Ecco perché, l'altro giorno, ho incontrato una simpatica vecchietta che, passeggiando su e giù nervosamente, ripeteva monotona: dove li ho messi ... ma dove li ho messi! Dove mai si saranno nascosti ...! :-)
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Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
@sailor13 ma certo che sono sicuro!!
me lha detto il portafoglio
ho comprato un cimino doppia calza poliestere per il paranco 4:1, e del monotreccia di dyneema per i chiamiamoli tiranti di codesto paranco carrelli fiocco e infine del doppiatreccia poliestere per il gennaker (60 metri...se era dyneema me ne sarei accorto molto bene...)
comunque ho tirato il tutto fuori misura (compreso quel grillo tessile) tra due winch contro un bel pezzo di dyneema bello pesante, le piombe sono diventate belle dure e non so sono sbracate# le ho ammorbidite poco poco e poi le ho cucite
per ora SEMBRA filare tutto liscio
ripeto che ho usato solo del fil di ferro, una forbice e dello scotch trasparente.
conto adesso di peocurarmi dei fid appositi perché la cosa si può fare a passatempo la sera invece di stare davanti al televisore
(12-05-2017 09:56)marcofailla Ha scritto: [ -> ]comunque ho tirato il tutto fuori misura (compreso quel grillo tessile) tra due winch contro un bel pezzo di dyneema bello pesante, le piombe sono diventate belle dure e non so sono sbracate# le ho ammorbidite poco poco e poi le ho cucite
per ora SEMBRA filare tutto liscio
Non ti arrabbiare, lo dico per te, a me non ne viene niente. Ultimo consiglio, anzi due: tirare una piomba fra due winch è il metodo migliore per fare danni grossi agli ingranaggi dei winch, e solo raramente c'è bisogno della forza bruta per chiudere una impiombatura, specialmente quando si impara conviene imparare a chiuderle a mano. Se non si chiude, c'è qualcosa di sbagliato.
Pace e bene!
non sono affatto disturbato
grazie invece
so bene che sei un professionista del settore e ogni commento è ben accetto e ci mancherebbe
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Ragazzie,
Grazie
E' da tempo che volevo cimentarmi con le piombe del Dyneema....visto il post e provveduto! Prima con ferri tradizionali (ago, filo in poliestere piccolo, ago per la calza fatto in casa, caviglie arrabbattate tra ferri da calza ed uncinetti), poi ho comprato i ferri del mestiere ed è tutto un altro andare!
Ho scoperto, tra le altre cose, che per far etrare di nuovo la calza sopra la piomba più cicciotta (dopo essermi spellato le mani per mungerla) che martellando tutta la piomba è stato un attimo!!!
Ah...dimeenticavo ho usato una candela per far scorrere meglio la calza da rimettere!
Grazie ancora
Saluti
bene bene, certe volte basta veramente poco a fare da stimolo, mi compiaccio.
passo tempo ad esercitarmi con le vecchie cime
così mi preparo a girare le code delle volanti e la drizza randa e rifare le piombe contando sul buono stato del dyneema rimasto al riparo dai raggi solari
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Bravo, anche io mi dedico ai lavoretti con le cime : secondo me è una delle cose che serve imparare (fra le tante). ho già avuto l'occasione di testare i miei manufatti in situazioni impegnative e . . . funzionano
Mi hai contagiato!
Oggi ho fatto il mio primo grillo in tessile, uno spezzone di 1 m di Dyneema 6mm.
Ho usato uno dei tanti tutorial, in questo caso della app RopeSplicing, il 4.1 Soft Shackle. Al punto di fare il nodo però ho improvvisato perché ho letto più volte che il nodo è il punto debole del grillo perché si sfilano i due terminali sotto sforzo e il nodo rischia di sciogliersi. Perciò la mia soluzione è di impiombare i terminali ad asola con un Brummel-lock (3.2.2 della app) giusto quel tanto per farci passare il corpo del grillo. I terminali liberi lo ho incamiciati per pochi centimetri (3-4cm) per levarli di torno - col Brummel-lock non serve che siano lunghi, regge anche senza impiombatura e inoltre le asole non devono sostenere sforzi, solo impedire al nodo di sciogliersi.
I due capi così impiombati li ho annodati con un Savoia, poi ho fatto passare il corpo del grillo attraverso le asole. Questo nodo non si può sciogliere da solo.
Il risultato non sarà esteticamente bello, ma estremamente sicuro.
Poi tenete conto che è il primo che faccio e ho passato tanto tempo a calzare il corpo, con tante false strade che hanno tirato alcuni fili che lo fanno apparire un po' sfilacciato.
Secondo voi basta per collegare la drizza alla randa di un 40 piedi o si strappa? La drizza è da 10.
