I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro a Flying Junior
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Di verniciatura non capisco un granché ma perché opaca ?
Perché mi piace così haha, e poi perché penso che lucida potrebbe dar fastidio il riflesso del sole

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ultimamente per vari impegni i lavori procedono a rilento. Ho deciso di rifare anche la testa d'albero. Una domanda: se volessi sostituire le drizze randa e fiocco in solo tessile, quale diametro? Dyneema o anche poliestere?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Visti i costi abbordabilissimi dei piccoli diametri andrei su dyneema anche se la usi per passeggio. Doppiatreccia con anima in dyneema e calza in poliestere da 3 o 4mm (in base alla qualità) basta e avanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(12-06-2017 20:31)shein Ha scritto: [ -> ]Visti i costi abbordabilissimi dei piccoli diametri andrei su dyneema anche se la usi per passeggio. Doppiatreccia con anima in dyneema e calza in poliestere da 3 o 4mm (in base alla qualità) basta e avanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Aggiornamento: smalto allo scafo e realizzazione nuova deriva.[Immagine: a826afb3eb361ea3e47df442a35e4c1c.jpg][Immagine: d58818c5e0ac219de65d0cb9947881e0.jpg][Immagine: 75b6b42154d175a8567041099803fa0e.jpg][Immagine: 81fe49a6a2bca55261d0c913774f797f.jpg]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Dai che ci sei quasi!
Ragazzi, ma la guarnizione della deriva, a che serve? Se non la metto che succede?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Da guarnizione appunto e per aiutare a mantenere in linea la deriva... meglio metterla

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
C'è qualche sito in rete dove si può acquistare già nella larghezza giusta? Io quando la cambiai anni fa dovetti prenderne una larga e tagliarla a metà

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
(15-06-2017 22:28)Vertigo Ha scritto: [ -> ]C'è qualche sito in rete dove si può acquistare già nella larghezza giusta? Io quando la cambiai anni fa dovetti prenderne una larga e tagliarla a metà

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
La guarnizione serve a limitare gli schizzi, un po' a tenere la deriva, ma
puoi benissimo fartela con un pezzo di gomma o plastica, non troppo morbida nè troppo rigida. Per evitare che si incastri nella cassa fai qualche prova sulla larghezza dell'apertura. Chi la incolla e chi l'avvita, ma prima o poi si stacca strisciando...
Salve, consigli su come chiudere il gavone?

Un'altra cosa, vorrei fare un telo di copertura, quelli in vendita costano oltre i 250€, non è un po' esagerato il prezzo? Io avevo pensato a dei ganci di plastica e bloccarlo direttamente sulla falchetta.

Grazie[Immagine: 479781caf6afac0f1ad2b1c7042e8c60.jpg]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Il gavone lo puoi chiudere con uno sportello in compensato marino, guarnizione in gomma dove va a battuta e cerniere inox.

Per il telo puoi spendere poco con quelli occhiellati, io ne avevo adattato uno 3x2 bianco come copripozzetto tenuto con cime che passavano sotto la chiglia, con un 4x3 dovresti coprire tutta la barca, poi son passato a quello su misura della Turbolenza, altro prezzo ovvio ma tutt'altra qualità.
Un grazie a tutti è doveroso. Deriva messa in acqua (anche se necessita ancora di qualche lavoro) e inaugurata. Abbastanza "nervosetta": il suo scarso peso si fa sentire in navigazione.
Oggi barcolana con amici del club velico ha lasciato dietro i 420 (ma ha anche rischiato la scuffia in strambata)[Immagine: 6a0063d5072d81ef384c60df3157d1b5.jpg][Immagine: 08e8c7ba77c7a5be4bbafaec8dce4f82.jpg]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Bravo! Ieri sono passato sul lungomare ma non mi sono fermato, sabato sono uscito a noleggio con un 420, quando ripasso vado a vedere il frutto di tanta fatica!
Il FJ seppur piccolino è sempre una grande barca!!
Grande Samuele io rimando al prossimo weekend, era pronta ma l'onda alta a riva mi ha fatto desistere.
2 domande,
hai il rolla fiocco con sola ghinda che fa anche da strallo?
Cosa hai messo sugli sartie?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
(24-07-2017 08:15)gorniele Ha scritto: [ -> ]Bravo! Ieri sono passato sul lungomare ma non mi sono fermato, sabato sono uscito a noleggio con un 420, quando ripasso vado a vedere il frutto di tanta fatica!
Il FJ seppur piccolino è sempre una grande barca!!
420 noleggiato a Putzu Idu? Io ho la deriva sulla spiaggia, al Met. Quando vuoi uscire te la presto volentieri (gratis ovviamente)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(24-07-2017 09:15)Vertigo Ha scritto: [ -> ]Grande Samuele io rimando al prossimo weekend, era pronta ma l'onda alta a riva mi ha fatto desistere.
2 domande,
hai il rolla fiocco con sola ghinda che fa anche da strallo?
Cosa hai messo sugli sartie?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Nessun rollafiocco. Sulle sartie ho messo i tubi di gomma (neoprene?) che si usano per rivestire i tubi in rame. L'esperienza mi ha insegnato che il contatto tra sartie e pelle (in caso di scuffia) non è bello

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(24-07-2017 11:33)sam78 Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2017 08:15)gorniele Ha scritto: [ -> ]Bravo! Ieri sono passato sul lungomare ma non mi sono fermato, sabato sono uscito a noleggio con un 420, quando ripasso vado a vedere il frutto di tanta fatica!
Il FJ seppur piccolino è sempre una grande barca!!
420 noleggiato a Putzu Idu? Io ho la deriva sulla spiaggia, al Met. Quando vuoi uscire te la presto volentieri (gratis ovviamente)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie.
Se riesco ad organizzarmi porto il mio Hobie 17 al met, magari usciamo assieme!
Cioè tu con l'hobie e io con l'FJ? Ti piace vincere facile!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento