03-07-2017, 16:33
Aggiungo: se ho SD e non so sentire se l'elica gira ancora, nel dubbio metto retro. Alla fine io spengo sempre in folle e poi metto la retro, così non averlo mai con qualsiasi elica
(03-07-2017 15:20)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]... spero che i moderatori inizino a prendere provvedimenti, perché oltre a mal consigliare gli utenti, sei sempre molto offensivo con tutti!!!Stai scherzando vero? Perchè non posso credere che dopo aver detto che autoprop e Maxprop consigliano di spegnere in marcia avanti e tu consigli il contrario sia io quello che da consigli sbagliati.....insomma i moderatori si dovrebbero preoccupare di quelli come te che vengono qui e non si sa cosa facciano per poi scoprire che c'è qualche interesse commerciale....
(03-07-2017 22:50)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Hai scritto delle istruzioni di maxprop che hai inventato tu!
Da qui si legge:
l’asse elica deve essere fermato, anche per un solo istante, mentre la barca avanza a vela. Durante questo istante le pale dell’elica si disporranno automaticamente nella posizione di bandiera e l’albero motore non riprenderà più a ruotare anche se lasciato completamente libero
Fonte http://www.maxprop.it/2014IT/Supporto.html#Anchor-37516
Io ho detto, nel dubbio, basta mettere la retro e l'elica sicuramente non ruoterà più
Quello che invece non mi tornava è proprio quello che sostiene autoprop (che è un'elica diversa da maxprop) e tu con quello che ti sei inventato come istruzioni di maxprop, e cioè di spegnere con la marcia in avanti investita. A differenza tua, io ho provato tutte le eliche e in ogni condizione, e ti assicuro che le uniche che si mettono a bandiera anche in folle sono autoprop e kiwi, la maxprop, la ewol e compagnia bella non si mettono a bandiera fin quando non blocchi l'asse mettendo la retro!!
L'ignorante non sono io, il cazzaro sei tu!
(03-07-2017 23:53)Baladin Ha scritto: [ -> ](03-07-2017 22:50)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Hai scritto delle istruzioni di maxprop che hai inventato tu!
Da qui si legge:
l’asse elica deve essere fermato, anche per un solo istante, mentre la barca avanza a vela. Durante questo istante le pale dell’elica si disporranno automaticamente nella posizione di bandiera e l’albero motore non riprenderà più a ruotare anche se lasciato completamente libero
Fonte http://www.maxprop.it/2014IT/Supporto.html#Anchor-37516
Io ho detto, nel dubbio, basta mettere la retro e l'elica sicuramente non ruoterà più
Quello che invece non mi tornava è proprio quello che sostiene autoprop (che è un'elica diversa da maxprop) e tu con quello che ti sei inventato come istruzioni di maxprop, e cioè di spegnere con la marcia in avanti investita. A differenza tua, io ho provato tutte le eliche e in ogni condizione, e ti assicuro che le uniche che si mettono a bandiera anche in folle sono autoprop e kiwi, la maxprop, la ewol e compagnia bella non si mettono a bandiera fin quando non blocchi l'asse mettendo la retro!!
L'ignorante non sono io, il cazzaro sei tu!
..non entro nel merito dell'argomento della discussione..ma a me sembra che chi ha utilizzato termini offensivi sia stato principalmente tu..e non soltanto in questa discussione..occhio !!
..non ho trovato la tua "presentazione" in welcome...ed il tuo profilo è' praticamente inesistente..
Baladin
(04-07-2017 10:18)infinity Ha scritto: [ -> ]ciao KermitQuesto con le eliche a passo fisso che in retro avrebbero resistenza e vanno a caricare sulla frizione, ma con le eliche abbattibili/bandierabili con asse bloccato in retro non c'è nessuno sforzo sulla frizione pertanto va messo la retro anche perchè con la flex-o-fold superata una certa velocità della barca a vela 7-8 nodi le pale rischiano di aprirsi e far girare vorticosamente l'elica e comunque le pale aperte fanno una certa resistenza cioè si perderebbe tutto il vantaggio delle pale abbattibili.
un unic a precisazione
hai scritto:
Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro
con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..
ciao
A
(04-07-2017 10:25)kermit Ha scritto: [ -> ](04-07-2017 10:18)infinity Ha scritto: [ -> ]ciao KermitQuesto con le eliche a passo fisso che in retro avrebbero resistenza e vanno a caricare sulla frizione, ma con le eliche abbattibili/bandierabili con asse bloccato in retro non c'è nessuno sforzo sulla frizione pertanto va messo la retro anche perchè con la flex-o-fold superata una certa velocità della barca a vela 7-8 nodi le pale rischiano di aprirsi e far girare vorticosamente l'elica e comunque le pale aperte fanno una certa resistenza cioè si perderebbe tutto il vantaggio delle pale abbattibili.
un unic a precisazione
hai scritto:
Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro
con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..
ciao
A
Se cerchi meglio nelle istruzioni yanmar ecc dovresti vedere che è così, quella raccomandazione vale solo per le pale fisse.
(04-07-2017 11:00)pippuzzo Ha scritto: [ -> ](04-07-2017 10:25)kermit Ha scritto: [ -> ](04-07-2017 10:18)infinity Ha scritto: [ -> ]ciao KermitQuesto con le eliche a passo fisso che in retro avrebbero resistenza e vanno a caricare sulla frizione, ma con le eliche abbattibili/bandierabili con asse bloccato in retro non c'è nessuno sforzo sulla frizione pertanto va messo la retro anche perchè con la flex-o-fold superata una certa velocità della barca a vela 7-8 nodi le pale rischiano di aprirsi e far girare vorticosamente l'elica e comunque le pale aperte fanno una certa resistenza cioè si perderebbe tutto il vantaggio delle pale abbattibili.
un unic a precisazione
hai scritto:
Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro
con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..
ciao
A
Se cerchi meglio nelle istruzioni yanmar ecc dovresti vedere che è così, quella raccomandazione vale solo per le pale fisse.
Nel warning specifica pale fisse
(04-07-2017 10:25)kermit Ha scritto: [ -> ](04-07-2017 10:18)infinity Ha scritto: [ -> ]ciao KermitQuesto con le eliche a passo fisso che in retro avrebbero resistenza e vanno a caricare sulla frizione, ma con le eliche abbattibili/bandierabili con asse bloccato in retro non c'è nessuno sforzo sulla frizione pertanto va messo la retro anche perchè con la flex-o-fold superata una certa velocità della barca a vela 7-8 nodi le pale rischiano di aprirsi e far girare vorticosamente l'elica e comunque le pale aperte fanno una certa resistenza cioè si perderebbe tutto il vantaggio delle pale abbattibili.
un unic a precisazione
hai scritto:
Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro
con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..
ciao
A
Se cerchi meglio nelle istruzioni yanmar ecc dovresti vedere che è così, quella raccomandazione vale solo per le pale fisse.