I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie scariche o altro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
(02-01-2018 23:59)enri996 Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento.
Dato corrente per circa 4-5 ore, finalmente il quadro, staccata la corrente di banchina da segni di vita. Da allarme e mostra 8,5 volt per batteria servizi e 13,2 per ausiliare e motore . Quindi probabilmente ha bisogno di stare un po’ di tempo per ricaricare per bene le batterie .
Speriamo che quindi non siano da buttare ma solo da caricare
Non voglio fare né il gufo, né il guastafeste, ma se realmente il problema sta nel fatto che le batterie sono talmente scariche da non riuscire neppure a fare accendere le luci del quadro, io non sarei troppo ottimista.

Se sono rimaste in quella condizione per un po' di tempo, si saranno sicuramente solfatate, riducendo così la propria capacità.

Magari riuscirai a farle tornare ad una tensione giusta, ma la quantità di energia immagazzinata (e quindi utilizzabile) sarà sicuramente e drasticamente ridotta.

IMVHO

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(03-01-2018 08:48)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(02-01-2018 23:59)enri996 Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento.
Dato corrente per circa 4-5 ore, finalmente il quadro, staccata la corrente di banchina da segni di vita. Da allarme e mostra 8,5 volt per batteria servizi e 13,2 per ausiliare e motore . Quindi probabilmente ha bisogno di stare un po’ di tempo per ricaricare per bene le batterie .
Speriamo che quindi non siano da buttare ma solo da caricare
Non voglio fare né il gufo, né il guastafeste, ma se realmente il problema sta nel fatto che le batterie sono talmente scariche da non riuscire neppure a fare accendere le luci del quadro, io non sarei troppo ottimista.

Se sono rimaste in quella condizione per un po' di tempo, si saranno sicuramente solfatate, riducendo così la propria capacità.

Magari riuscirai a farle tornare ad una tensione giusta, ma la quantità di energia immagazzinata (e quindi utilizzabile) sarà sicuramente e drasticamente ridotta.

IMVHO

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Dovrebbero essere delle AGM, si solfatano anche queste?
(03-01-2018 11:52)enri996 Ha scritto: [ -> ]Dovrebbero essere delle AGM, si solfatano anche queste?

Né più, né meno, esattamente come tutte le altre.
La solfatazione è un processo che avviene in quanto le piastre sono immerse in acido solforico.
Nel processo di scarica, si forma solfato di piombo, un sale insolubile e che, come tutti i sali, cristallizza.
Questo sale va a ricoprire le piastre, impedendo il passaggio di corrente.
Se i cristalli diventano troppo grossi possono portare al corto circuito delle piastre.
In questo senso, le batterie AGM, avendo l'elettrolita non libero, ma assorbito da speciali materiali assorbenti, ed avendo le piastre più ravvicinate, possono soffrire ancor più rispetto ad una buona batteria ad acido libero di pari classe.

Le batterie (di qualsiasi tipologia), non dovrebbero mai essere scaricate oltre il 30% della loro capacità.
Batterie per "uso ciclico" ammettono scariche più profonde (anche circa dell'80%).

In ogni caso, qualsiasi sia la percentuale di scarica, vanno sempre ricaricate immediatamente (o comunque il prima possibile).

Con scariche del 100% la vita utile della batteria diminuisce notevolmente.
Batterie da avviamento puro, spesso, già alla prima scarica al 100% diventano inutilizzabili.

Considera che una batteria va considerata scarica quando raggiunge una tensione di 10,80 volt.

Nel tuo cado, dopo 5 ore di ricarica, leggi una tensione di 8,5 volt.

A quanto era precedentemente?
Per quanto tempo sono state così scariche?

Mi dispiace ma, nell'augurarti un lieto fine, resto molto scettico su un favorevole recupero di quelle batterie.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Batterie cambiate :-(
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento