19-02-2017, 20:38
19-02-2017, 20:45
A detta di Volvo (ufficiale) la sostituzione di un millerighe richiede la revisione dell'invertirore, che alla fine arriva a quasi 5.000.
19-02-2017, 21:02
(19-02-2017 15:12)Max574 Ha scritto: [ -> ]Per la boccola intendi la femmina? Se si quella è invece in ottime condizioni. Forse questo stato di usura dipende dalla mancanza di un parastrappi.ecco..nel mio 2002 era la parte più provata.
Il mio dubbio è se rimettere tutto come era e magari tra un paio d'anni sostituire il motore oppure sostituire tutto subito ma ovviamente con un impegno finanziario più importante.
la revisione dell'invertitore è molto onerosa;prezzi delle coppie coniche
fuori dal mondo.
a suo tempo mi informai per farle ex novo presso una azienda specializzata in costruzione di ingranaggi di bologna e i prezzi erano umani.
per fare questo però servono le misure del carter per rispettare le tolleranze di progetto.
non ne feci niente perchè con una nuova boccola torno tutto ad una tolleranza accettabile.
notai che l'accoppiamento del "millerighe" era abbastanza lasco e ciò provocava la pessima usura dei denti.
comunque non mi fascrei la testa.
quel perno ha ancora vita lunga, basta usare l'accortezza di usare l'invertitore con mano leggera.
le brusche inversioni di marcia non fanno bene a prescindere.
mi viene una domanda:
ma la boccola\femmina lavora per tutta la lunghezza delle righe da ambo le parti?
ciò è importante per dare carico alla maggior superfice possibile.
nel caso cercherei una boccola magari più lunga accorciando a misura.
https://www.google.it/search?q=millerigh...Aq3K5Uq7M:
19-02-2017, 21:40
Scusate ma di che boccola parlate? IL saildrive esce con il millerighe e su questo ci va direttamente l'elica che ha accoppiamento femmina, io non ho mai visto nessuna boccola, di solito le eliche del saildrive hanno il parastrappi incluso, in quello che dite c'è qualcosa che non mi torna.
L'alberino con il millerighe da una parte e ingranaggio conico dall'altra per uno Yanmar costa 6-700 euro e non mi sembra un'esagerazione, quanto costa per un Volvo?
L'alberino con il millerighe da una parte e ingranaggio conico dall'altra per uno Yanmar costa 6-700 euro e non mi sembra un'esagerazione, quanto costa per un Volvo?
19-02-2017, 22:36
(19-02-2017 21:40)kermit Ha scritto: [ -> ]Scusate ma di che boccola parlate? IL saildrive esce con il millerighe e su questo ci va direttamente l'elica che ha accoppiamento femmina, io non ho mai visto nessuna boccola, di solito le eliche del saildrive hanno il parastrappi incluso, in quello che dite c'è qualcosa che non mi torna.
L'alberino con il millerighe da una parte e ingranaggio conico dall'altra per uno Yanmar costa 6-700 euro e non mi sembra un'esagerazione, quanto costa per un Volvo?
Ciao Kermit. Non è un saildrive ma un V drive. Una trasmissione Volvo ora fuori produzione.
Comunque anche a me sembra che quel perno abbia ancora vita lunga. Forse meglio rimontarlo e non pensarci più per un paio di stagioni e poi rifare comunque tutto motore incluso.
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19-02-2017, 23:10
parlavano di un linea d' asse vecchiotto e di un elica senza parastrappi.
devi aver confuso 3d.
devi aver confuso 3d.
19-02-2017, 23:49
Linea d'asse con il millerighe non l'ho mai visto e sapendo che Andros ha un Comet 375 pensavo si trattasse di saildrive, Vdrive non ho idea di cosa sia
20-02-2017, 02:28
(19-02-2017 20:45)Max574 Ha scritto: [ -> ]A detta di Volvo (ufficiale) la sostituzione di un millerighe richiede la revisione dell'invertirore, che alla fine arriva a quasi 5.000.
Non farti rubare i soldi dalla Volvo per una revisione di un invertitore che sicuramente non costruisce volvo.
Se un millerighe più una revisione Invertitore costa 5.000, quanto costa il motore nuovo? Ladri!!!
Monta tutto e poi appena potrai cambi tutto, nel frattempo si sarà rotto qualcosa nel motore ma non il millerighe.
bv
BV
20-02-2017, 09:38
diversi anni fà,circa una decina, si ruppe l'alberino millerighe del mio sail drive (ora sostituito con un fuoribordo nuovo),per il pezzo di ricambio nuovo bisognava fare un mutuo,lo feci fare ad una azienda locale,il costo fù 100 euro,con grande disappunto del meccanico (lo st...zo avrebbe voluto guadagnare anche sul pezzo di ricambio nuovo),è andato avanti per oltre 10 anni,ora il motore è rotto,ha bucato la testata,ma il millerighe è ancora là intatto.BV
20-02-2017, 09:39
(20-02-2017 02:28)timeout Ha scritto: [ -> ]la serie 2000 e invertitore è costruito da volvo (unico caso)(19-02-2017 20:45)Max574 Ha scritto: [ -> ]A detta di Volvo (ufficiale) la sostituzione di un millerighe richiede la revisione dell'invertirore, che alla fine arriva a quasi 5.000.
Non farti rubare i soldi dalla Volvo per una revisione di un invertitore che sicuramente non costruisce volvo.
Se un millerighe più una revisione Invertitore costa 5.000, quanto costa il motore nuovo? Ladri!!!
Monta tutto e poi appena potrai cambi tutto, nel frattempo si sarà rotto qualcosa nel motore ma non il millerighe.
bv
BV
tutti gli altri sono motori\invertitori di altre marche
20-02-2017, 09:49
(20-02-2017 09:38)franco53 Ha scritto: [ -> ]diversi anni fà,circa una decina, si ruppe l'alberino millerighe del mio sail drive (ora sostituito con un fuoribordo nuovo),per il pezzo di ricambio nuovo bisognava fare un mutuo,lo feci fare ad una azienda locale
Stessa esperienza mia.
Presi l'albero, lo portai da opportuna officina, le operazioni:
- decementazione del pezzo
- riporto di materiale
- lavorazione del millerighe
- cementazione della superficie
- verifica del minimo gioco con la boccola femmina
l'unico problema è consumare le suole per trovare l'officina giusta.
PS il tuo alberino, così in foto, non mi sembra ben messo, ma occorre verificare il gioco nella boccola, se "suona" alla lunga si spacca tutto. Un'inversione di marcia, una cima nell'elica, uno sforzo eccessivo e sei a piedi...
Quello sotto era il mio, a me si ruppe la boccola femmina.
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20-02-2017, 10:49
l'ho fatto anch'io: smontaggio, pulizia, ingrassaggio, tutto ok
(poi un giorno si è consumato il millerighe della manopola .. il meccanico voleva farmi cambiare tutto il meccanismo completo, qualche centinaio di euro .. mi è bastato andare con il pezzo in una bottega di nautica per trovate la manopola perfettamente adatta, 30 euro, ho rimontato il tutto ed è ok)
(poi un giorno si è consumato il millerighe della manopola .. il meccanico voleva farmi cambiare tutto il meccanismo completo, qualche centinaio di euro .. mi è bastato andare con il pezzo in una bottega di nautica per trovate la manopola perfettamente adatta, 30 euro, ho rimontato il tutto ed è ok)
20-02-2017, 11:08
Se vai da una torneria o da un CNC, anche se non te lo fanno loro, comunque lo faranno fare, a chi è attrezzato per quel tipo di lavoro.
04-03-2017, 13:04
di solito si trovano in rete i pezzi compatibili esattamente uguali agli originali. Almeno così è successo per l'alternatore e il raiser del mio Yanmar
04-03-2017, 15:18
anch'io ho il tuo motore, quattro anni fa sia l'alberino che la boccola si erano talmente usurati che mi lasciarono a "piedi" davanti all'ingresso del porto, da un tornitore feci rifare il millerighe a tutti e due i pezzi con 80 euro di spesa, solo che invece del millerighe lui mi fece denti quadri più grossi ed è andato a meraviglia.... almeno fino ad ora!
04-03-2017, 15:21
ah... comunque il mio motore in linea generale è sempre andato benissimo!! mai particolari problemi!
05-12-2017, 20:30
A maggio/giugno 2017 ho fatto revisionare il mio invertitore Volvo Penta MSB per 2003T, rifatto l' albero con millerighe ( maschio) e boccola ( femmina) con 6 fori per montaggio al volano. Sostituite le guarnizioni, no cuscinetti. Comprese 5 ore di prova al banco. Totale 1450€ + IVA. Ditta Coffetti ( ZF marine); Padova
28-02-2020, 21:13
Il problema è noto da anni -allego una foto- che illustra la modifica normalmente fatta in UK e che alcuni del forum hanno già introdotto. Sfortunatamente questa modifica non è definitiva nel senso che il trascinamento motore/invertitore avviene tramite gli anellini in poliuretano (rossi nella foto) che nel tempo si deformano/rompono e spappolano...
Il mio Volvo 2003 ha questa modifica e al controllo dopo 500 ore ( stimate ) non ho trovato un anello ( su otto) integro.
Per quanto sopra chiedo: Qualcuno ha controllato lo stato della propria modifica dopo qualche anno/ore?
PS: Sto pensando di rifarle in teflon, dovrebbero durare di più. Suggerimenti?
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Il mio Volvo 2003 ha questa modifica e al controllo dopo 500 ore ( stimate ) non ho trovato un anello ( su otto) integro.
Per quanto sopra chiedo: Qualcuno ha controllato lo stato della propria modifica dopo qualche anno/ore?
PS: Sto pensando di rifarle in teflon, dovrebbero durare di più. Suggerimenti?
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27-05-2024, 16:41
Stamattina esco dal porto a motore, cerco di mettere in folle e il monoleva gira a vuoto. Va già molto bene che non stessi arrivando verso un pontile, spengo il motore in marcia avanti e smonto la leva.
Il millerighe (penso si chiami così, le scanalaturine) femmina della leva praticamente tutto scomparso, liscio al tatto. Il millerighe maschio invece sembra ok. Leva di alluminio, il maschio sembra di bronzo. Roba cambiata qualche anno fa, tenuto ingrassato per poterlo smontare perché altrimenti i pezzi tendono a gripparsi.
Sono entrato in porto usando una chiave a morsa agganciata al millerighe maschio, funzionare funziona; più parabordo gigante davanti all'ancora a prua. Non hanno il pezzo lo devo ordinare arriverà fra qualche giorno.
La leva ha un grano (dove c'è la brugola) che va in una scanalatura alla base del millerighe maschio e a rigore serve solo per evitare che la leva venga via. Per cercare di usare la leva, ho limato a piatto una parte della scanalatura (vista in verticale da sopra,freccia), cerco di farci andare a battuta il grano così fà presa lì. Provato e sembra andare.
Cos'altro posso fare per cercare di aumentare l'attrito tra millerighe maschio e femmina, sapendo che di quello femmina non rimane praticamente niente. Un pezzo di camera d'aria? della carta vetrata? Mezzi caserecci solo, c'è un bel vento voglio andare in giro e non cercare officine
A latere, come cavolo è potuto succedere? la leva non ha mai scivolato, ogni tanto la toglievo e non mi sono mai accorto di niente, per rimetterla sembrava proprio di dover incastrare correttamente i due millerighe.
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Il millerighe (penso si chiami così, le scanalaturine) femmina della leva praticamente tutto scomparso, liscio al tatto. Il millerighe maschio invece sembra ok. Leva di alluminio, il maschio sembra di bronzo. Roba cambiata qualche anno fa, tenuto ingrassato per poterlo smontare perché altrimenti i pezzi tendono a gripparsi.
Sono entrato in porto usando una chiave a morsa agganciata al millerighe maschio, funzionare funziona; più parabordo gigante davanti all'ancora a prua. Non hanno il pezzo lo devo ordinare arriverà fra qualche giorno.
La leva ha un grano (dove c'è la brugola) che va in una scanalatura alla base del millerighe maschio e a rigore serve solo per evitare che la leva venga via. Per cercare di usare la leva, ho limato a piatto una parte della scanalatura (vista in verticale da sopra,freccia), cerco di farci andare a battuta il grano così fà presa lì. Provato e sembra andare.
Cos'altro posso fare per cercare di aumentare l'attrito tra millerighe maschio e femmina, sapendo che di quello femmina non rimane praticamente niente. Un pezzo di camera d'aria? della carta vetrata? Mezzi caserecci solo, c'è un bel vento voglio andare in giro e non cercare officine
A latere, come cavolo è potuto succedere? la leva non ha mai scivolato, ogni tanto la toglievo e non mi sono mai accorto di niente, per rimetterla sembrava proprio di dover incastrare correttamente i due millerighe.
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27-05-2024, 16:56
capitato anche a mè, vendono le leve di ricambio che tengo in gavone, meccanicamente ho fatto un altro grano a 90° come il primo ben stretto ed ingrassato l'asse che non fiorisca e blocchi tutto.