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Versione completa: Imbuto con filtri per fare gasolio
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(08-01-2018 23:32)maurotss Ha scritto: [ -> ]...
Il bocchettone di rifornimento è di metallo ed è collegato a massa,pare strano nella maggior parte delle barche fra il bocchettone è il serbatoio c'è un manicotto oppure un tubo in gomma perciò non c'è collegamento elettrico,il collegamento elettrico può esistere solo se il tubo di collegamento è di metallo.

Se si osserva bene si trova che il bocchettone metallico di carico E' COLLEGATO con un cavo elettrico al motore, al serbatoio se di metallo e ad ogni parte di metallo che comunque sia in contatto con il carburante nel caso il serbatoio fosse in materiale plastico, la presenza di tratti in gomma o in materiale isolante se le parti metalliche presenti sono equipotenziali non e' rilevante e non produce inconvenienti. Se tale collegamento non esiste l'impianto NON e' a norma.
Il tipo di installazione descritto e' quello previsto dalla Norma "EN ISO 10088" al paragrafo 3.12:

--
3.12
craft's ground
ground which is established by a conducting connection (intended or accidental) with the common ground
(potential of the earth's surface), including any conductive part of the wetted surface of the hull
NOTE “Ground” is also known as “earth”.
--

La norma citata e' in vigore da moltissimi anni.
(09-01-2018 17:46)IanSolo Ha scritto: [ -> ]
(08-01-2018 23:32)maurotss Ha scritto: [ -> ]...
Il bocchettone di rifornimento è di metallo ed è collegato a massa,pare strano nella maggior parte delle barche fra il bocchettone è il serbatoio c'è un manicotto oppure un tubo in gomma perciò non c'è collegamento elettrico,il collegamento elettrico può esistere solo se il tubo di collegamento è di metallo.

Se si osserva bene si trova che il bocchettone metallico di carico E' COLLEGATO con un cavo elettrico al motore, al serbatoio se di metallo e ad ogni parte di metallo che comunque sia in contatto con il carburante nel caso il serbatoio fosse in materiale plastico, la presenza di tratti in gomma o in materiale isolante se le parti metalliche presenti sono equipotenziali non e' rilevante e non produce inconvenienti. Se tale collegamento non esiste l'impianto NON e' a norma.
Il tipo di installazione descritto e' quello previsto dalla Norma "EN ISO 10088" al paragrafo 3.12:

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3.12
craft's ground
ground which is established by a conducting connection (intended or accidental) with the common ground
(potential of the earth's surface), including any conductive part of the wetted surface of the hull
NOTE “Ground” is also known as “earth”.
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La norma citata e' in vigore da moltissimi anni.
Ho visto diverse barche/natanti dei anni 1975-1990 ma nessuna aveva il collegamento a massa,forse questa norma è venuta successivamente.
(09-01-2018 23:03)maurotss Ha scritto: [ -> ]Ho visto diverse barche/natanti dei anni 1975-1990 ma nessuna aveva il collegamento a massa,forse questa norma è venuta successivamente.

Puo' darsi che abbia subito variazioni poiche' su una vecchia scheda di controllo di un Istituto Certificatore in effetti c'e' solo una puntualizzazione che dice:

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If petrol, each metal or metallic plated component of fill system and tank is grounded with less resistance than 1 ohm
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ovvero lo richiede solo per impianti a benzina e non richiede la stessa condizione per gli impianti a gasolio ma oggi la norma che ho citato indica quel tipo di collegamento cautelare senza fare esplicitamente differenze (che invece fa' sul tipo di materiali di costruzione per ovvie ragioni di resistenza chimica).
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