Prestazioni differenti per mura
#1
Sun Odyssey 35, ho un enorme differenza di prestazioni tra una mura e . il mezzo e un nodo, con mure a dritta pare non essere mai stabile e non si riesce a trovare una regolazione stabile delle vele, invece con mure a sinistra tutto piu facile! L'albero é dritto, pesi importanti non c'è ne sono, serbatoi vuoti . porto "pende" leggermente a sinistra...
Ditemi ciò che non vorrei .]
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#2
Se l'albero è dritto e sopratutto se la testa dell'albero è al centro (procedura di verifica: un bel peso su drizza randa, tipo secchio pieno d'acqua o cristiano appeso con banzigo, segni le sartie con nastro in due punti comodi ed equidistanti dalla testa d'albero, misuri da attacco lande) ti tocca controllare che le appendici siano in asse .....che mi sa è quello che non volevi sentirti dire.
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#3
Deriva non perfettamente al centro, peggio che si muova, controllare dadi del bulbo che siano stretti per bene.
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#4
(21-02-2017, 21:33)bullo Ha scritto: Deriva non perfettamente al centro, peggio che si muova, controllare dadi del bulbo che siano stretti per bene.-

Anche secondo me non è centrata la chiglia, forse ha avuto un danno dal precedente proprietario mal riparto, in cantiere adesso c'è un bavaria ( se non ricordo male ) con la chiglia deformata da un urto
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#5
Chiglie che si . mangiato pesante?? [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY] Forse piu probabilmente non in . sia una caratteristica del SO35, se ne vedono diverse che "pendono" da una parte.
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#6
(21-02-2017, 20:07)LiberaMente Ha scritto: Se l'albero è dritto e sopratutto se la testa dell'albero è al centro (procedura di verifica: un bel peso su drizza randa, tipo secchio pieno d'acqua o cristiano appeso con banzigo, segni le sartie con nastro in due punti comodi ed equidistanti dalla testa d'albero, misuri da attacco lande) ti tocca controllare che le appendici siano in asse .....che mi sa è quello che non volevi sentirti dire.
oltre che attacco lande fai verifica anche con congiunzione scafo/coperta. se non torna, c'è qualcosa di storto.
ps: banale ma può sfuggire, verifica che la drizza randa esca a centro albero.
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#7
già che ci sei, oltre al già detto verifica dal punto di mura la distanza dei punti di scotta del fiocco, devono essere uguali. non ti fidare della posizione sulle rotaie, le rotaie stesse possono essere leggermente asimmetriche
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#8
(21-02-2017, 23:28)scornaj Ha scritto:
(21-02-2017, 20:07)LiberaMente Ha scritto: Se l'albero è dritto e sopratutto se la testa dell'albero è al centro (procedura di verifica: un bel peso su drizza randa, tipo secchio pieno d'acqua o cristiano appeso con banzigo, segni le sartie con nastro in due punti comodi ed equidistanti dalla testa d'albero, misuri da attacco lande) ti tocca controllare che le appendici siano in asse .....che mi sa è quello che non volevi sentirti dire.
[b]oltre che attacco lande fai verifica anche con congiunzione scafo/coperta. se non torna, c'è qualcosa di storto.
[/b]
ps: banale ma può sfuggire, verifica che la drizza randa esca a centro albero.

Infatti, ....esattamente l'errore riscontrato sulla mia barca !!
Malgrado avessi controllato più volte, continuavo ad avere una non poco trascurabile differenza nell'andatura fra le due mura, tanto che mi ero rassegnato nella convinzione di avere un problemino sulle appendici .....Un amico poi mi parlò di tale evenienza e alla verifica con sommo stupore si constatò che a dritta, la misura era più corta di oltre 2 cm ...... sistemato l'albero sul nuovo parametro è sparito il problema Smiley59 Smiley32
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#9
Se ci sono problemi di assetto dovuti al bulbo storto o (molto più facilmente sulle barche con 2 cabine e 1 bagno) pesi mal distribuiti, oltre alle differenti prestazioni sui due bordi, si nota una grossa differenza di sbandamento.

