I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(21-08-2020 10:53)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]160 mq?

Forse voleva dire 160%, come il mio che però fa solo 64 mq su una barca di 42", non credo che passando a un 47" possa crescere di 100 mq!

Anche io ho un Furlex e la cima è un normale prestirato da 8 mm che si avvolge, oltre che per chiudere la vela, anche per ulteriori 10 giri per avvolgere a spirale discendente una fettuccia, messa a bocca di lupo nella bugna di scotta in sostituzione delle scotte, per permettere di issare un calza di protezione.

Comunque resta ancora margine nel tamburo (avendo l'avvertenza di frenare la cima in svolgimento della vela, il maggior diametro avvolto sul tamburo diminuisce lo sforzo di chiusura della vela che faccio solo a mano.

898989
Smiley30:smiley4:chiedo scusa ho fatto un errore 80mq
Avvolgi diretto o parancato? Il circuito di avvolgimento ha tutti bozzellini e scorre bene? Il primo bozzello è messo in una posizione tale che la cima non generi attrito sul foro di uscita dal tamburo?
(16-11-2017 13:58)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Si lo so, per questo lo ho abbassato un po'. ma come esce, per caso si infila fuori del tamburo dalla parte alta?

Dinema da 8 mm. nel tamburo poi quando si deve srotolare uno a tenere in leggera tensione la cima del tamburo con il guanto e l'altro alla scotta/timone.
finiti tutti i problemi con Furlex 300 s vecchio di 15 anni.
il tread è un po vecchiotto ma ho voluto segnalare la mia esperienza.
sono rimasto due anni isolato in Grecia con pochissima connessione internet.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento