E' una questione di oppppppinione di dove deve stare la massima concavità, per me al 40% partendo dall'albero per altri molto meno.
Dipende dall'intensità del vento e dall'andatura.
Il Cunnigam serve per non andare oltre la p di stazza, se qualcuno mi spiega la differenza tra il mettere in forza dall'alto o dal basso ne sarei grato.
(27-06-2017 09:23)bullo Ha scritto: [ -> ]E' una questione di oppppppinione di dove deve stare la massima concavità, per me al 40% partendo dall'albero per altri molto meno.
Dipende dall'intensità del vento e dall'andatura.
Il Cunnigam serve per non andare oltre la p di stazza, se qualcuno mi spiega la differenza tra il mettere in forza dall'alto o dal basso ne sarei grato.
Tiè ... ciapa !!
(27-06-2017 09:23)bullo Ha scritto: [ -> ]E' una questione di oppppppinione di dove deve stare la massima concavità, per me al 40% partendo dall'albero per altri molto meno.
Dipende dall'intensità del vento e dall'andatura.
Il Cunnigam serve per non andare oltre la p di stazza, se qualcuno mi spiega la differenza tra il mettere in forza dall'alto o dal basso ne sarei grato.
Bullo se tu cazzi il paterazzo con vento molto fresco l'albero s'incurva e parte dell'inferitura in basso fa un po di imbando (è un fatto geometrico) ora se cazzi anche a morte la drizza lo forzo si esercita (per una questione fisica geometrica) sulla linea di corda e non lungo l'inferitura, inoltre gli attriti dei cursori aumentano di molto e a meno di non andare in deformazione con la vela l'imbando in basso è difficile che lo cazzi, ecco perchè si cazza con il cunningham in questa maniera ce la fai, ragionaci su e vedrai che ti torna
Vi ringrazio ma non lo capirò mai! Grazie.-
(27-06-2017 10:38)bullo Ha scritto: [ -> ]Vi ringrazio ma non lo capirò mai! Grazie.-
Non ci credo, dai Bullo da te pretendo qualcosa in più.
Il fatto è che nella seconda immagine postata da nedo la drizza della randa va su un bozzello all'albero, non in testa, tant'è che dalla penna la drizza fa un angolo verso la puleggia. Se la puleggia fosse in testa d'albero, come nella mia barca (e credo in moltissime altre), la drizza salirebbe dalla penna in verticale verso l'alto, esattamente come in verticale, ma verso il basso esce il cunnigham.
Tirare da su o tirare da giù è la stessa cosa, fatti salvi gli attriti dei cursori, che se si tratta di carrelli (su sfere e ben funzionanti) sono assolutamente trascurabili.
Io sono "all'antica" e uso il cunningham e/o la drizza per spostare il grasso dove mi serve in funzione della quantità di vento e dell'andatura del momento.
(27-06-2017 11:30)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Il fatto è che nella seconda immagine postata da nedo la drizza della randa va su un bozzello all'albero, non in testa, tant'è che dalla penna la drizza fa un angolo verso la puleggia. Se la puleggia fosse in testa d'albero, come nella mia barca (e credo in moltissime altre), la drizza salirebbe dalla penna in verticale verso l'alto, esattamente come in verticale, ma verso il basso esce il cunnigham.
Tirare da su o tirare da giù è la stessa cosa, fatti salvi gli attriti dei cursori, che se si tratta di carrelli (su sfere e ben funzionanti) sono assolutamente trascurabili.
Io sono "all'antica" e uso il cunningham e/o la drizza per spostare il grasso dove mi serve in funzione della quantità di vento e dell'andatura del momento.
Se per questo io ho la drizza paracata ed il tiro è perfettamente in asse ma come ripeto quando hai il paterazzo molto cazzato ed una curvatura dell'albero è notevole il tiro della drizza non sarà mai in asse e pensare di cazzare imbando in basso senza cunningham con la vela in piena potenza è un'illusione
(27-06-2017 11:44)kermit Ha scritto: [ -> ] (27-06-2017 11:30)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Il fatto è che nella seconda immagine postata da nedo la drizza della randa va su un bozzello all'albero, non in testa, tant'è che dalla penna la drizza fa un angolo verso la puleggia. Se la puleggia fosse in testa d'albero, come nella mia barca (e credo in moltissime altre), la drizza salirebbe dalla penna in verticale verso l'alto, esattamente come in verticale, ma verso il basso esce il cunnigham.
Tirare da su o tirare da giù è la stessa cosa, fatti salvi gli attriti dei cursori, che se si tratta di carrelli (su sfere e ben funzionanti) sono assolutamente trascurabili.
