(24-05-2017 11:42)drmtiede Ha scritto: [ -> ]Rischiando un OT, ma la drizza deve comunque sopportare un bel carico..[]
Dipende da che stopper hai... comunque se la fai 2:1 puoi mettere un 8 (dyn sk78 prestirato o superiore) e aumentare il diametro a 10 nella zona stopper. Se la fai in diretta (come immagino sia ora) deve essere da 10 (sempre sk78 o 90 se proprio vuoi fare le cose bene)
Indicativamente, un dyneema sk 78 con trattamento HPS (stiratura a caldo) ha un allungamento al 30% del carico di rottura del 2,2%, al carico di rottura 3,2%. Un sk 99 al 30% ha l'1,7%.
(24-05-2017 23:32)drmtiede Ha scritto: [ -> ]Non lo so, in tre anni ho visto che la drizza si è allungata un botto...[]
ed allora è quasi impossibile che sia dyneema.. le mie sono li immobili da 4 anni... e le usiamo tutti i WE
Suggerimento: le drizze vanno stirate prima di essere installate, altrimenti quel genere di allungamento è normale.
la drizza e la randa lavorano assieme, perciò non é detto che sia una brutta drizza, certo... fosse davvero poliestere da 10 mm sarebbe piccola secondo me, comunque se la tua randa fosse di dacron, i danni di una drizza troppo elastica sarebbero attenuati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(25-05-2017 10:29)scornaj Ha scritto: [ -> ]Suggerimento: le drizze vanno stirate prima di essere installate, altrimenti quel genere di allungamento è normale.
non è che confondete lo slittamento della calza con l'allungaento della drizza? e comunque un allungamento permanente di mezzo metro non è assolutamente normale, se parliamo di cime ad uso nautico correttamente scelte e dimensionate.
(24-05-2017 12:34)marcofailla Ha scritto: [ -> ]per il carico sulla randa non ti saprei dire ...[]
Capisco il divertimenti, ma mettere un scotta in dyneema con grillo in dyneeema....è veramente mooolto costoso
Poi al posto del grillo avrei messo direttamente la scotta a bocca di lupo, rimane difficile poi cambiare fiocco....ma per chi ama il dyneema....ogni fiocco due scotte
Saluti
Paolo
Credo sia impossibile "quantificare" e "qualificare" l'allungamento di una cima senza sapere in che condizioni lavora.
A parità di materiale: ha molto più creep (allungamento sotto carico perdurante nel tempo) una drizza fiocco rollabile mantenuta sempre in tiro che la drizza di un fiocco che viaggia su tuff-luff e magari carica molto di più ma per tempi brevi.
Una lettura interessante:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao a tutti, ho visto che in un video postato da marcofailla la piomba per il.poliestere fa essenzialmente questo giro : calza dentro anima e poi anima dentro calza, dopodiché si munge.
Domanda: per chi ha cime "economiche" (messo tra virgolette perché poi non tanto) di poliestere prestirato dovela calza non è così morbida come nel video è possibile, o sbagliato , fare una piomba semplicemente facendo rientrare l anima su se stessa? È strettamente necessario ( come ho visto in alcuni video tipo x soft shackle) che l anima prima attraversi se stessa per poi essere infilata al suo interno?
Spero di essere stato chiaro ... grazie
il video è proprio per le cime poliestere. Esistono diverse tipi di anima, a parità di materiale, dunque alcune cime particolari devono essere fatte ad hoc
comunque sia, credo che diametri della cima dal 10 a salire facilitino il lavoro di molto
Ricevuto grazie marcofailla , ma per quanto riguarda la piomba che ne dici?
se capisco bene tu vorresti fare un piomba sull'anima come fosse un brummel?
nelle cime poliestere la calza ha un ruolo strutturale, non la puoi escludere