Se non c'è la possibilità di risolvere il problema, perchè non si vuole sbulbare o mettere piombi o pesi per riequilibrare la barca, mettere l'albero al centro rispetto alle lande o alla falchetta, non è la soluzione del problema

Anche se questo va contro tutti i manuali e pareri tecnici, per esperienza diretta è meglio mettere l'albero in verticale, perpendicolare all'acqua, in questo modo si ha un momento raddrizzante più omogeneo su entrambi i lati riducendo in parte il difetto.

Chiaramente la soluzione migliore è sempre mettere il bulbo dritto o riequilibrare i pesi....
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#10
windex piegato91
amare le donne, dolce il caffe.
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#11
O, se non guardi il windex ma lo strumento, strumento da tarare.
Io e ZK ci meritiamo il premio della bontà.
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#12
A questo punto potrebbe anche essere strabismoSmiley4
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#13
(22-02-2017, 19:25)BeppeZ Ha scritto: O, se non guardi il windex ma lo strumento, strumento da tarare.
Io e ZK ci meritiamo il premio della bontà.


Masa66 e' uno che sul forum ci sta da una vita, o ci sta prendendo in giro, ripescando qualche vecchia discussione o gli hanno rubato la pwd, in tutti i casi voleva una risposta indolore e io che sono un buono gli ho dato quella piu indolore di tutte.. sale su un attimo addrizza il windex ed e' tutto risolto.
amare le donne, dolce il caffe.
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#14
a proposito di alberi o barche che pendono:
il mio comet 375 pende a sx come tanti altri.
ho fatto le prove e per rieqilibrarla ho messo 2 omaccioni a dx.
il bulbo e il timone sono perfettamente in linea tra di loro.
che fare?
qualcuno ha sbulbato e rimontato il bulbo a compensare e la barca s'è raddrizzata.
per il rendimento sui due bordi non ho ancora misurato ma ho l'impressione che a mure a dx vada meglio..
che fare?
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#15
(22-02-2017, 22:57)andros Ha scritto: a proposito di alberi o barche che pendono:
il mio comet 375 pende a sx come tanti altri.
ho fatto le prove e per rieqilibrarla ho messo 2 omaccioni a dx.
il bulbo e il timone sono perfettamente in linea tra di loro.
che fare?
qualcuno ha sbulbato e rimontato il bulbo a compensare e la barca s'è raddrizzata.
per il rendimento sui due bordi non ho ancora misurato ma ho l'impressione che a mure a dx vada meglio..
che fare?

prova a vedere se due belle figliole al posto dei due omaccioni Piccoletto uguale e tiencele.
amare le donne, dolce il caffe.
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#16
É bello sapere di contare su veri . WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
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#17
(22-02-2017, 23:19)ZK Ha scritto:
(22-02-2017, 22:57)andros Ha scritto: a proposito di alberi o barche che pendono:
il mio comet 375 pende a sx come tanti altri.
ho fatto le prove e per rieqilibrarla ho messo 2 omaccioni a dx.
il bulbo e il timone sono perfettamente in linea tra di loro.
che fare?
qualcuno ha sbulbato e rimontato il bulbo a compensare e la barca s'è raddrizzata.
per il rendimento sui due bordi non ho ancora misurato ma ho l'impressione che a mure a dx vada meglio..
che fare?

prova a vedere se due belle figliole al posto dei due omaccioni Piccoletto uguale e tiencele.
ce ne vorrebbero 3 . regge?c'ho .:
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#18
se le trovi bellocce posta una foto, se non trovi altri mi sacrifico
amare le donne, dolce il caffe.
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#19
E' sicuramente un problema di pesi.
Ora, d'accordo che sono barche moderne, ma la Jeanneau che attacca il bulbo una spanna a sx mi sembra un po' fantasioso, come un bulbo che si sposta dall'asse longitudinale.
Invece, propendo per uno squilibrio di carico: generatore? batterie? serbatoi? Non è detto che il disegno abbia previsto una perfetta simmetricità di questi pesi, che vanno quindi in qualche modo bilanciati con il carico.
Prova ad approfondire, poi facci sapere.
L.
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#20
(22-02-2017, 22:57)andros Ha scritto: a proposito di alberi o barche che pendono:
il mio comet 375 pende a sx come tanti altri.

Cambia partito! Smiley64 26
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