diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
#1
Su 2 barche ho visto che l'angolo di bolina, rilevato con il ST60+ Wind e il trasduttore Wind vane corto, con mura a dritta e con mura a sinistra sono diversi, anche di 30 gradi..!?

Quali possono essere le cause che Piccoletto questo comportamento, errore strumento, distribuzione pesi, albero inclinato a dritta/sinistra, ..!?

E' gia' stato discusso in altri 3D? quali? (io no gli ho trovato, ma sicuramente ci sono)
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#2
30 gradi??? Può dirtelo la persona meno indicata cioe io? Magari una verifica alla stazione del vento.

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#3
30 gradi è sicuramente un problema di strumento, oppure un problema strutturale (chigflia storta, timone disassato ecc)
Che i due angoli non siano mai uguali, invece è normale e dipende soprattutto dalle condizioni del mare, non hai mai il mare che incide sulla barca allo stasso modo;
poi i pesi per quanto bilanciata la barca non è mai perfettamente simmetrica.
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#4
Citazione:Messaggio di pisa56100
Su piu' barche ho visto che l'angolo di bolina con mura a dritta e con mura a sinistra sono diversi, anche di 30 gradi..!?

Quali possono essere le cause che Piccoletto questo comportamento, distribuzione dei pesi, albero inclinato a dritta/sinistra, ..!?

E' gia' stato discusso in altri 3D? quali? (io no gli ho trovato, ma sicuramente ci sono)

l'articolo non lo dice??


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#5
dipende dalle barche..
il nostro minitonner ( in legno) su un bordo e' buono, sull altro no, differenza 4gradi circa
il mummo e' preciso come un dito nel sedere ;
sul mini le abbiamo provate tutte ( pesi, centratura albero /chiglia ) probabilmente gia' 30 anni fa quando l'han fatto non era perfettamente centrato o nel tempo il compensato ha ' tirato' in maniera differente
ma parlo di 4 gradi, mica 30!!
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#6
30 gradi?! 42
In sostanza bolini solo su un bordo, sull'altro torni indietro! Mi sa che hai scritto .
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#7
Se il WINDEX in TA è montato correttamente (ca 30°+30°), può essere un buon riferimento nei due bordi, a pari velocità imbarcazione; anche due rilevamenti bussola.
Come detto, se si riscontra una differenza, potrà essere di pochi gradi, non certo di 30°; se questo riscontro è strumentale, si deve fare una nuova taratura. Smile
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#8
Troppi strumenti, pochi suonatori.Big Grin
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#9
Citazione:bullo ha scritto:
Troppi strumenti, pochi suonatori.Big Grin
Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
manca il fondamentaleCool nasometroooooo!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#10
Citazione:Klaus ha scritto:
30 gradi?! 42
In sostanza bolini solo su un bordo, sull'altro torni indietro! Mi sa che hai scritto .
Come bolina non mi sembra male, Circa 25 gradi sul reale mura a dritta e circa 55 a sx
Bisognerà controllare meglio la stazione vento, come dice einstein. Grazie per ora
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#11
sono decisamente d' accordo, 25 gradi sul reale non e' male42
amare le donne, dolce il caffe.
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#12
a questo punto anche una tarata al log
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#13
Anche questa discussione un po' stranetta per una sezione tecnica...
30 gradi è un' assurdità, primo non può essere, secondo sei pienamente in grado di verificare ad occhio se sono gli strumenti, basta guardare l'angolo sull'apparente guardando in testa dalbero il w index oppure bandierine o qualche filetto appeso sulle sartie. Vorrei dire anche le vele, ma presuppone la conoscenza nell regolazione
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#14
Citazione:pisa56100 ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
30 gradi?! 42
In sostanza bolini solo su un bordo, sull'altro torni indietro! Mi sa che hai scritto .
Come bolina non mi sembra male, Circa 25 gradi sul reale mura a dritta e circa 55 a sx
Bisognerà controllare meglio la stazione vento, come dice einstein. Grazie per ora

25 da una parte e 55 dall'altra fanno 80° di angolo morto sul reale. Ci sta Smile
I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

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#15
Il mio log, per esempio, mediamente ha una differenza ( è in posizione asimmetrica ) di quasi un nodo tra un bordo e l'altro.
Se ci metti che lo strumento sgarri 5-10 gradi sull'asse stai poco ad avere queste differenze sul vento reale (calcolato).
Ogni tanto bisognerebbe guardare la realtà reale e non solo quella virtualeSmileWink
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#16
Citazione:Maro ha scritto:
Il mio log, per esempio, mediamente ha una differenza ( è in posizione asimmetrica ) di quasi un nodo tra un bordo e l'altro.
Se ci metti che lo strumento sgarri 5-10 gradi sull'asse stai poco ad avere queste differenze sul vento reale (calcolato).
Ogni tanto bisognerebbe guardare la realtà reale e non solo quella virtualeSmileWink
Quella reale dimostra che la barca risale bene, per quella virtuale
si proverà a ottenere un Delta minore sulla realtà.

Invece per le altre possibili cause di un simile comportamento,
escludendo dunque sia lo strumento che motivi strutturali, albero
storto e pesi.. Ci sono?

Per esempio, un'albero dritto ma non sulla verticale della barca? Cioè
sartie più corte di un lato che dall'altro? Potrebbe essere una causa di un
comportamento di questo tipo?
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#17
Ciao ragazzi,
da anni sto tentando di capire per quale motivo il mio Sun Odyssey 33.1 (vecchio mammellone da crociera) con arie leggere (fino a 6 nodi) mi da soddisfazione di bolina solo con mura a SX ...intendo dire con 35° di apparente e mare piatto, la velocità scende di oltre il 25% ...cioè passo da 4 nodi a 3 !
Per le rilevazioni non utilizzato solo la strumentazione elettronica di bordo (log, staz. vento e GPS) ma anche i più classici metodi...

Ho fatto di tutto: regolato sartiame per avere l'albero a puntino, verificata l'esatto posizionamento dei punti di scotta del genoa, verificato allineamento pala timone-bulbo, verificata simmetria pala timone, modificati pesi (svuotato serbatoi acqua dolce, spostati materassi ed altro da una cabina all'altra).
Per verificare il comportamento della barca in modo neutrale, non ho chiesto gente in falchetta.
Potrebbe essere colpa delle vele vecchie di oltre 20'anni che hanno preso una brutta piega (genoa rollabile 120% e randa steccata)? ...la asimmetria della dinette (cucina a murata lato sinistro e salotto + boiler + bagno lato destro ?
Attendo vs. preziose opinioni GRAZIE !
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#18
Qualche grado di differenza può essere normale ed è dovuto al fatto che difficilmente gli scafi nascono perfettamente simmetrici ed alla distribuzione dei pesi parliamo però di veramente poca roba.
Con le vele di 20 comincerei a pensare di cambiarle per poi poter ragionare.

Tutto questo vale se hai già controllato la regolazione dell'albero con un tensiometro e non a occhio.
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#19
Molte grazie Peven per la tua pronta opinione!
In realtà più che questione di gradi, la grande penalty delle mura a DX è sulla velocità ...ovviamente poggiando molto potrei raggiungere la medesima velocità che faccio con mura a SX, ma la VMG sarebbe pessima.
Anche io ho pensato che a questo punto lo scafo non sia nato perfettamente simmetrico...
Comunque credo che dovrò rassegnarmi a cambiare le vele ...ma prevedo che la "botta" non sarà piccola.
Prima comunque tenterò di verificare con una livella se la barca da fermo, senza vento e con ormeggi lascati pesi un po' a DX.
Tanti auguri per le prossime festività !
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#20
Non ci dici se la barca resta leggermente orziera da entrambe mure.
35° di apparente stai facendo bolina larga.
La bolina è un'oppppppinione.
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