Si aggiunga a completamento delle informazioni, che sulle barche non ho mai sentito che le valvole dovessero regolare un flusso, figuriamoci quelle di scarico.
O aperte o chiuse, il più in fretta possibile (tanto del colpo di ariete con le nostre pressioni ce ne possiamo infischiare), fluidamente e con facilità di manovra.
Ho provveduto ad acquistare valvole in bronzo marino "tradizionali".
Oggi trovo questo "redazionale" su Tutto Barche che, al di la della "marchetta", può allargare le nostre conoscenze e valutazioni.
Buona lettura!
https://www tuttofarche it/magazine/valvole-guidi-prese-a-mare.html
Le antibloccaggio, a mia conoscenza sono le Guidi
https://catalogue.guidisrl.it/it/nautica...ale-5.html
Sistema di chiusura a saracinesca, la valvola è formata da un tronco di cono in materiale plastico.
Io l'ho montata questa'anno, anche altri ADV, e ne sono soddisfatto, la chiusura (avvitando) è come il burro. A mio parere, inoltre, non si ha l'effetto leva della valcola a sfera che potrebbe indebolire lo scafo e/o creare delle vie d'acqua.
Comunque ci sono anche delle altre valvole in materiale sintetico tipo le Trudesign.
Con la funzione ricerca potrai trovare molto da leggere
GRazie, per la risposta, ma ho tutti gli scarichi in bronzo della maestrini, piazzati 5 anni fa, vorrei utilizzare lo stesso produttore e mi ha incuriosito il nuovo modello in catalogo della MAestrini (vedi link su) con valvola in polimero, drenabile. Ero curioso di capire cosa possa drenare e perchè (immagino l'acqua)
Comunque se hai già tutto bronzo vai sul bronzo.
Quella col drenaggio non saprei
E certo che rimetterò il bronzo, mi sembra che fosse ben specificato, e se così non fosse mi scuso per la domanda non chiara, volevo solo pareri sulla valvola con sfera in polimero e drenate
Un perito (Ing.) che stimo moltissimo mi ha detto che vanno bene, la comprerò e dopo sostituita vedrò di aggiornare il filo