come dice @beppe, forse e' meglio se spendi qualche decina di euro in ricerca del problema, rischi di ricomprare tutto l' impianto elettrico e non risolvere.
e' strano che rimanga accesa la spia con 14 volts, puo anche essere un problema nel quadro di controllo, e' raro ma capita.. un led che rimane acceso sempre e comunque? puo bastare una pista ossidata ad ok.
un'altra ipotesi è che sia interrotto un diodo "field" e che quindi la spia resta accesa perché sentirebbe una tensione generata dall'alternatore piu' bassa, mentre in realtà l'alternatore carica comunque le batterie alla massima capacità per l'erroneo ritorno di feedback del segnale di tensione al regolatore
(06-01-2018 10:28)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]un'altra ipotesi è che sia interrotto un diodo "field" e che quindi la spia resta accesa perché sentirebbe una tensione generata dall'alternatore piu' bassa, mentre in realtà l'alternatore carica comunque le batterie alla massima capacità per l'erroneo ritorno di feedback del segnale di tensione al regolatore
Questa e' un'ipotesi molto convincente, in effetti l'alternatore puo' operare anche con una tensione di campo piu' bassa di quella di uscita e quindi genera corrente di carica ma la spia resta ovviamente accesa essendoci differenza di tensione ai suoi capi.
L'interruzione del diodo può comportare danni alle batterie ed all'impianto elettrico?
in questo caso il regolatore non funziona correttamente, l'alternatore potrebbe fornire una corrente bassa e insufficente a bassi giri del motore o alta ed eccessiva ad alti giri
Un'altra possibilita', ma dello stesso tipo, e' che vi sia ossidazione di uno dei contatti che porta l'uscita dei diodi che producono la tensione di campo al regolatore, anche in questo caso la tensione sul regolatore sarebbe alterata con lo stesso effetto.
Una prova sul banco di un elettrauto toglierebbe ogni dubbio.
chiederei a *genemirra di fare una prova: misurare la tensione ai poli della batteria ai vari regimi di rotazione, 1000, 2000, 3000, ...
Il motore non ha il contagiri, proverò ad "orecchio".
mai visto un yanmar senza contagiri.. e hai la spia di carica separata da quella della pressione olio?
strana sta cosa una fotina del pannello? non perche sia risolutiva.. solo curiosita.
si, l' ho visto su internet..
faccio scongiuri implorando san catodo illuminato che mi salvi da contatto fulminato.
sarebbi in seria difficoltudine
La barca è del '94, evidentemente a quell'epoca, per quel modello, non era considerato un equipaggiamento necessario. Nell'immagine allegata, la spia di carica delle batterie è la 2. La temperatura acqua è la 1, la pressione olio è la 3. 4,5,6 sono rispettivamente, pulsante avviamento, cicalino allarme, chiave accensione quadro.
(06-01-2018 11:44)genemirra Ha scritto: [ -> ]L'interruzione del diodo può comportare danni alle batterie ed all'impianto elettrico?
Allora, com'è andata a finire?
Hai fatto (o fatto fare) controlli?
Cosa ne è scaturito?
(04-01-2018 22:20)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Questo qua sotto è lo schema elettrico di un alternatore.
La piastra diodi è composta da 9 diodi, 6 dei quali (main) raddrizzano la corrente diretta agli utilizzatori (ricarica batteria), mentre gli altri 6 (field) raddrizzano la corrente d'eccitazione del rotore.
Se uno di questi 3 diodi (field) va in corto, durante la semionda negativa passa corrente in "senso inverso", fluendo dal polo positivo della batteria verso il negativo, passando attraverso la spia che, ovviamente, si accende.
La misura di tensione ai capi della batteria è poco influenzata, essendo gestita da altro circuito. (non è del tutto vero, ma "in soldoni" è così).
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Non so dove hai preso questo schema ma credo (Credo) che ci sia qualcosa di sbagliato e non funzionerebbe. I diodi che vanno al polo negativo della batteria sono invertiti.
