(01-03-2018 16:04)marcofailla Ha scritto: [ -> ]solo pur parler..
ma 13 mm o più non cominciano a essere un po' tantino dal punto di vista della resistenza aerodinamica?
derive veloci, catamarani in particolare ma anche barche da coppa America hanno usato tondino alare o ellittico per ridurre l'attrito
chissà come si rapportano il vantaggio di peso con l'incremento di resistenza aerodinamica...
certo, si potrebbe accrocchiare due cavi di sezione minore ma tenuti insieme uno davanti all'altro per diminuire di tanto l'attrito... un mega loop di dyneema :-)
Ciao Marco, tutto si può fare ma qui mi pare fanta-vela!
. Un abbraccio
(02-03-2018 19:29)micio africano Ha scritto: [ -> ]Ciao Marco, tutto si può fare ma qui mi pare fanta-vela!. Un abbraccio
una volta c'era il sartiame lenticolare, idea buona ma realizzata relativamente male
(02-03-2018 19:25)micio africano Ha scritto: [ -> ]Quindi su che diametro andresti con dsk99? Io propendo per i 9-10mm, come consiglia zankipal, ad allungamento ci siamo?
il paterazzo e' una regolazione, non ci sono crocette, non ci sono angoli critici da rispettare, dire dsk99 di suo dice poco, il modo di costruirle le cima modifica in modo rilevante sia la resistenza a trazione che l' allungamento.
se gradisci una valutazione a occhiometro si, direi che un 10 di buona marca.. ci sta.
(02-03-2018 22:28)ZK Ha scritto: [ -> ]il paterazzo e' una regolazione, non ci sono crocette, non ci sono angoli critici da rispettare, dire dsk99 di suo dice poco, il modo di costruirle le cima modifica in modo rilevante sia la resistenza a trazione che l' allungamento.
se gradisci una valutazione a occhiometro si, direi che un 10 di buona marca.. ci sta.
Se ci hanno messo un tondino da 8,4 mm non mi sembra soltanto per regolazione, l'albero è un 9/10 con crocette solo leggermente acquartierate, non ci andrei "tanto per il sottile"...
Se poi la paura è quella di avere problemi di Windage, basta andare verso fibre e costruzioni più sofisticate ed il diametro diminuisce, ma anche i soldinel portafoglio.
La vela oltre che un opinione è anche un compromesso...
Dal punto di vista strutturale, quello che conta e il carico di rottura, l'allungamento dice poco, invece per la regolazione, l'allungamento è importante ma dopo un pò si stabilizza parecchio, anche se non sarà mai rigido come il tondino
fare uno strallo con del 12mm vuol dire che nelle piombe è 24.....
bellino
sembra un serpentone nero