Secondo me l'unica sarebbe forare il millerighe maschio in prossimita' del grano sull millerighe femmina e filettare con il 5 o 6 mm dipende dal filetto del grano , a quel punto gli avviti un bulloncino tra la femmina e il maschio e ti sei spicciato.
Anche se rovini un paio di righe del millerighe maschio non credo che vada ad inficiare un futuro accoppiamento con la femmina.
meno male che non eri nel marina se no sai che botte.
Per scrupolo me lo sono andato a smontare e il mio sembra tutto in ordine, penso che pero' il suggerimento sopra non sia molto fattibile, anche se il grano da me e' di fatto filettato nel millerighe maschio.
(27-05-2024 16:59)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]meno male che non eri nel marina se no sai che botte.
OT
quello è stato il mio primo contatto (letteralmente) con il Nuovo Continente a Salvador, in transat avevo rotto il cavo dell'invertitore, arrivo giro davanti al marina e gli dico "non ho la retro", sotto vicino al motore mia moglie con una pinza sulla leva dell'invertitore, le spiego cosa fare c'è un oblò in pozzetto che permette di comunicare. Almeno così credevo. Entro, tre gentilissimi marinheiros energumeni sul pontile pronti ad aspettarmi, giro fra le barche e urlo alla moglie "folle!"... "coooosa?"
Col pulsante spengo il motore in marcia ma c'è abbrivio (anche perché comunque c'era vento), avanza avanza sbammm diritto di prua contro il pontile, i tre marinai tutti dispiaciuti "accidenti non siamo riusciti a fermarla". Ho rimesso il gelcoat sulla prua ma lasciato una traccia della cicatrice, per ricordo
Sì nella scanalatura posizionata oltre il millerighe non c'è tanta "ciccia", dentro in coassiale c'è il pispoletto per folle/marcia, quindi il maschio è piuttosto cavo, ho limato piatto un po' ma non mi sento di andar oltre.
Oh comunque, negozio qui mi dice lo ordiniamo arriva 3-4 giorni, 270 euro, ordine appena fatto su SVB 167 spedizione inclusa e ci sta che arrivi giovedì o venerdì.
(27-05-2024 16:56)Wally Ha scritto: [ -> ]capitato anche a mè, vendono le leve di ricambio che tengo in gavone, meccanicamente ho fatto un altro grano a 90° come il primo ben stretto ed ingrassato l'asse che non fiorisca e blocchi tutto.
Non potrebbero fare la leva direttamente in bronzo, almeno la parte millerighe
Onestamente ti é già andata bene che é venuta via, la mia prima volta é stato un dramma conclusasi con la rottura della mascherina ed usato un estrattore pesante per estrarla.
Bronzo già cosí costano un occhio poi non sono nemmeno apribili, devi prima trapanare le ribattuto poi apri togli tutto e fori e maschi....
(27-05-2024 21:18)Wally Ha scritto: [ -> ]Onestamente ti é già andata bene che é venuta via, la mia prima volta é stato un dramma conclusasi con la rottura della mascherina ed usato un estrattore pesante per estrarla.
Anch'io con la prima che ho avuto ero un po' diventato matto, poi ho continuato a smontare e ingrassare ogni paio d'anni, quelle cose fatte a caso "toh, vediamo se si smonta". Visto lo stato del millerighe femmina viene da pensare che il grasso sia corrosivo con l'alluminio.
Il meccanismo "dietro", dall'altro lato dalla paratia con quella placca metallica a forma di cuore con l'incavo scavato dentro per me resta un mistero della meccanica, come si faccia a immaginare una cosa del genere boh. Purtroppo per me misure ingombri e tutto sono quelli non ho tante alternative.
Rob la scatola è sigillata, ma se hai manualità, trapani tutte le ribattute apri fai manutenzione e per richiudere devi filettare i fori e mettere viti svasate ed un giro di silicone a sigillare.
Le vise grips sono state inventate per questo, come il duct tape e' stato inventato per ingessare le gambe rotte quando non ci sono materiali medici in giro e il CRC 6-56 per far partire qualsiasi motore sulla faccia della terra e nello spazio.
E poi e' piu'difficile per i ladri rubare la barca quando togli le wise grips da li' alla fine della giornata. Ma la cosa piu' importante e' che, messe li' danno un autorevole tono di nonchalance inottenibile se si usano i pezzi di ricambio originali.
Solo marca Petersen o Irwin. Beware of imitations.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In azione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non stringere troppo si rovinano i dentini del mozzo millerighe.
A me invece il millerighe femmina si era praticamente saldato con quello maschio. Avevo acquistato la leva nuova ma l'unico modo per togliere la vecchia è stato usare il flex. Ahimè nell'operazione si è rovinato il millerighe maschio per cui la leva faceva morsa ma solo mettendola un pò più inclinata. In pratica a folle aveva la posizione di marcia ingranata avanti. Ci ho fatto così una stagione poi ho cambiato tutto il meccanismo e con l'occasione, visto che i cavi avevano 20 anni, ho cambiato anche quelli
20 anni? Se non hanno difetti erano nuovi, io uso gli originali VP dell'80 smontati sfilati ingrassati e rimontati.
(28-05-2024 19:47)crafter Ha scritto: [ -> ]
Le vise grips sono state inventate per questo, come il duct tape e' stato inventato per ingessare le gambe rotte quando non ci sono materiali medici in giro e il CRC 6-56 per far partire qualsiasi motore sulla faccia della terra e nello spazio.
E poi e' piu'difficile per i ladri rubare la barca quando togli le wise grips da li' alla fine della giornata. Ma la cosa piu' importante e' che, messe li' danno un autorevole tono di nonchalance inottenibile se si usano i pezzi di ricambio originali.
Solo marca Petersen o Irwin. Beware of imitations.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao, hai menzionato il CRC 6-56, che non conoscevo, perché ho visto sempre il 6-66.
Sai che differenze hanno?
Mi sa' che e' lo stesso: 6-56 in USA, 6-66 in Europa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(27-05-2024 17:28)rob Ha scritto: [ -> ]Oh comunque, negozio qui mi dice lo ordiniamo arriva 3-4 giorni, 270 euro, ordine appena fatto su SVB 167 spedizione inclusa e ci sta che arrivi giovedì o venerdì.
OT segue
ordinato lunedì sera, ordine confermato martedì mattina, oggi giovedì arrivata conferma della consegna nel mio porticciolo in fondo alla Bretagna. Ci torno un po' alla volta continuando a manovrare con la pinza morsa
.
Nel nuovo pezzo comunque prima id montarlo faccio un bel buco nel mozzo per poterci incastrare la vite cieca per bloccare la leva, a farsi benedire le scanalature fatte di cartapesta.
Il foro per il grano di blocco ci deve essere che altro foro vuoi fare?
(30-05-2024 22:09)Wally Ha scritto: [ -> ]Il foro per il grano di blocco ci deve essere che altro foro vuoi fare?
No no nel mio non c'è nessun foro, il grano serve solo a bloccare la leva perché non venga via se uno la tira perpendicolarmente all'asse, va nella parte cava al di là del millerighe (foto sopra dove c'è la freccia). Insomma uno può orientare la leva come vuole, volendo la posso mettere orizzontale in folle, poi con il grano la blocco in quella posizione. Mi stufo, svito il grano, tolgo la leva e la metto in verticale in folle, rimetto il grano.
Per quello che grano o non grano, quando le scanalature scompaiono non si trasmette più nessun movimento fra leva e millerighe.
ah forse ho capito: il foro del grano sì c'è nella leva, ne voglio fare uno sul mozzo, che d'origine non c'è
Mò sí, comunque se sulla leva vecchia fai un foro filettato a 90° rispetto all'originale monti e stringi bene i due grani, la leva non scivola nemmeno se ci salti sopra.
Misteri della meccanica, ho montato tutto il nuovo meccanismo (identico), poi ho provato a scambiare i pezzi
1. Leva del vecchio con meccanismo vecchio --> non funziona (scivola), ragione della sostituzione
2. Leva del vecchio con meccanismo nuovo --> funziona
3. Leva del nuovo con meccanismo vecchio --> funziona
4. Leva del nuovo con meccanismo nuovo --> funziona (vorrei vedere)
Come cavolo è possibile? Tolleranze così piccole che vecchio/vecchio non va per qualche frazione di millimetro?
Confermo che anche il nuovo meccanismo è roba pietosa, forse fatta per manovrare un motore in cantina non certo su una barca: viti zincate, metalli dissimili senza isolamento, il pezzo in teflon che fà da boccola al millerighe maschio già fessurato