Io sono "all'antica" e uso il cunningham e/o la drizza per spostare il grasso dove mi serve in funzione della quantità di vento e dell'andatura del momento.
Se per questo io ho la drizza paracata ed il tiro è perfettamente in asse ma come ripeto quando hai il paterazzo molto cazzato ed una curvatura dell'albero è notevole il tiro della drizza non sarà mai in asse e pensare di cazzare imbando in basso senza cunningham con la vela in piena potenza è un'illusione
Ma se hai il paterazzo molto cazzato vuole dire che stai scaricando al massimo perchè c'e' molta aria , gisuto ? o stai cercando di bolinare molto e cerchi cmq potenza..., forse meglio cazzare prima il cunningham, poi tesare la drizza e poi cazzare il paterazzo per ottenere il compromesso migliore....o ho detto una bestemmia ?
Per quel poco che ho capito cmq se non hai la drizza super mega ££$£$£$£$£$ un minimo di allungamento con ventone lo hai sempre...almeno lo ho visto su tutte (non tante) le barche con cui sono uscito quando c'era molto vento.....salvo un first 31.7 che aveva le drizze che costavano più della mia barca.....
P.s
Ho un drifter che si potrebbe inferie ma è uno sbattone, per ora lo uso NON iferito quando ci sono 3/4 nodi ...SE gli facessi fare una ghina autoportante ??
Perchè con il rulla fiocco a canalina singola fincheè dura non pensavo di cambairlo e avendo un piccolo disallineamento sulle canaline cambiare vela a prua è una impresa da bestemmioni....
Non è proprio esatto. Se stai cazzando il paterazzo significa che stai curvando l'albero e quindi stai appiattendo la randa ossia riduci potenza.
Sul fatto di cazzare prima il cunningham non è detto che tu ci riesca se l'albero è dritto e non hai imbando perchè stressare la vela inutilmente?
(27-06-2017 12:15)kermit Ha scritto: [ -> ]Non è proprio esatto. Se stai cazzando il paterazzo significa che stai curvando l'albero e quindi stai appiattendo la randa ossia riduci potenza.
Sul fatto di cazzare prima il cunningham non è detto che tu ci riesca se l'albero è dritto e non hai imbando perchè stressare la vela inutilmente?
accendi il cervello, fai finta che il post non isa tuo e rileggilo.
so sicuro che ti sentiresti offeso.
(27-06-2017 10:38)bullo Ha scritto: [ -> ]Vi ringrazio ma non lo capirò mai! Grazie.-
Te lo spiego io ?
C'è un'unica differenza: è lo sforzo necessario a distendere l'inferitura: se si cazza dalla drizza si deve vincere il carico della scotta trasmesso alla penna attraverso la balumina ... se si cazza invece dal cunningham, il carico è quasi nullo perchè non si deve contrastare nulla, anzi, la gravità aiuta ....
Secondo te (e voi), se ci fossero altre differenze e la regolazione dalla drizza desse dei vantaggi rispetto a quella dal cunningham, le barche più performanti avrebbero tutte la hook sulla penna della randa? (che equivale a dire che non c'è più alcuna possibilità di regolazione dall'alto)
Ciao
(27-06-2017 12:34)albert Ha scritto: [ -> ] (27-06-2017 10:38)bullo Ha scritto: [ -> ]Vi ringrazio ma non lo capirò mai! Grazie.-
Te lo spiego io ?
C'è un'unica differenza: è lo sforzo necessario a distendere l'inferitura: se si cazza dalla drizza si deve vincere il carico della scotta trasmesso alla penna attraverso la balumina ... se si cazza invece dal cunningham, il carico è quasi nullo perchè non si deve contrastare nulla, anzi, la gravità aiuta ....
Secondo te (e voi), se ci fossero altre differenze e la regolazione dalla drizza desse dei vantaggi rispetto a quella dal cunningham, le barche più performanti avrebbero tutte la hook sulla penna della randa? (che equivale a dire che non c'è più alcuna possibilità di regolazione dall'alto)
Ciao
Albert posso anche orami siamo OT alla grande...?
P.s
Ho un drifter che si potrebbe inferie ma è uno sbattone, per ora lo uso NON inferito quando ci sono 3/4/5 nodi ...SE gli facessi fare una ghinda autoportante ??
Perchè con il rulla fiocco a canalina singola finchè dura non pensavo di cambairlo e avendo un piccolo disallineamento sulle canaline cambiare vela a prua è una impresa da bestemmioni e vaiggio della speranza ogni volta tanto che ho cambiato il genoaGRANDe con uno leggermente piu piccolo e sebbene volesis fare prove e controprove per vedere effettivamente il migliore ho deciso di non farlo
... e per il poco vento uso questo drifter....
Albert quando si cazzava in drizza mollavo la scotta, la randa sbatteva, un'attimo.
Con un genoa tuo sono arrivato primo e stringevo 5° gradi più degli altri ciao.-
(27-06-2017 13:01)bullo Ha scritto: [ -> ]Albert quando si cazzava in drizza mollavo la scotta, la randa sbatteva, un'attimo.
Con un genoa tuo sono arrivato primo e stringevo 5° gradi più degli altri ciao.-
E perchè mai farla sbattere se si può evitare?
@marce.. ma un disegnino di quella "fisica geometrica" di cui parlavi ce lo fai?
ancora con la drizza parancata? possibile che tu non trovi una soluzione migliore.
(27-06-2017 13:31)kermit Ha scritto: [ -> ] (27-06-2017 13:01)bullo Ha scritto: [ -> ]Albert quando si cazzava in drizza mollavo la scotta, la randa sbatteva, un'attimo.
Con un genoa tuo sono arrivato primo e stringevo 5° gradi più degli altri ciao.-
E perchè mai farla sbattere se si può evitare?
Vedo che qui ci sono tutti equipaggi agguerritissimi, con barche iper tecnologiche che tirano tonnellate sulle drizze con la scotta cazzata a ferro invece di lascare un pelo di scotta prima di cazzare drizza.
Capisco che non tutti hanno avuto la fortuna di salire in barca con Roberto e lo conoscono solo da tastiera, ma se solo avessero provato, un quarto d'ora sarebbe bastato per capire moooolte cose.
Cazzare è un'oppppinione.
(27-06-2017 13:49)BeppeZ Ha scritto: [ -> ] (27-06-2017 13:31)kermit Ha scritto: [ -> ] (27-06-2017 13:01)bullo Ha scritto: [ -> ]Albert quando si cazzava in drizza mollavo la scotta, la randa sbatteva, un'attimo.
Con un genoa tuo sono arrivato primo e stringevo 5° gradi più degli altri ciao.-
E perchè mai farla sbattere se si può evitare?
Vedo che qui ci sono tutti equipaggi agguerritissimi, con barche iper tecnologiche che tirano tonnellate sulle drizze con la scotta cazzata a ferro invece di lascare un pelo di scotta prima di cazzare drizza.
Capisco che non tutti hanno avuto la fortuna di salire in barca con Roberto e lo conoscono solo da tastiera, ma se solo avessero provato, un quarto d'ora sarebbe bastato per capire moooolte cose.
Cazzare è un'oppppinione.
Sulla barca tua lasca pure la scotta, sulla mia caxxo il cunningham e non sbatte nulla. Naturalmente anche il parere di una persona esperta come Albert vi rimbalza se non coincide con la vs opinione.
Ragà non è modo di ragionare questo, Bullo sarà pure un bravo velista ma se non capisce come lavora un cunningham secondo me se lo deve imparare.
@ ZK non ti rispondo e i disegnini fatteli da solo, convincere te è l'ultimo dei miei problemi
(27-06-2017 09:40)kermit Ha scritto: [ -> ] (27-06-2017 09:23)bullo Ha scritto: [ -> ]E' una questione di oppppppinione di dove deve stare la massima concavità, per me al 40% partendo dall'albero per altri molto meno.
Dipende dall'intensità del vento e dall'andatura.
Il Cunnigam serve per non andare oltre la p di stazza, se qualcuno mi spiega la differenza tra il mettere in forza dall'alto o dal basso ne sarei grato.
Bullo se tu cazzi il paterazzo con vento molto fresco l'albero s'incurva e parte dell'inferitura in basso fa un po di imbando (è un fatto geometrico) ora se cazzi anche a morte la drizza lo forzo si esercita (per una questione fisica geometrica) sulla linea di corda e non lungo l'inferitura, inoltre gli attriti dei cursori aumentano di molto e a meno di non andare in deformazione con la vela l'imbando in basso è difficile che lo cazzi, ecco perchè si cazza con il cunningham in questa maniera ce la fai, ragionaci su e vedrai che ti torna
perfettamente daccordo. peraltro il cunningham lo puoi cazzare anche con la vela che porta, mentre con la drizza si rischia solo di sfasciare qualcosa.
...madre di Dio...mi cominciavo a preoccupare che non ci fossero più velisti in questo forum...