E' stata l'acqua o il grasso o l'albero con troppa rugosità o chissà che diamine: a me la cuffia volvo m'ha mollato.

Come la mettiamo?
Credo che sotto i 150 euro ci sia solo questa della accastillage diffusion, ma, ripeto, mi sembra poco affidabile per un prodotto nuovo.

Falanghina, visto che sei di Genova, perchè non approfondisci quest' altro prodotto, fatto a la Spezia?

http://www.microtem.it/it/mtm_900.aspx,

e chiedi quanto costa. Se mai te lo fanno provare.

Secondo me l' unico è per il momento reggiani intorno ai 300 iva compresa, che ne ha fatti un certo numero.

Il più diffuso in America è il PSS-. IN ogni caso anche queste tenute hanno bisogno di una certa manutenzione, e costosa. Se comprendi l' inglese, cerca nel forum cruisersforum le voci packless seal oppure PSS, e vedrai quanti ce ne sono, accanto ad altri estremamente soddisfatti, che hanno avuto problemi con PSS.

@ciro, ho provato a chiamare un negozio di accastilage diffusion, mi hanno promesso informazioni per queste frontali a basso costo, ma per ora niente..
matteo il reggiani costa 160 + iva (asse da 25)
Pensare che io ho fatto esattamente il contrario, passato da frontale a cuffia tipo Volvo. Rispetto a prima nessuna minima goccia e sopratutto si cambia in acqua. Per chi naviga questo è insostituibile.
@falanghina,
Per attaccare la pompa di sentina dopo 200 metri vuol dire che era entrata molta acqua e secondo me molto strano.
il prodotto microtem sembra di qualità infinitamente superiore.
Lunedì chiederò il prezzo.
Ciononostante, se RobertoBaffigo mi risponde qualcosa, credo che mi cimenterò in una realizzazione home made.
Sto aspettando una risposta completa ma dalle prime indicazioni sembra che per acqua di mare vadano montate quelle con anello in vidia che costano circa 90 e + iva + le flange per adattarla che vanno tornite....

Mi sa che Reggaiani o Microtem vinceranno....
(10-02-2017 22:53)falanghina Ha scritto: [ -> ]Fatto sta che per me è andata diversamente e per un motivo o per l'altro il danno è grave (devo sbarcare il motore).
Cavoli!
L'acqua è salita così in alto?
Argomento interessantissimo.
(10-02-2017 23:44)falanghina Ha scritto: [ -> ]matteo il reggiani costa 160 + iva (asse da 25)
Non sono riuscito a trovare i prezzi netti di Reggiani in rete, ma il mio fornitore di fiducia mi ha detto che il 35 mm TMF non costa meno di 300 euro netti iva compresa, certamente il 25 mm sarà di meno, può essere circa duecento come dici.

Qui di sotto un link che cita dei prezzi per le diverse dimensioni, cliccando nella finestrella del formato.
( al di sopra del mercato di circa un 40%)

http://www.meitalysrl.it/index.php?id_pr...diam-25_mm

Comunque, lo ho già scritto, una certa manutenzione, in funzione delle ore motore , va fatta, e se la mia cuffia durerà cinque anni, mi va bene.
Ma, in merito all' acqua che hai imbarcato, sei sicuro che dipenda dall' asse?
Se sbandi molto potresti imbarcare acqua anche dai punti più disparati.
(10-02-2017 23:55)timeout Ha scritto: [ -> ]Pensare che io ho fatto esattamente il contrario, passato da frontale a cuffia tipo Volvo. Rispetto a prima nessuna minima goccia e sopratutto si cambia in acqua. Per chi naviga questo è insostituibile.
@falanghina,
Per attaccare la pompa di sentina dopo 200 metri vuol dire che era entrata molta acqua e secondo me molto strano.

Timeot, concordo.

Una curiosità, hai già cambiato in passato una cuffia in acqua, con degli stracci? Secondo me ci vuole del tempo..
(11-02-2017 10:28)matteo45 Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 23:55)timeout Ha scritto: [ -> ]Pensare che io ho fatto esattamente il contrario, passato da frontale a cuffia tipo Volvo. Rispetto a prima nessuna minima goccia e sopratutto si cambia in acqua. Per chi naviga questo è insostituibile.
@falanghina,
Per attaccare la pompa di sentina dopo 200 metri vuol dire che era entrata molta acqua e secondo me molto strano.

Timeot, concordo.

Una curiosità, hai già cambiato in passato una cuffia in acqua, con degli stracci? Secondo me ci vuole del tempo..
Tutto nasce proprio dopo aver cambiato la cuffia in porto nella barca gemella alla mia. Occorre poco tempo, sangue freddo e tutto pronto. Molti stracci e alla fine dell'operazione avremo imbarcato una 30 di litri d'acqua.
La mia tenuta frontale gocciolava e quando finì la stagione cambiai il sistema con la cuffia. Credo che non tornerò più a sistemi perfetti di tenuta ma pericolosi in caso di anomalie.
Tra l'altro la tenuta frontale a mio modesto avviso è ottima solo se sulla linea d'asse esiste un sistema che elimini le vibrazioni inevitabili trasmesse dal motore altrimenti la durata della tenuta frontale diminuisce notevolmente nel tempo e non giustifica più l'eccessiva differenza di costo tra i due sistemi.
Imho
(10-02-2017 22:53)falanghina Ha scritto: [ -> ]Mauro, io ti capisco e sono contento per te.

Fatto sta che per me è andata diversamente e per un motivo o per l'altro il danno è grave (devo sbarcare il motore).
I miei ragazzi non sono dei bischeri: gente come felix e zk hanno visto il motore e l'allineamento: sono perfetti.

Perché devo insistere con una cosa che costa 70 euro per pagare il nome Volvo quando una cuffia a tenuta frontale costa 150 euro tutti di tecnologia?

E' stata l'acqua o il grasso o l'albero con troppa rugosità o chissà che diamine: a me la cuffia volvo m'ha mollato.

Come la mettiamo?
Da come esponi i fatti probabilmente il tuo asse è rigato in corrispondenza dei labbri interni della cuffia,controlla bene l'asse, poi la cuffia volvo non costa 70 euro ma 125 euro quella che costa da 50 a 70 euro è una tipo/simil volvo.
(10-02-2017 23:55)timeout Ha scritto: [ -> ]Pensare che io ho fatto esattamente il contrario, passato da frontale a cuffia tipo Volvo. Rispetto a prima nessuna minima goccia e sopratutto si cambia in acqua. Per chi naviga questo è insostituibile.
@falanghina,
Per attaccare la pompa di sentina dopo 200 metri vuol dire che era entrata molta acqua e secondo me molto strano.

Questo è molto interessante.

Che frontale avevi?
Che problemi dava?
Hai delle foto del pezzo sostituito?
Mah, mi perplimo!
La cuffia volvo va spurgata OGNI volta che si rimette la barca in acqua e almeno una volta l'anno re-ingrassata.
Tagliando a 45° una cannuccia da bibita, riempiendola a meta' di grasso blu, infilando la parte tagliata tra asse e cuffia e facendo scorrere due dita dall'alto verso la cuffia lungo la cannuccia se ne provoca lo svuotamento ed il concomitante ingrassaggio dell'interstizio interno della cuffia.
Altri usano siringhe senza ago.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento