I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Osmosi su meteor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ok grazie, prendo nota. Invece per tappare i crateri, e 10 10, cosa consigli?
tappare i creteri..qualcuno digrignerà i denti ma userei stucco poliestere con fibre di vetro.
NON è stucco metallico ma proprio poliestere come lo scafo.
ottima presa e resistenza non troppo duro da carteggiare,un poco rognoso da stendere a causa delle fibre libere
per rasare piccole imperfezioni non si presta molto bene ma costa meno e ce ne sta tanto ed è rapido nel reticolare.
altrimenti il classico epossidico.
vedi tu.
Marche da consigliarmi o sconsigliarmi?
tutta roba commerciale.
quella che trovi va bene.
pr eempio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pure per il bulbo.
Qual'e' la differenza tra questo e le resine epossidriche, o 10 10 con fibre?
la deifferenza tra l'epossidica e il poliestere è l'adesione ai supporti e tra se stessi
più rigido ma meno aderente il poliestere. (ma la barca è fatta in poliestre e tiene)
naturalmente parlando di piccole stuccature il problema non si pone
per la pinna in ghisa il discorso cambia poichè dovrai fare un trattamento in epoxi
gli stucchi a rasare devono essere di epoxi più per compatibilità che tutto il resto.
siccome il processo è:
primer-stucco-primer e i due elemnti sono della stessa matrice è meglio.
per la cerena invece che è di vtr lo stucco in vtr va benissimo poi va coperto con il primer
e tutto finisce lì.
spero di essere stato chiaro ed esauriente.
Buongiorno Andros, grazie infinite, più che esauriente, perciò per le bolle che ho, che la più grande sarà 5cm (È diventerà 15x15) va bene lo stucco poliestere...? Ti avevo avvisato sulla mia smitragliata di domande89 Grazie ancora
Ormai gli faccio un bel lavoro, la sto portando a resina, buco una ad una tutte le microbolle, che come vedete sono un'infinità, man mano che procedo col carteggio tengo il faretto ad infrarossi sulla parte fatta e cosi' via, forunatamente l'aria è ottima, anche oggi un bel ENE asciutto. Quando sara' il momento andrò a tappare i crateri più grandi e 10 10 su tutta l'opera viva, e dopia mano nelle zone dei crateri, poi primer evvia di antivegeto...che dite?
Come primer seguirò il consiglio di andros, prendendone 1,5kg, per i crateri da tappare sto decidendo se con poliestere o 10 10 con microfibre minerali.
Antivegetativo per barca che staziona in acqua?
VC17m Extra
L'antivegetativa dipende dal porto di stazionamento (e da quanto vuoi pagare). In Sacchetta a Trieste va bene la Marlin TF.
Ho visto el foto della carena. Non hai sabbiato, ma come hai fatti ha rimuovere il gelcoat, levigatrice?! Mi sembra un bel lavoro.
Buongiorno, si mlipizer, orbitale evvia, ero arrivato al geal coat, poi dopo aver trovato l'osmosi sono andato avanti cosi, tra portar via la barca, andar la, piazzarla dentro e via dicendo, mi faccio un po' di mazzo ma riesco a visionare cm per cm senza tralasciare niente, erano anni che dovevo farlo ma nn trovavo chi mi permettesse di fare da solo, pensate che era dal 2007 che nn facevo antiveg, perciò ho trovato l'osmosi credo, il porticciolo dove la tengo è subito a mare, acqua bona, il fatto è che una volta fatto il lavoro vorrei tirarla su solo per fare carenaggio al moletto per i prox 3/4 anni e poi fra 5 riportarla al primer
ho visto una tecnica di pulizia che mi ha lasciato sorpeso.
mola a mano con disco abrasivo piatto sulla superfice a scendere.
una passata veloce e viene via tutto.
niente scalini e qualche residuo tolto poi con il platorello.
ci provo a breve.
Disco abrasivo lamellare immagino, stasera provo
hai fatto un buon lavoro, ma fa attenzione. la carena deve asciufare bene, e possono volerci diverse settimane. se stendi la resina sopra, senza aver fatto asciugare, ti ritrovi con lo stesso problema dopo poco.
Ciao Poiuuu, certo certo, nn ho fretta di metterla in acqua, domani comincio l'altra metà, poi fra un paio di sett misuro l'umidità, nel frattempo trattero' il bulbo come consigliato da Andros, devo revisionare l'albero, costruire nuovo pulpito in acciaio, candelieri etc etc...cmq nn credo di metterla in acqua per l'estate, almeno credo
comunque è una bella fortuna poterci lavorare liberamente. magari potessi io, purtroppo è abbastanza inusuale che i cantieri ti consentano di metterci mani autonomamente.
Non solo. anche la CP potrebbe obiettare per danno ambientale se non fai i lavori con i crismi. Telo per terra e aspiratore sulla levigatrice.
(26-03-2018 11:38)Maxfreesurf Ha scritto: [ -> ]Disco abrasivo lamellare immagino, stasera provo
no! disco rigido!
il lamellare è flessibile è non lo guidi.
Ho provato col plattorello con moletina ad aria, velocissimo ma nn viene bene come con l'orbitale, stasera riprovo
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento