Eretico, ma facciano pure, anche Galileo e molti altri, erano stati accusati di eresia e sappiamo come è andata a finire.
Pragmatico, sì, questo lo sono: se una cosa funziona non è da toccare per il solo fatto che qualcuno ha detto che c'è di meglio.
Se alle cose si fa una buona manutenzione, non serve cambiare, smontare mettersi nei pasticci.
Per esempio le prese a mare in ottone vanno benissimo se non c'è collegamento con altri metalli: in pratica se tutto è dello stesso metallo, non si corrode mai.
Altro esempio, gli scambiatori, se spesso gli si fa un lavaggio con acqua dolce (secchio/tubo/manichetta eccetera) non serve smontare per vedere se sono tappati, col rischio di non montare bene le guarnizioni e non se ne esce più: quando si tappano lo si avverte, solo allora si lavano/smontano/acidano e cose varie.
E via così.
Tu guarda i pescherecci: se dovessero avere le manie ossessivo/compulsivo che aleggiano nei forum, sarebbero sempre a smadonnare invece di andare a pescare; fanno stagioni intere con una normale manutenzione e se, e quando, si scassa qualcosa ci mettono mano senza onanismo mentale, facendo quello che serve e come serve, senza una virgola né di meno, né di più.
Io ho sempre fatto le cose bene la prima volta e poi per anni non ci ho pensato più, salvo la usuale manutenzione e l'occhio attento.
Poi, sai, quando uno non naviga molto e non ha buon uso delle cose, le occupazioni se le inventa anche pur di stare a bordo.
Altro è se a uno spiace smontare e rimontare, allora l'unico vincolo è saperlo fare, ma se sono interventi importanti, e non la solita verniciatina o vitina, il solo fatto di chiedere in un forum come farlo sarebbe da rifletterci.
OK vada per le tavolette di legno...
ho trovato degli scarti di legno massello spesso oltre 1cm, uno mi sembra okumè l'altro non saprei... prendo le misure, foro, livello e poi resino. ...è opportuno anche impregnarle?!?
@dapnia In parte d'accpordo in parte no.
Buona parte degli utenti di un forum come il nostro non sono dei ricchi signori che si affidano in toto a terzi per la manutenzione, ma degli appassionati, anche hobbisti, che la manutenzione se la fanno da soli e per motivi di interesse e divertimento e per motivi economici. Dagli altri ADV si imparano un sacco di cose, magari dettagli che ti aiutano a fare una cosa dove magari sei preparato parzialmente e ti mancano magari alcuni dettagli utili. Spesso poi abbiamo barche usate e non si sa bene cosa e' stato fatto in precedenza per cui magari il motore è tutto lustro e verniciato , va bene, ma apri raiser e scambiatore e vedi che hai fatto bene a controllare e sistemare. Esiste anche quella che in areonautica chiamano revisioni calendariali, cioe' manutenzione preventiva, utile per evitare magari di trovarsi in mare con guasti ovviabili prima.
Resina una tavoletta di compensato da 8 mm. ma non quadrata, tonda, si mette per rinforzare il buco tutto intorno, si adatta meglio se non è perfettamente piano, il compensato non tiene solo nel senso della fibra.-
(02-03-2018 13:20)Jippo Ha scritto: [ -> ]OK vada per le tavolette di legno...
ho trovato degli scarti di legno massello spesso oltre 1cm, uno mi sembra okumè l'altro non saprei... prendo le misure, foro, livello e poi resino. ...è opportuno anche impregnarle?!?
Ho sempre visto usare compensato marino,non so se legno massello possa
accoppiarsi meglio quando si stringe.
Per l'imminente sostituzione di tutti i passascafo della barca vorrei farmi dei rondelloni di rinforzo in VTR anziché del classico legno.
Quasi sicuramente metterò materiale Trudesign in composito di fibra di vetro e nylon,
plastica volgarmente detta, di durata assai lunga per cui al posto della solita tavoletta in legno spesso destinata a deperire anzitempo, vorrei farle in vetroresina che dovrebbero durare almeno quanto la barca. Qualcuno ha già adottato questa soluzione ?
Eventualmente quale potrebbe essere lo spessore consigliabile per non averle troppo rigide?
Grazie
se ne è già parlato....
in sintesi (imho) o monti rondelle di un materiale sufficientemente elastico da assorbire eventuale non complanarità tra superficie interna ed esterna dello scafo, oppure incolli le rondelle rigide in vtr complanari con l'esterno....
lo spessore del vtr intorno ai 5 mm..
e se tagli delle tavolette in policarbonato (assolutamente non plexiglass) compatto spesse, 6 o 10 mm, non vanno bene? ho provato a prenderlo a martellate su un incudine e non soffriva. Se conosci qualcuno che lo taglia, quelli sono scarti.
(15-11-2018 09:09)fontma Ha scritto: [ -> ]e se tagli delle tavolette in policarbonato (assolutamente non plexiglass) compatto spesse, 6 o 10 mm, non vanno bene? ho provato a prenderlo a martellate su un incudine e non soffriva. Se conosci qualcuno che lo taglia, quelli sono scarti.
