(13-09-2019 19:41)paor Ha scritto: [ -> ]cosa suggerite per una carena in coppercoat che ha già 9 anni ? va riportata a vtr o solo carteggio [eresia!] e provo la COP-MASTER ?
Copio incollo cosa hanno rispsoto da nautica Eneide, i distributori Coppercoat, alle mie domande su come riapplicare il prodotto (la 1) e su come eliminare alcuni punti di ruggine presenti nel bulbo (2).
Ho fatto come da loro indicato, non occorre riportare a vtr.
Rispondo alle sue domande :
1) Su vecchio Coppercoat tocca carteggiare con grana 80/120 per poi rimuovere la polvere senza uso di prodotti aggressivi, ma solo con acqua e stracci puliti. Al termine e con scafo asciutto può iniziare le mani di Coppercoat
2) Va bene eliminare la ruggine con un convertitore. In alternativa rimuovere la ruggine con moletta e/o rotorbitale, pulire con stracci puliti e aria compressa e immediatamente applicare 2 mani di anticorrosivo bicomponente. Lasciare catalizzare per circa una settimana (solventi devono evaporare completamente), poi carteggiare sempre con grana 80/120, pulire nuovamente e con superficie asciutta applicare Coppercoat.
(11-09-2019 08:54)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Quanti chili ne hai usata per barca di 10mt? Hai dovuto portare la carena a zero prima? e come lo hai fatto? Grazie e BV
per la mia barca di 9,80 (33') 7 litri per 2 mani
(13-09-2019 19:41)paor Ha scritto: [ -> ]cosa suggerite per una carena in coppercoat che ha già 9 anni ? va riportata a vtr o solo carteggio [eresia!] e provo la COP-MASTER ?
Epoxy su epoxy funziona sempre.... poi se hai dubbi chiami Prochima e gli dai le caratteristiche della cc... loro ti dicono cosa fare.... se dovesse essere macchinoso ridai cc
(16-09-2019 07:41)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]Epoxy su epoxy funziona sempre.... poi se hai dubbi chiami Prochima e gli dai le caratteristiche della cc... loro ti dicono cosa fare.... se dovesse essere macchinoso ridai cc
Nulla di macchinoso, era esattamente la mia situazione, ho dato una carteggiata, Prochima ha consigliato di dare un primer epoxy molto leggero e liquido e poi sopra il loro Copmaster.
ciao a tutti
il varo di una carena trattata con CC non deve avvenire, mi pare di ricordare, prima di 72 ore dal completamento dell'applicazione
invece per copmaster non è menzionato questo aspetto
Ho utilizzato coppercoat e copmaster.
Queste le mie conclusioni.
Il sistema antifouling di questi prodotti è molto più suscettibile di quello proposto dalle varie antivegetative autoleviganti a base di biocidi.
Entrambi sono più difficili da usare per l'ottenimento dello scopo. Per poterlo preparare e stendere occorre spesso attendere le condizioni meteo idonee. Non è un problema per chi ha la barca poco distante e tempo libero. Occorre fare e rifare prove. Va scongiurata la riuscita della stesura a buccia d'arancia. Non certo per un problema estetico ma strettamente funzionale. Se la carena non viene davvero bella liscia, il prodotto non funziona, perché dopo la carteggiatura finale che dovrebbe attivarlo, si ottiene una superficie non perfettamente piana. La rotoorbitale andrà a scoprire il rame solo nei punti più alti, mentre la superficie meno esposta rimarrà isolata.
Per spianare bene si sarà costretti ad una carteggiatura ben poco leggera (con notevole spreco di prodotto).
Se la barca staziona in mari dove gli organismi sono aggressivi, diventa quasi impossibile (se davvero si vuole una carena pulita) pensare di evitare alaggio, sosta e varo annuali. A meno ché non ci si attrezzi per grattare sott'acqua.....Lasciamo perdere il costo dei dischi abrasivi: la spesa grossa è la gru.
Con coppercoat mi sono trovato meglio. Confezioni più pratiche. Tutorial e schede più chiare (l'altro prodotto ha 8 versioni differenti di scheda tecnica! E ci vuole il bilancino perché i rapporti tra i componenti sono in peso).
Se il lavoro non viene perfettamente, non funziona o funziona male.