belin in tessile
#1
Buondì, sto rifacendo il sartiame in tondino al mio first 40.7 e per il belin vorrei passare al tessile. Quale dovrebbe essere il carico adeguato onde dimensionare la cima? Grazie e B. V.
Andrea
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#2
Misura il tondino che avevi prima, e guarda il carico che ha, poi aggiungi minimo il 30%
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#3
Ok, quindi trattandosi di nitronic50 diam. 8.5 con carico di rottura 7858 kg dovrei stare sui 10200 kg con il tessile! È corretto o sbaglio qualcosa??
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#4
vorrei farlo anch'io Andrea, per risparmiare un po di peso in alto.
le mie volanti alle sono in spiroidale e pesano tanto (sono due...), ma mi spaventa un po' lo stato di eventuale usura di un tessile non sempre valutabile a colpo d'occhio lissù in alto
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#5
(28-02-2018, 12:02)micio africano Ha scritto: Ok, quindi trattandosi di nitronic50 diam. 8.5 con carico di rottura 7858 kg dovrei stare sui 10200 kg con il tessile! È corretto o sbaglio qualcosa??

Si direi che ti serve uno scalzato SK78 o meglio SK99 da 9 o 10mm
Ti consiglio di infilarci una calza in Dyneema nei primi 2mt in alto dove sfrega la stecca della randa in alto in virata, cucirla in modo che resti in posizione e di farlo più corto di 25cm, poi attaccarlo al pistone idraulico con uno stroppo di dyneema da 4mm girato più volte, atrimenti difficilmente riesci a fare la misura esatta e clacolare l'allungamento iniziale
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#6
Grazie Zanchi, gran consiglio quello dello stroppo!
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#7
(28-02-2018, 12:45)marcofailla Ha scritto: vorrei farlo anch'io Andrea, per risparmiare un po di peso in alto.
le mie volanti alle sono in spiroidale e pesano tanto (sono due...), ma mi spaventa un po' lo stato di eventuale usura di un tessile non sempre valutabile a colpo d'occhio lissù in alto


Ciao Marco, non avrei timori del genere, certamente controllerei di tanto in tanto, come con lo spiroidale del resto. Userei però DYNEEMA con calza, come consiglia anche l’ottimo zankipal!
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#8
Le volanti sfregano sempre, meglio usare tuto calzato, il belin in teoria sfrega solo se la randa è allunata e sempre nello stesso punto.

Sicuramente per un belin il tondino dura di più, ma sulle volanti non avrei dubbi, meglio cambiarle dopo un pò di anni che rovinare la randa subito
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#9
(28-02-2018, 11:39)zankipal Ha scritto: Misura il tondino che avevi prima, e guarda il carico che ha, poi aggiungi minimo il 30%

In realtà è l'allungamento che conta: devi controllare l'allungamento del tondino (davvero avevi il belin in tondino? Smiley57) ed usare un tessile con lo stesso o minore allungamento. Ti troverai ad avere un tessile con un carico di rottura più alto del tondino di circa il 30-35% come dice giustamente Zankipal, ma comunque più leggero. Il carico di rottura più alto è conseguenza di questo ragionamento.
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#10
le sostituzioni nelle sartie si fanno sempre a parità di allungamento, non di carico di rottura. Un tondino -17 (8.4 mm) equivale ad un cavo 1x19 da 10 mm, ad un cavo Aramidico 15T, o ad un dyneema da circa 12/13 mm a secondo della marca.
[hide]Tabelle Navtec[/hide]
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
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#11
giusto perche nevica ...
e considerando che non è una grossissima spesa ..
quali sono i relai vantaggi nel sostituire il belin in metallo tondino o spiroidale in tessile... solo il peso??
Ha senso solo per barche da regata o anche per corceristi tranquilli??
il carico di rottura deve essere considerato considerando l'impiombature??
Grazie
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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#12
(01-03-2018, 07:35)paolo_vela Ha scritto: In realtà è l'allungamento che conta: devi controllare l'allungamento del tondino...[]

Si il belin era in tondino, nasceva così la barca, è tanto strano?
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#13
solo pur parler..

ma 13 mm o più non cominciano a essere un po' tantino dal punto di vista della resistenza aerodinamica?
derive veloci, catamarani in particolare ma anche barche da coppa America hanno usato tondino alare o ellittico per ridurre l'attrito
chissà come si rapportano il vantaggio di peso con l'incremento di resistenza aerodinamica...
certo, si potrebbe accrocchiare due cavi di sezione minore ma tenuti insieme uno davanti all'altro per diminuire di tanto l'attrito... un mega loop di dyneema :-)
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#14
(01-03-2018, 13:20)micio africano Ha scritto: Si il belin era in tondino, nasceva così la barca, è tanto strano?

Non so se sia strano o no, ma non credo di avere mai visto paterazzi in tondino, solo sartie, era solo una curiosità!
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#15
Sul mio X-402 del 1986 c'erano sia belin di poppa che strallo di prua in tondino... Smiley2
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#16
(01-03-2018, 10:23)sailor13 Ha scritto: le sostituzioni nelle sartie si fanno sempre a parità di allungamento, non di carico di rottura...[]

mi torna la prima parte del tuo discorso, meno i conti successivi.. magari so io che uso tabelle diversamente definite.
amare le donne, dolce il caffe.
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#17
(01-03-2018, 22:26)Tatone Ha scritto: Sul mio X-402 del 1986 c'erano sia belin di poppa che strallo di prua in tondino... Smiley2

Anche sulla mia barchetta è così, strallo e belin in tondino. Il belin ha poi un paranco in tessile 48:1.
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#18
(01-03-2018, 23:38)ZK Ha scritto: mi torna la prima parte del tuo discorso, meno i conti successivi.. magari so io che uso tabelle diversamente definite.

Quindi su che diametro andresti con dsk99? Io propendo per i 9-10mm, come consiglia zankipal, ad allungamento ci siamo?
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#19
(01-03-2018, 22:26)Tatone Ha scritto: Sul mio X-402 del 1986 c'erano sia belin di poppa che strallo di prua in tondino... Smiley2

Idem, ma prua rimetto il tondino!
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#20
(02-03-2018, 01:33)pepe1395 Ha scritto: Anche sulla mia barchetta è così, strallo e belin in tondino. Il belin ha poi un paranco in tessile 48:1.
BV!

Io terrò il pistone, anche se navtec mi sta antipatica, parancare diventa impegnativo (64:1) per ottenere lo stesso tiro
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