(01-02-2018 20:34)ste.fano Ha scritto: [ -> ] (04-01-2018 22:20)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Questo qua sotto è lo schema elettrico di un alternatore.
La piastra diodi è composta da 9 diodi, 6 dei quali (main) raddrizzano la corrente diretta agli utilizzatori (ricarica batteria), mentre gli altri 6 (field) raddrizzano la corrente d'eccitazione del rotore.
Se uno di questi 3 diodi (field) va in corto, durante la semionda negativa passa corrente in "senso inverso", fluendo dal polo positivo della batteria verso il negativo, passando attraverso la spia che, ovviamente, si accende.
La misura di tensione ai capi della batteria è poco influenzata, essendo gestita da altro circuito. (non è del tutto vero, ma "in soldoni" è così).
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Non so dove hai preso questo schema ma credo (Credo) che ci sia qualcosa di sbagliato e non funzionerebbe. I diodi che vanno al polo negativo della batteria sono invertiti.
Preso paro-paro da San Google, senza controllare!
Non ci si può più fidare di nessuno!
:-)
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(01-02-2018 20:34)ste.fano Ha scritto: [ -> ]...
I diodi che vanno al polo negativo della batteria sono invertiti.
Si, e non solo ! uno Zener limitatore all'uscita dei diodi di campo non dura molto (se prima non bruciano i diodi).
Lo schema e' a dir poco deviante...
(01-02-2018 23:05)IanSolo Ha scritto: [ -> ]uno Zener limitatore all'uscita dei diodi di campo non dura molto (se prima non bruciano i diodi).
Credo che lo zener sia di valore elevato solo come protezione (una specie di fusibile?), casulamente ho trovato il sito e spiega:
The Surge Quench Diode
When an alternator has its output disconnected whilst the engine is running, the sudden stopping of current flow through the stator causes the magnetic field that was being produced by the generated current to collapse. This causes a high, momentary, voltage surge that will damage the electronics in the regulator and the diodes.
If this happens one hopes that the surge quench diode (if one has been fitted) "opens" to let the voltage surge "run away to earth" so it is safely quenched.
It is probably safest to assume that any particular alternator is not fitted with one, so never disconnect the alternator, battery, or switch a master switch whilst the engine is running – you have been warned.
Occasionally the surge quench diode (when fitted) works, but destroys itself in so doing. If it fails open circuit you will not know because everything works – until the next time someone does something silly! If it fails short circuit the alternator will not charge. In an emergency, locating it and disconnecting it (if fitted) will restore charging – until the next time someone does something silly!
da qui: http://www.tb-training.co.uk/marinee08.html
Si, tutto vero, tutto bello ma ...
La domanda principale è: genemirra, hai risolto? E se si, come? Cos'era?
Perché uno rimane con l'amaro in bocca se, dopo essersi "sbattuto" per dare indicazioni, un po' d'aiuto, poi non sa com'è andata a finire.
Oltretutto anche perché, saperlo, è di utilità anche per eventuali future richieste analoghe.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(02-02-2018 14:42)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Credo che lo zener sia di valore elevato solo come protezione (una specie di fusibile?), casulamente ho trovato il sito e spiega:
The Surge Quench Diode
...
Mi ha tratto in inganno l'erronea simbologia utilizzata nello schema.
Uno "Zener" e' indicato come nello schema e tipicamente cosi'
https://www.allaboutcircuits.com/uploads..._diode.jpg
Mentre un "Surge Protector" (con ben altre caratteristiche) e' tipicamente indicato cosi'
https://www.allaboutcircuits.com/uploads...diodes.jpg (quello unidirezionale per gli alternatori e' il simbolo a sinistra).
Intanto grazie a tutti voi per il vostro tempo ed i vostri consigli.
Ho smontato l'alternatore e lo ho portato ad un elettrauto che lo ha provato al banco.
Al banco funziona, e lui non ha effettuato altri test, ma rimontato sul motore continua ad accendersi la spia.
Purtroppo non ho risolto ed ho deciso di rimandare la soluzione a quando riprenderò ad usare la barca.