I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIS Transponder economico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volevo sostituire il mio AIS receiver della Nasa (Engine 3) con uno attivo, ed ho trovato questo apparato della Matsutec

https://it.aliexpress.com/store/product/...04fdnzSGF7

Qualcuno lo conosce, funziona o è un giocattolino cinese?
(27-08-2017 08:40)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Volevo sostituire il mio AIS receiver della Nasa (Engine 3) con uno attivo, ed ho trovato questo apparato della Matsutec

https://it.aliexpress.com/store/product/...04fdnzSGF7

Qualcuno lo conosce, funziona o è un giocattolino cinese?

Se ne era già parlato, non è un giocattolo ma il limite grosso è la mncanza di omologazione europea, almeno che non abbiano risolto, ma dal link non mi sembra.
L'omologazione c'e' lo hanno installato alcuni amici e registrato regolarmente
Chiedo venia per aver aperto un altro post senza aver cervato (e trovato) le altre discussioni precedenti...a questo punto vorrei chiedere un parere...
L'ais attivo ha bisogno di ingresso GPS e infatti lo strumento in questione presenta connessione sul retro SMA femmina standard per antenna GPS. Ma potrei io usare l'antenna GPS seriale che ho già a servizio del sistema di navigazione, "parallelizzando" i cavi e portando il segnale nmea sull'ais senza acquistare una antenna dedicata? E' una cosa possibile?

Grazie
Ritengo che l'apparecchio sia già provvisto di ricevitore GPS, e necessiti della sola antenna da collegare al connettore coassiale TNC.
Ho letto che sia l'antenna VHF che l'antenna GPS, non incluse, sono in opzione.
L'apparecchio rende disponibile nel connettore tondo a 10 poli sia l'uscita GPS-RS232, che AIS-RS232.
Dino
Normalmente un AIS attivo ha un ricevitore GPS integrato completamente indipendente. Può essere collegata una antenna esterna al ricevitore GPS interno all'AIS.
Il Raymarine 650 (o il Simrad NAIS400, che è perfettamente identico) addirittura non forniscono su NMEA 2000 i dati di posizione GPS agli altri strumenti.
Il motivo di questa "autarchia" dell'AIS è la necessità di tenere acceso l'AIS anche in assenza del resto della strumentazione, vuoi perché fuori uso o più banalmente perché spenta.
Immaginate di essere alla fonda, potete spegnere tutti gli strumenti limitando i consumi elettrici mantenendo invece l'AIS acceso, segnalando così alle altre imbarcazioni la vostra posizione.
BV!
(16-09-2017 20:30)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Normalmente un AIS attivo ha un ricevitore GPS integrato completamente indipendente. Può essere collegata una antenna esterna al ricevitore GPS interno all'AIS.
Il Raymarine 650 (o il Simrad NAIS400, che è perfettamente identico) addirittura non forniscono su NMEA 2000 i dati di posizione GPS agli altri strumenti.
Il motivo di questa "autarchia" dell'AIS è la necessità di tenere acceso l'AIS anche in assenza del resto della strumentazione, vuoi perché fuori uso o più banalmente perché spenta.
Immaginate di essere alla fonda, potete spegnere tutti gli strumenti limitando i consumi elettrici mantenendo invece l'AIS acceso, segnalando così alle altre imbarcazioni la vostra posizione.
BV!
Tutto molto chiaro...quindi da quanto ho capito potrei usare l:'antenna GPS attuale per l'AIS e da qui uscire via rs232 per il mio plotter...senza dover prendere una nuova antenna e passare un nuovo cavo. L'unica perplessitá riguarda il fatto che la mia antenna GPS é seriale mentre l'ingresso del GPS ha uno spinotto SMA....c'é modo di aggiustare o mi attacco?

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Nel Matsutec l'antenna gps c'e' gia' compresa, verificato la scorsa settimana nella scatola dello strumento nuovo di un'amico
URL di riferimento