Ho letto le caratterisrtiche, in effetti un ottimo materiale. Bisogna vedere come è compatibile con il sigillante 3M FC 5200
se ti basta di 3 mm... ne ho qualche metroq, in un momento di follia potrei anche fartici un po di rondelle.. misure e pezzi?
(15-11-2018 09:05)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]se ne è già parlato....
in sintesi (imho) o monti rondelle di un materiale sufficientemente elastico da assorbire eventuale non complanarità tra superficie interna ed esterna dello scafo, oppure incolli le rondelle rigide in vtr complanari con l'esterno....
lo spessore del vtr intorno ai 5 mm..
hai il link della discussione ?
Grazie
non so/ricordo come si mette il link.... questo è il titolo a cui mi riferivo.... ma ce ne sono tante...
"Tavoletta o rondella per rinforzo passascafo"
(15-11-2018 10:02)ZK Ha scritto: [ -> ]se ti basta di 3 mm... ne ho qualche metroq, in un momento di follia potrei anche fartici un po di rondelle.. misure e pezzi?
grazie per il materiale, per la lavorazione sono attrezzato grazie.
Se capiti a Livorno si beve qualcosa insieme, se no vengo io...
ne devo fare 9....
(15-11-2018 11:01)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]grazie per il materiale, per la lavorazione sono attrezzato grazie.
Se capiti a Livorno si beve qualcosa insieme, se no vengo io...
ne devo fare 9....
3 mm mi pare un po' poco ma, ovviamente, dipende dallo spessore dello scafo in quel punto se la piastra deve anche fare da rinforzo meccanico. Consiglio vivamente di leggere l'articolo di Steve D'Antonio sull'argomento (Professional BoatBuillder, 2008) dove menziona, per esempio, una delle condizioni alla quale un passascafo deve resistere: 500 libbre di peso/forza (circa 270kgf) applicate di taglio per 30 secondi. Di fatto, se la superficie dove è stato installato fosse verticale, dovresti poter stare con un piede e tutto il tuo peso - auspicando che tu sia un po' in carne!
- sopra il passascafo senza che nulla si muova!
Daniele
(15-11-2018 12:52)danielef Ha scritto: [ -> ]3 mm mi pare un po' poco ma, ovviamente, dipende dallo spessore dello scafo in quel punto se la piastra deve anche fare da rinforzo meccanico. Consiglio vivamente di leggere l'articolo di Steve D'Antonio sull'argomento (Professional BoatBuillder, 2008) dove menziona, per esempio, una delle condizioni alla quale un passascafo deve resistere: 500 libbre di peso/forza (circa 270kgf) applicate di taglio per 30 secondi. Di fatto, se la superficie dove è stato installato fosse verticale, dovresti poter stare con un piede e tutto il tuo peso - auspicando che tu sia un po' in carne! - sopra il passascafo senza che nulla si muova!
Daniele
Grazie.
La barca è un bavaria 40 Cruiser del 2008, non so lo spessore della vtr, ma di serie non c'è alcuna rondella supplementare ,passascafo montati direttamente sullo scafo.
Dovrei montae le Trudesign con collari di rinforzo : 500 lb (227 kg) static force applied to the Hose Tail end of the assembly, for a minimum of 30 seconds – complying with North American ABYC H-27 standards.
Sul sito eb della ditta ci sono i filmati del collaudo statico e di quelli relativi alla resistenza al fuoco. interessanti.
faccio fatica a valutare il giusto spessore del policarbonato.
ammesso che il dato scalare "270 kg" abbia un senso e che si intenda sul tutto tondo, come si fa a valutare il giusto spessore?
io quello c'ho, policarbonato 3 mm di avanzo da un tavolo di taglio.
la sensazione, ma non ho trovato l' articolo e se metti un link me lo leggo, e', che lo spessore della rondella conti poco dal punto di vista meccanico, si mette per contenere il sigillante, e tirare fuori dalla cava il "sistema di seraggio". ho visto usare spesso tavolette di legno da 10 o forse meno mm.. ho sempre pensato che fossero usate come riempitivo ed ha sempre attribuito all' opera viva la resistenza meccanica..
ci dormo comunque su che non li ho mai cambiati di passascafi ma un po di dubbi me li ha messi.
non c'è niente al momento, probabilmente 3mm vanno bene, se no due da 3 mm sovrapposte.
(15-11-2018 13:42)ZK Ha scritto: [ -> ]... non ho trovato l' articolo e se metti un link me lo leggo
...
Anche io non trovo un link all'articolo ma ho una copia pdf; probabilmente essendo un testo molto citato, era troppo gettonato ed hanno pensato bene di levarlo. Se mi mandi un indirizzo per MP, te lo spedisco.
Comunque avevo sbagliato la conversione libbre/kg anche se alla fine non cambia molto l'ordine di grandezza; 500lb sono circa 227kg.
Daniele
Faresti la gentilezza di mandarlo anche a me?
kavokcinque@gmail.com
(15-11-2018 15:19)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Faresti la gentilezza di mandarlo anche a me?
kavokcinque@gmail.com
fatto.
Daniele