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ho capito cosa hai fatto, é una cosa originale vero? il brummel hai fatto quel tipo per il quale é necessario rigirare il corrente giusto?
in effetti ho letto che il nodo di arresto é la parte critica e che a seconda del tipo scelto la resistenza del tutto può anche raddoppiare
certamente il secondo verrà più bello, ma prima di affidargli la drizza della randa farei qualche prova prima...(attacchi l'automobile a qualcosa di pesante e dai gasssssss
)
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Sì, un Brummel per avere un asola che rimane bloccata in se stessa.
Domani ci attacco. ..., hm, che ci attacco?! Macchina a.... un vagone delle FFSS?
Sidetopic: ci sono tabelle per vedere quanto deve sopportare una drizza per una determinata metratura di randa?
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Non dici il diametro della dyneema usato.
Devi ottenere un carico di rottura uguale o superiore a quello della drizza.
In ogni caso se quel loop risultasse sottodimensionato potresti fare 2 o piu' giri intorno alla penna eventualmente con un loop piu' lungo
BornFree
(23-05-2017 16:15)drmtiede Ha scritto: [ -> ]Secondo voi basta per collegare la drizza alla randa di un 40 piedi o si strappa? La drizza è da 10.
L'ho scritto all'inizio , Dyneema 6mm. Doppiato dovrebbe corrispondre al carico di rottura non di 6+6=12 ma un po meno, probabilmente come 10mm. La drizza che ho è da 10 inclusa la calza. A occhio dovrebbe bastare ma attendo ancora risposta di esperienze dirette di chi l'ha fatto. Prenderla doppia credo di non farcela.
io avrei capito che i migliori grilli tessili raggiungono, chi più chi meno, la resistenza della singola treccia usata per costruirli
e con dyneema da 6 mm dovrebbe avanzarti taaaaaaanto carico
le drizze in dyneema si usano perché su tutta quella lunghezza si allungano pochissimo non perché ci devi alzare il range rover...
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(23-05-2017 16:15)drmtiede Ha scritto: [ -> ]Al punto di fare il nodo però ho improvvisato perché ho letto più volte che il nodo è il punto debole del grillo perché si sfilano i due terminali sotto sforzo e il nodo rischia di sciogliersi.
Se leggevi di più, avresti letto che ci sono versioni del soft shackle che ovviano alla problematica che tu dici, e comunque io prima avrei provato a fare la versione originale per capire il problema da cosa dipende, prima di improvvisare. Però capisco che improvvisare ed inventarsi qualcosa fa più figo...
come cambiare nodo
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oppure l'idea di bloccare la chiusura con un o-ring
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grazie
sailor13 ' Ha scritto: [ -> ]Però capisco che improvvisare ed inventarsi qualcosa fa più figo...
Sbagli, non fa più figo, è più divertente!
Perché, a te non piace trovare soluzioni a problemi (apparentemente) irrisolti?
Guarderò anche i link che hai postato, non si smette mai di imparare, ma quell'oretta mi sono divertito ed ho avuto piacere a condividere.
(23-05-2017 22:07)marcofailla Ha scritto: [ -> ]le drizze in dyneema si usano perché su tutta quella lunghezza si allungano pochissimo non perché ci devi alzare il range rover...
Rischiando un OT, ma la drizza deve comunque sopportare un bel carico, specie se la cazzo (non mi fa usare la parola corretta, sembra una cosa sconcia) a ferro con tanto vento. Mi domandavo se ci fossero delle tabelle per vedere il carico necessario di una drizza o in questo caso del grillo. Avranno avuto un motivo di mettere una drizza di 10 invece di 8. Ma ce l'ho trovate e non so in che materiale è. Magari è con anima in poliestere o canapa e se metto Dyneema mi basta una 6mm....
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funzionano
per il carico sulla randa non ti saprei dire
un'idea te la puoi fare moltiplicando il guadagno del winch per i chili che pensi di caricare sulla maniglia
viene un bel numero, considera gli attrito...
(24-05-2017 11:42)drmtiede Ha scritto: [ -> ]Ma ce l'ho trovate e non so in che materiale è. Magari è con anima in poliestere o canapa e se metto Dyneema mi basta una 6mm....
se scopri l'anima e posti una foto qui ti ci fanno una spettrofotometria di massa alla drizza
ma l.mi sensazione da profano é che se la drizza é da dieci mm, su un 40 piedi... e per di più blasonato come un grand soleil... nessuno, credo, metterebbe del poliestere
Non lo so, in tre anni ho visto che la drizza si è allungata un botto. Avevo marchiato l'uscita dallo stopper a randa tirata col pennarello e ora per c....rla allo stesso modo il marchio sparisce nel winch. Ma una fibra tecnica si allunga così tanto? Poi non credo che la drizza sia l'originale , la barca non è mica nuova.