@Utente non piu' attivo
In realtà la batteria del netbook l'ho levata perchè ho visto che nelle fasi di carica della batteria c'è un assorbimento più elevato, e quindi tengo il PC direttamente connesso alla batteria della barca.
Potresti dirmi di più di questi progetti embedded?
Grazie
velalibera ti ha consigliato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ha il suo costo, ma il consumo è dichiarato e molto basso. prova a cercare su internet embedded pc o barebone pc.
anche questo lo danno a 15w
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@Utente non piu' attivo
Probabilmente sara' allora colpa della scheda grafica, ma il fatto e' che per non avere problemi di velocita' nelle zoomate ho dovuto disabilitare le OpenGL.
E di questo problema e relativa soluzione se ne parla anche sul manuale in inglese di OpenCpn, che trovi sul sito, io non ho scoperto nulla.
(04-10-2017 22:25)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ] (04-10-2017 22:02)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]che non gestisce le OpenGL o lo fa in maniera penosa (perchè Microsoft preferisce che si usino le sue DirectX)
mhe vabbè. OpenGL è una specifica che tramite API consente di sviluppare da primitive scene complesse, al pari delle DirextX. Ma se ti manca capacità elaborativa, ti manca sia con una sia con l'altra tecnologia. Il sistema operativo non influisce in questo processo (pur volendo non potrebbe), ma qui la fa da padrona la scheda grafica con chiamate e supporto specifico verso l'una o l'altra tecnologia.
Probabilmente sara' allora colpa della scheda grafica, ma il fatto e' che per non avere problemi di velocita' nelle zoomate ho dovuto disabilitare le OpenGL.
E di questo problema e relativa soluzione se ne parla anche sul manuale inglese di OpenCpn che trovi sul sito, io non ho scoperto nulla.
Un aggiornamento...l'impostazione OpenGPL era già deselezionata, e i rallentamenti nelle operazioni di zoom in e zoom aut e negli spostamenti della mappa erano comunque evidenti. Ho provato ad ottimizzare tiutto il sistema operativo con un lungo e minuzioso lavoro sui servizi che vengono attivati in automatico, onde evitare di perdere risorse preziose inutilmente, ma alla fine il risultato mi sembra poco cambiato. Penso che processore e sopratutto la parte video sia quello che siano, non si può pretendere altro...
Ho mandato delle email ad alcuni venditori cinesi, alcuni mi hanno risposto in maniera precisa addirittura hanno fatto delle misurazioni con multimetri.
Questa è l'immagine che mi hanno mandato per questo modello
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il modello in questione non mi interessa...ma ha la stessa CPU e gli stessi componenti base di un altro modello piú economico (meno carrozzato di COM ad esempio).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Posso dire che non sono stupito?
Come da precedente messaggio:
"il processore usato è Intel Atom N270... e non è fatto per applicazioni intensive nella grafica. Una visualizzazione dinamica di una carta vettoriale con molte informazioni e magari sovraimposte carte bitmap lo mette in ginocchio con facilità.
Fai una prova semplice:
Non fargli caricare le mappe oppure solo vettoriali e diminuisci i dettagli."
Scusa ma io non ho capito.....ma che senso avrebbe usare OpenCPN senza fargli caricare le mappe?? Che me ne farei?
Difatti se non si può disporre di una scheda video che supporti decentemente OpenGL (non OpenGPL, quello è per il metano libero
) l'ideale è utilizzare CPU di nuova generazione con istruzioni grafiche native. Sia AMD sia Intel hanno CPU di questo tipo che integrano la parte grafica. Ma occhio ovviamente ai consumi.
Però al tempo stesso pare che giri benino su raspberry 3 (6W, processore ARM), io approfondirei.
@ciro_ma_non_ferrara
Non vorrei andare OT.. ma:
OpenGL è uno "standard" o se preferisci "architettura" complicata assai. Reso ancora più complicato dal numero elevato di galli a cantare nell' Architecture Review Board (ARB) che dal 2006 è finito a far parte del Kronos Group.
Avrei da dire ( o meglio da bestemmiare) su come sono state partorite le varie revisioni delle API per molti anni... ma, come si dice, o bere o affogare...
Il mio consiglio, relativamente all'OpenGL è il seguente: Se si decide di sfruttarlo occorre sicuramente una scheda dedicata. A livello hardware il problema difficilmente si pone fra le schede dedicate, la cosa fondamentale sono i driver. Una scheda spaziale diventa uno zerbino se i driver sono fatti male. Al contrario ho visto schede consumer fare le fiamme con driver fatti bene.
Conoscendo la cosa "da dentro" (facciamo un modellatore 3D piuttosto conosciuto...) non avrei dubbi su quale marca di scheda video puntare.
@acquafredda
Provo a spiegare il senso:
Ho detto di provare a non caricarle per capire se il problema è nella complessità dell'informazione presente nelle carte.
Se anche non caricando le carte la visualizzazione dinamica stenta, è inutile andare oltre. Questo il senso.
Se la visualizzazione senza carte è fluida, allora è il caso di provare a diminuire i dettagli.
OpenCPN
-> Opzioni -> Carte -> Vector Chart Display: Preset di visualizzazione. Puoi scegliere fra tutto, Base, Standard...e molti altri dettagli che fanno la differenza fra una visualizzazione accettabile e no.
Magari trovi un compromesso che funziona.
Nella visualizzazione ci sono dettagli che costano molto di più di altri in termini di risorse grafiche.
Sicuramente ti accerti se il problema deriva effettivamente da questo e su tali basi fai le tue scelte.
(11-10-2017 12:16)jetsep Ha scritto: [ -> ]Conoscendo la cosa "da dentro" (facciamo un modellatore 3D piuttosto conosciuto...) non avrei dubbi su quale marca di scheda video puntare.
Un indizio? Che mi risulti ci sono tre produttori di chip grafici: uno che fa solo quello e altri due che producono anche CPU (ma quello che fa tante CPU dai miei ricordi fa GPU decisamente poco potenti)
OpenGL è stata storicamente sempre meglio supportata da AMD, non è un segreto. Qualcuno dice che il forte legame Intel-Microsoft (anche questo, tutt'altro che un segreto) abbia portato ad una preferenza di intel, tra i due, verso il mondo DirectX.
Ultimamente però pare Intel abbia fatto progressi considerevoli nelle sue recenti CPU con supporto grafico OpenGL (che siano o meno arrivati a Nvidia è tutto da vedere). Da un punto di vista di driver sotto Linux, invece, non c'è mai stata storia. E' quasi un monopolio Nvidia.
Jetsep immagino potrà confermare, conoscendo l'argomento nel profondo.
Ci si potrebbe scrivere un romanzo di successo...
Si sono viste tutte le figure caratteristiche del romanzo... eroi, cospiratori, assassini, stupidi conclamati, sbruffoni, talenti supernormali...
Parlo del settore professionale (no gamer).
AMD: diciamo che in determinati momenti hanno dimostrato di saperci fare alla grande. Il loro miglior prodotto (inscindibile accoppiata scheda+driver) è stata la serie Fire Pro. Ho una macchina vecchia di 4 anni con Fire pro 7900 e driver "sperimentali" che gira magnificamente modelli da 500mb/1Gb.
Sono seguiti momenti di... "distrazione"...
NVidia più consistenti nel tempo. Momento di blackout 4 anni fa. Attualmente senza rivali nella fascia professionale.
Il futuro della visualizzazione CAD è nel real time rendering. Vedo più sul pezzo NVidia ma mai dire mai...
Intel-Microsoft...ma non solo... calcolando che openGL è la "dotazione di base" della pipeline grafica di OSX ;-)
Tra l'altro le richieste hardware nel CAD professionale, quando mi arrivano (pur occupandomene veramente di striscio facendo io server, virtualizzazione e sicurezza) sono praticamente 100% Nvidia Quadro. Non vedo praticamente null'altro.
Io lo ho assemblato prendendo i pezzi qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Funziona a 12 V, basso consumo, wifi ...
Necessario trovare un monitor a 12 V.
Ho installato anche Pinnacle 20
B.v.
Ciao Frangi dacci qualche info in piú...cosa hai preso e quanto consuma esattamente?
Non è economicissimo, però è un pc fisso, affidabile, non cade per terra ...
Non ricordo bene gli ingredienti, l'ho realizzato l'anno scorso, piccolo cabinet, mb Mitac PD 10 BI a 12 V, 64 bit, 8 Gb ram, wifi integrato, 1 Tb meccanico ...
La mb non ha ventola, ne ho aggiunta una per maggior ventilazione.
Nel sito si trovano varie possibilità di mb.
Varie USB collegano un gps, Alfa-network che pesca i wifi in zona, l'AIS trasponder ... a breve anche la rete nmea degli strumenti
Il monitor è un vecchio Sony 15" che accetta direttamente 12 V, assorbe 1,1 A. Con uno sbraccio snodabile potrebbe essere usato, oltre che dal tavolo carteggio, anche in quadrato.
Circa 1,3 A invece per il pc.
Oltre a OPENCPN, anche Pinnacle 20: invece di fare belle nuotate, si passa il tempo a fare piccoli montaggi video ...
B.v.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@acquafredda
Ciao
Ho visto che usi open cpn, come me, mi sai dire come eliminare il mob
Grazie
(26-02-2018 14:06)franco cuccu Ha scritto: [ -> ], mi sai dire come eliminare il mob
Grazie
basta tirar dritti