I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costruzione timone per panettone.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
mi sono letto il pappone..
pensi all'alluminio ma ti complici la vita.
quindi per semplicità (sulla scia di Dell'Atti):

un telaio inox che comprenda gli agugliotti e ammenicoli vari.
compensato marino a spessore a chiudere i vuoti lasciando un poco di luce
incollare una guancia in compensato da un lato
girare e sigillare con sica i vuoti
chiudere con la seconda guancia e morsettare.
a incollaggio avvenuto dai forma al profilo con una levigatrice.(al riguardo gli strati del compesnsato danno una precisa indicazione del lavoro in corso)
la laminazione con vtr può essere utile ma non indispensabile con una protezione
adeguata di epoxi.
robusto e facile da fare.
Ho chiesto il preventivo per il timone in alluminio. Molto meno di quanto mi avevano chiesto tre anni fà per rifare il mio in compensato marino e vtr. Cosa che mi aveva fatto propendere per un restauro fai da te.

Sinceramente, pur ritenendo di avere la manualità sufficente per imbarcarmi in un lavoro del genere, quello che mi manca sono gli spazi e le attrezzature. Lavorare col legno e con prodotti epox, solventi, ecc. ecc.
in un garage interrato di un condominio non è il massimo (già dato) e altri spazi a disposizione non ne ho.Sadsmiley
Finalmente Uvetta Passita è dotata di un nuovo timone tutto in alluminio (com'è giusto che sia per un panettone Smiley34:smiley34Smile!!

Grazie al grande Enrico Galeazzo, re dell'alluminio.
(19-06-2018 16:57)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Finalmente Uvetta Passita è dotata di un nuovo timone tutto in alluminio (com'è giusto che sia per un panettone Smiley34:smiley34Smile!!

Grazie al grande Enrico Galeazzo, re dell'alluminio.

Felice x te. e per Uvetta Passita. Galeazzo e' senz'altro un Grande!
Buon vento!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento