allora grazie per i vostri consigli più o meno pratici.. comunque domani avrò a disposizione il cestello e farò questi tentativi..
premesso che ho provato (come suggerito da qualcuno) ad usare la drizza del genova per portare giu il sagolino ma niente.. purtroppo il sagolino si è incastrato sopra l'entrata della drizza..
1. rintrodurre cima piombata o altra diavoleria per far scendere il messaggero
2. se non ci dovesse essere modo di farlo venire giu smonterò lo strallo di prua e qualsia altra cosa per facilitare la discesa del messagero
3.sistemo la sede della puleggia e nell'occasione metterò l'amantiglio.
4. cambio barca! (ovviamente scherzo ma mi sono reso conto che il problema è più serio di quello che pensavo)
(20-08-2017 20:49)ZK Ha scritto: [ -> ]alle medie uno degli sport imposti quando le ho fatte io, era la salita sulla pertica.
si faceva senza sicurezza e si arrivava a circa 6 metri.
l' abero e' un palo, e come tutti i pali si puo abbracciare con le mani per tenersi e i si possono usare i piedi per spingersi su e frenarsi nella discesa.
sul banzigo usato per salire dal lato di prua ovviamente, si lega una cima corta, finita la drizza si fanno due colli sull' albro e si sale fino alla formaggetta. si serrano i colli e si passa la cima piombata nella puleggia, meglio se di piombato ci sono solo i primi 50 cm cosi poi scende da sola e si tira dietro il messaggero.
il marinaio a bordo, sul messaggero passa direttamente la drizza cosi la discesa si fa in sicurezza, che stanchezza e fatica non sono buone consigliere, meglio rischiare il minimo indispensabile... io a 50 anni ho deciso che ste cose le faro solo se indispensabili per la sicurezza della barca, in situazioni come questa alzerei il dito medio, e' una faticaccia, forse non ti viene un infarto ma meglio cacciare un paio di bigliettoni.
questo farebbe un professionista e questo e' il modo con rischi minori nell' operazione.
quanto a disalberare.. ogni 5 anni e' buona pratica.
ps. per questi lavori ci vuole il banzigo, quello con le bretelle che ti tieni su anche se perdi i sensi, la cintura va bene per salire su a recuperare un drizza o controllare l' attrezzatura, gia per cambiare una lampadina.. meglio garantirsi tutta la sicurezza possibile, la cintura non e' all' altezza.
disarlberare ogni 5 anni?! mi sembra una manutenzione un pò maniacale.. quanto ti costa disalberare la tua barca?
disalberare e rialberare un 36 piedi costa 300 euro, meno se disalberi con la barca taccata... sempre che i lavori annessi li fai tu, impianto elettrico sartie drizze ecc.
a occhiometro di cestello hai gia speso di piu.
disalberare non costa tanto
a me in economia é costato circa 300€ in tutto (riarmo incluso)
certo bisogna meteo d'accordo prima, ci sono alcune variabili da tenere in considerazione
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(21-08-2017 10:56)ZK Ha scritto: [ -> ]disalberare e rialberare un 36 piedi costa 300 euro, meno se disalberi con la barca taccata... sempre che i lavori annessi li fai tu, impianto elettrico sartie drizze ecc.
a occhiometro di cestello hai gia speso di piu.
300 € per un 36 piedi (con albero passante?)
non so di dove sei ma qua i prezzi purtroppo sono differenti, con quel prezzo non ti alano neanche la barca.. comunque per adesso non ho pagato niente il cestello..
alaggio e varo di una barca costa molto di piu pure qui in toscana, almeno 500 direi.
quando fai queste operazioni ti scegli i tempi e il cantiere, sono operazioni che si contrattano mica le fai per una drizza, le programmi.
(21-08-2017 11:07)ricominciodaqui Ha scritto: [ -> ] (21-08-2017 10:56)ZK Ha scritto: [ -> ]disalberare e rialberare un 36 piedi costa 300 euro, meno se disalberi con la barca taccata... sempre che i lavori annessi li fai tu, impianto elettrico sartie drizze ecc.
a occhiometro di cestello hai gia speso di piu.
300 € per un 36 piedi (con albero passante?)
non so di dove sei ma qua i prezzi purtroppo sono differenti, con quel prezzo non ti alano neanche la barca.. comunque per adesso non ho pagato niente il cestello..
Io sarei per il cestello...allo stesso prezzo
Per disalberare c'è tempo a fine stagione.
(21-08-2017 11:39)Luciano53 Ha scritto: [ -> ] (21-08-2017 11:07)ricominciodaqui Ha scritto: [ -> ] (21-08-2017 10:56)ZK Ha scritto: [ -> ]disalberare e rialberare un 36 piedi costa 300 euro, meno se disalberi con la barca taccata... sempre che i lavori annessi li fai tu, impianto elettrico sartie drizze ecc.
a occhiometro di cestello hai gia speso di piu.
300 € per un 36 piedi (con albero passante?)
non so di dove sei ma qua i prezzi purtroppo sono differenti, con quel prezzo non ti alano neanche la barca.. comunque per adesso non ho pagato niente il cestello..
Io sarei per il cestello...allo stesso prezzo
Per disalberare c'è tempo a fine stagione.
io sarei per il professionista, lo paghi su preventivo a lavoro risolto.
per disalberare c'e' sempre tempo.. nei 5 anni, se poi diventano 10 si stara a vedere, oltre no, sarebbe da pazzi.
buongiorno a tutti.. finalmente ho risolto almeno in parte il mio problema, ho individuato il motivo dell'inceppamento del messaggero.. bene era un groviglio di messaggeri rimasti li da tempo sono riuscito a vederli smontando lo strallo di prua.. per adesso sembra tutto risolto comunque questo inverno credo proprio che toglierò l'albero.. grazie a tutti della solidarietà e delle dritte che mi avete dato.. siete stati molto gentili!!
(22-08-2017 10:50)ricominciodaqui Ha scritto: [ -> ]buongiorno a tutti.. finalmente ho risolto almeno in parte il mio problema, ho individuato il motivo dell'inceppamento del messaggero.. bene era un groviglio di messaggeri rimasti li da tempo sono riuscito a vederli smontando lo strallo di prua.. per adesso sembra tutto risolto comunque questo inverno credo proprio che toglierò l'albero.. grazie a tutti della solidarietà e delle dritte che mi avete dato.. siete stati molto gentili!!
Non vorrei sembrare curioso...ma come hai fatto a salire in testa, smontare lo strallo, ecc.
Mi sa che c'è l'intervento del cestello
comunque se capitate a civitavecchia avete una birra pagata!..