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Versione completa: Prestazioni differenti per mura
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(22-02-2017 22:57)andros Ha scritto: [ -> ]a proposito di alberi o barche che pendono:
il mio comet 375 pende a sx come tanti altri.
ho fatto le prove e per rieqilibrarla ho messo 2 omaccioni a dx.
il bulbo e il timone sono perfettamente in linea tra di loro.
che fare?
qualcuno ha sbulbato e rimontato il bulbo a compensare e la barca s'è raddrizzata.
per il rendimento sui due bordi non ho ancora misurato ma ho l'impressione che a mure a dx vada meglio..
che fare?

Il 375 è il classico esempio in cui la cosa migliore è mettere l'albero perpendicolare all'acqua

vale solo per un modello, non ricordo se l'ST o il CL
prima di effettuare modifiche e operazioni su bulbi e timoni che sono costose io controllerei l' assetto del albero prendendo la drizza fiocco e controllando sulle falchette di destra e sinistra che siano equidistanti.Un controllo sui pesi e su eventuali serbatoi d'acqua e irrinunciabile
Per quanto riguarda il bulbo ricordo che i j24 costruiti in Italia avevano tutti il bulbo storto ma solo pochi puristi se ne accorgevano.
Ha già detto che l'albero è dritto!
Bho anche posizione carrelli /attacchi lande ok, solo la landa di sx é 1,5cm piu a poppa...poca roba. Tra l'altro due settimane fà ricontrollando la centratura dell'albero con cursore su rotaia randa in effetti l'albero era un pochino più a.....io speravo a destra visto che la barca pende a sx, invece l'ho trovato piu a sinistra (un paio di cm) ma alla fine del raddrizzamento mi sarei aspettato di vedere l'albero dalla banchina ancora piu a sx invece sembra che la barca abbia reagito alla cosa equilibriandosi a dx..possibile? Sotto vela nulla é cambiato
[quote='nedo' pid='439056438' ....Un amico poi mi parlò di tale evenienza e alla verifica con sommo stupore si constatò che a dritta, la misura era più corta di oltre 2 cm ... sistemato l'albero sul nuovo parametro è sparito il problema :smiley59: :smiley32:
[/quote]

Quindi il riferimento giusto e giunzione scafo coperta e no la landa...?
(25-02-2017 14:57)masa66 Ha scritto: [ -> ][quote='nedo' pid='439056438' ....Un amico poi mi parlò di tale evenienza e alla verifica con sommo stupore si constatò che a dritta, la misura era più corta di oltre 2 cm .... sistemato l'albero sul nuovo parametro è sparito il problema :smiley59: :smiley32:

Quindi il riferimento giusto e giunzione scafo coperta e no la landa...?
[/quote]

Esatto, .....Smiley2
Misura distanze testa lande testa giunzione a dx e sx prua landa dx e prua landa sx fai un disegnino mettici le misure e vedrai che ti aiuta a ragionare


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Buongiorno a tutti, anche io ho una barca leggermente sbandata a sinistra e che sembra avere prestazioni migliori mure a sinistra. Dopo tante riflessioni e misure pendo per "incolpare" la posizione delle betterie dei servizi a sinistra che con i 100 kg controbuiscono non poco al problema. Proverò a spostarne una a destra.
(28-02-2017 20:37)Daniela Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti, anche io ho una barca leggermente sbandata a sinistra e che sembra avere prestazioni migliori mure a sinistra. Dopo tante riflessioni e misure pendo per "incolpare" la posizione delle betterie dei servizi a sinistra che con i 100 kg controbuiscono non poco al problema. Proverò a spostarne una a destra.
100 kg su una barca di 11.30 x 3,75 possono influire sull'assetto? Chiedo per informazione personale visto che ho due batterie da 18 kg su un bordo di una barchetta larga 2,44 che non mi sembra influiscano o io sono veramente un'insensibile Smiley30.
Si anch'io avevo un pacco di biscotti a dritta e la barca andava peggio con le mure a SN.Smiley53Smiley53
Cosa posso fare?91 mangiarli? o spostarli ogni volta che cambio bordo?ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(01-03-2017 00:10)bullo Ha scritto: [ -> ]Si anch'io avevo un pacco di biscotti a dritta e la barca andava peggio con le mure a SN.Smiley53Smiley53
Cosa posso fare?91 mangiarli? o spostarli ogni volta che cambio bordo?ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
191919
Allora mi sono impegnato a svuotare lo svuotabile compresa la seconda delle 3 batterie, avrò levato un centinaio di kili e ora sembra che il bordo peggiore sia diventato l'altro...Anche x me su una barcozza pesantina come la mia sembrano pochi ...ma tant'é
Ho trovato anche un paio di figliole sotto...le ho consumate prima della regata...[FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]
Io ho solo una gavone in pozzetto, a sinistra, e dentro ho l'autogonfiabile (oltre 50 chili) più una marea di altra roba che secondo me mi fa arrivare a 100 chili di materiale. Già questo basta a scompensare l'assetto della mia barca, che è piccolina. Con mure a sinistra è come avessi un ciccione sopravento e con mure a dritta lo stesso ciccione ce l'ho sottovento. Solo per questo ho sempre avuto qualche decimo di nodo in più mure a sinistra, ma la cosa non mi preoccupa affatto...tanto io vado a spasso
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