Siamo di due opinioni diverse e citando quello che ho detto in precedenza, con 30/40 cm di onda il mare non è proibitivo per entrare e fare manovra in porto così come 15/20 knt di vento. Condizioni tali che però non sono molto favorevoli per salpare ancora da una caletta affollata e/o fare manovra in porto con un motore in avaria mentre avendo un buon FB lo si fa tranquillamente però non so se si può fare altrettanto tranquillamente con quello elettrico che, per erogare i suoi 4Hp, lavora a manetta con una relativa autonomia della batteria prossima ai pochi minuti di autonomia.
Poi non sono molti quelli che si portano dietro un gruppo elettrogeno che comunque è un’altro impiccio e mi pare, ma su questo però non ho certezza, che chi adotta un motore elettrico lo faccia per ridurre il peso e nel caso dove è poi il vantaggio se ti devi portare a presso anche il gruppo elettrogeno ?
Scusa Falanghina, non voglio contraddirti e quello che dici sono sicuro che ha le sue basi certe derivanti dalle tue esperienze ed esigenze personali ma anche le mie hanno basi consolidate in un lasso di tempo assi lungo ed è per questo che sia prima che ora chiudo sottolineando che tutto si può fare ma alla fine, chi va per mare da un certo tempo, preferisce adottare soluzioni più semplici, più efficaci e soprattutto più affidabili. IMHO
(15-02-2020 14:28)orteip Ha scritto: [ -> ]Siamo di due opinioni diverse e citando quello che ho detto in precedenza, con 30/40 cm di onda il mare non è proibitivo per entrare
Difatti entri con un FB elettrico
e fare manovra in porto così come 15/20 knt di vento.
Ma se hai 15 kt, che te ne fai dell'ausiliario? entri a vela e poi, dentro al porto, usi l'elettrico.
Condizioni tali che però non sono molto favorevoli per salpare ancora da una caletta affollata e/o fare manovra in porto con un motore in avaria mentre avendo un buon FB lo si fa tranquillamente però non so se si può fare altrettanto tranquillamente con quello elettrico che, per erogare i suoi 4Hp, lavora a manetta con una relativa autonomia della batteria prossima ai pochi minuti di autonomia.
Per esperienza posso dirti che un FB elettrico di 4hp con un generatore adeguato lavora fino a che c'è benzina.
Poi non sono molti quelli che si portano dietro un gruppo elettrogeno
Beh....questo è opinabile
che comunque è un’altro impiccio
Averne di impicci come il gruppo elettrogeno...
e mi pare, ma su questo però non ho certezza, che chi adotta un motore elettrico lo faccia per ridurre il peso
Lo fai perché è comodo ed affidabile, facile da buttare sul gommone
e nel caso dove è poi il vantaggio se ti devi portare a presso anche il gruppo elettrogeno ?
avere l'acqua dolce nel cesso, la 220, la piastra a induzione, il congelatore 220...e tante altre cosette.
Scusa Falanghina, non voglio contraddirti e quello che dici sono sicuro che ha le sue basi certe derivanti dalle tue esperienze ed esigenze personali ma anche le mie hanno basi consolidate in un lasso di tempo assi lungo ed è per questo che sia prima che ora chiudo sottolineando che tutto si può fare ma alla fine, chi va per mare da un certo tempo, preferisce adottare soluzioni più semplici, più efficaci e soprattutto più affidabili. IMHO
Esigenze, disponibilità ed esperienze differenziano l'andare per mare di ciascuno di noi e di certo tutti abbiamo diritto alle nostre convinzioni: come darti torto?
Solo non dire che:
- non ci sono i FB elettrici adatti alle barche a vela
- anche con un generatore hanno autonomia di pochi minuti
- io voglio mettere un 80 HP elettrico ad una barca di 9 metri.
Non per altro...solo per amore delle cose vere:
.
Pietro, se non basta la mia testimonianza più che postare filmati di roba che esiste e funzione, io non posso.
Prima dicevi che non c'erano i FB in grado di muovere barche di 12 metri, ora dici che col generatore non vanno...poi mi parli di chi l'ha lungo
Comprati un torqueedo, guarda come si fa a farlo funzionare mantenendo carica la batteria col generatore e dopo la prova ci darai il tuo giudizio.
Poi, ripeto, le idee ciascuno ha diritto di farsele come crede: vale anche per la grammatica.
Pur ritenendo che, monarchi a parte, abdicare sia solo transitivo accetto che, come diceva Di Pietro, l'importante sia farsi capire!
PS Grazie per l'invito che contraccambio: cerchiamo di organizzare davvero
(14-02-2020 22:02)falanghina Ha scritto: [ -> ]Per dire...andare vanno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Molto interessante mi sa che il mio Honda eu 20 i ha anche l'uscita in continua Bper alimentare la batteria
Devo vedere per la potenza in amper
(23-11-2017 19:08)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ti piace questo?
È un 4HP su un 38 piedi.
Quella cosa nera distesa sulla spiaggetta è una cima di sicurezza, non un tubo!
Fatto con due lire, si monta in un attimo e funziona alla grande
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Luciano ho acquistato un FB mercury 4 cv 2 tempi a gambo lungo per usarlo in caso di emergenza , ti chiedevo quanto pesca il gambo rispetto al pelo d'acqua per regolarmi con la tavola che lo mantiene ed inoltre la stessa è in legno o plastica resistente?
Grazie
L'ho montato, se ricordo bene, con la piastra anticavitazione un paio di cm sotto il pelo dell'acqua.
Controlla il manuale del motore, c'è scritto.
La tavola l'ho fatta in abete resinato, è leggera e per le volte che potrebbe essere usata, dura una vita.