I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ricevitore SSB ( ? )
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Interfaccia isolata??? cosa vuol dire puoi essere più preciso, grazie.
qui trovi tutta la spiegazione ! di fatto funziona tutto lo stesso ma con l'interfaccia non rischi di avere anomalie o guasti al pc o alla radio!
http://www.cisarabruzzo.org/interfaccia_...itali.html
ciaoo
Belin ma se la vita è semplice andate a complicarvela ? Big Grin

Per la ricezione non serve un interfaccia basta un cavetto audio dall'uscita audio della radio al pc!!

Se poi ci sono disturbi RF provocati dal pc allora si possono mettere delle ferriti o proprio al massimo usare un piccolo trasformatore di isolamento 1:1 600ohm che isola i due apparecchi.

Le interfacce si usano per controllare i ricetrasmettitori !
Mau tu ha ragione funziona perfettamente ! personalmente però preferisco con ricevitori moderni tenerli isolati, già fottuto a causa di masse del piffero un rtx mentre ero in sola ricezione psk31.. (porta cat del rtx impallata) per onestà però ammetto che il pc era un fisso non un portatile! poi sarò maniaco!
scusate la divagazione tecnica.
ciaoo
Allora a rieccomi. Scaricato JVcom 32 e caricato sul pc, collegato radio e pc acceso radio e sintonizzato sulle frequenze 8.038,10, ma la pagina rimane nera punteggiata di bianco, nessuna immagine. Dove sbaglio? Cosa devo verificare meglio? e comunque quel ...,10 non so come sintonizzarlo. Puoi darmi ulteriori spiegazioni? la radio è meglio che stia lontano dal pc? Insomma tutto quello che mi puoi dire sarà utilissimo credo.
Ciao
SEi sicuro di aver settato correttamente JVComm32 ? io non lo conosco perche' uso come gia' detto SeaTTY, verifica che quando apri il SW nei settaggi ci sia indicata la scheda audio del tuo PC, hai collegato correttamente il cavetto audio ... sulla radio presa cuffie, sul PC presa Mic.

Sei in modalita' HFFAX? Per la sintonizzazione della frequenza i decimali si apprerzzano con l'udito e con lo spettogramma del SW.

Incomincia a rispondere a queste domande che cosi' andiamo per esclusione.

P.S.: cambia frequenza 8038,10 KHz e' quella di Northwook UK la ricevo male io a PC non credo che possa arrivarti bene ad Urbino, prova sui 7878,10 (e' gia' la frequeza di ricezione) Hambugo Radio arriva come una cannonata!!! esce con 20 KW !!!
questa è una bella domanda, comunque credo di si, vedo nella finestrella un segnale che oscilla, il cavetto è messo come detto cuffia radio e micro pc. proverò a cambiare frequenza, anche se non so come tarare i decimali. si la modalità è in HF FAX. ma sulla radio è sufficiente mettere su onde corte o c'è una scelta più particolare da fare? Oggi pomeriggio provo ancora sulla frequenza che mi hai detto. Poi ti dirò
ciao
Attento non puoi provare quando vuoi, ci sono degli orari precisi di trasmissione, dai un occhiata alla pubblicazione della NOA. I decimali inizialmente li approssimi, poi quando incominci a ricevere la carta affini la frequenza girando lentamente il tunnig.

Non mi hai detto se hai settato la scheda audio in JVComm 32?

Che antenna stai usando?
Si perchè non so come si deve fare per settare la scheda audio. Sto usando l'antenna in dotazione visto che abito in zona molto libera ed in collina. l'orario lo devo cercare per quale stazione?
Sulla pubblicazione del NOA alla sezione Europa, trovi le stazioni che trasmettono meteo fax, cerca Hamburgo radio ci sono tutti gli orari delle trasmissioni.

Ok per l'antenna se sei in zona aperta collinare va bene.

Per la scheda audio devi vedere nel menu' del SW allavoce probabilmente 'Impostazioni' se ti consente di configure la schei correttida audio che hai installato sul tuo pC, comunque senza impazzire prova prima a ricevere negli orarari corretti.
Purtroppo anche oggi non sono riuscito a vedere niente. Come detto non so se la scheda audio è configurata, anche se aprendo la finestra configura questa è sembra tutta scritta. Comunque non riesco neanche a capire se c'è ho il segnale. Deve fare un rumore particolare? Ma non so più cosa dir. Sul sito della NOAA mi sembra di capire che ci sono trasmissini in continuo è cosi oppure sbaglio? Il meglio sarebbe fare prove in contemporanea, ma credo sia impossibile. Comunque proverò a scaricare i SW che usi anche tu, chissa almeno cosi parliamo la stessa lingua.
ciao
Esatto stavo per dirtelo, prova a scaricare la demo di SeaTTY (dura 30 giorni), questa mattina comunque ho fatto fatica a ricevere anch'io da Hamburgo radio evidentemente c'e' poca propagazione.

Sugli orari di trasmissione, se guardi bene vedrai che non trasmettono in continuo, l'orario migliore per ricevere sulla frequenza di 7878,10 e' dalle 07.30 alle 13,30 circa (nella fascia oraria dalle 07,30 circa alle 11.00 trasmettono le carte che ci interessano maggiormente ovvero Situazione barica, Situazione in atto, carta di previsione a piu' giorni, carte dei venti a piu' giorni). Durante la giornata le carte vengono ritrasmesse ed aggiornate ma dovrai cambiare frequenza per riceverle correttamente, cioe' dovrai impiegare la frequenza di 13882,50 KHz (-1,8 KHz)dalle 13,30 alle 20.00 circa, mentre la sera dalle 20,00 fino alle 06.00 del giorno dopo diventa buona la frequenza di 3855,0 (-1,8 KHz), questo dipende dalla propagazione delle onde radio nell'atmosfera che risentono in modo particolare delle elettrointerferenze solari e umane.

Per quanto riguarda il tipo di segnale d'ascoltare e' un suono inconfondibile a due toni ... ma non ne' ho di registrati da farti sentire, prova a fare una ricerca in rete forse si trova qualcosa d'ascoltare cosi' capisci se lo ricevi.

Pero' mi focalizzerei sulla scheda audio e sulla configurazione del SW.

ASPETTA ASPETTA UN ATTIMO ... sei in banda USB? perche' in AM o in LSB non si riceve, controllaCool
ah ecco un'altra cosa che volevo chiederti. ma la radio basta accenderla e andare sulle onde SW oppure occorre settare ancora qualche cosa d'altro?
Ho visto il sito Sea TTY ma non c'è una demo da scaricare, ho visto solo un programma sotto in foindo alla pagina va bene quello?
ciao
Vai qui http://www.dxsoft.com/en/products/seatty/

poi su downloads USA1

Accendi la radio vai su SW imposti la frequenza 7878,10 e seleziona la banda USB
bene questo lo farò domani, ma come faccio a selezionare la banda USB. comunque ancora grazie per la tua cortesia e gentilezza. ciao
ok ok visto tutto modalità USB, domani scaricherò il SW e poi proverò e tii farò sapere. ciao
ho ancora un forte dubbio sul display mi appare la frequenza 13.882 Mhz tu hai scritto 13882,50 Khz (-1,8 Hz) che significa? come devo interpretare? c'è un tasto per cambiare da MHz a KHz e/o -1,8 Hz? beata ignoranza, abbi pazienza. Ciao
Vedrai che ce la facciamo Big Grin

Le frequenze che sono indicate sulla pubblicazione NOA devono essere 'diciamo impropriamente' corrette sottraendo [u]circa[u] 1,8 KHz come si fa?

Per impostare la frequenza rapidamente premi F e la scrivi senza decimali e poi premi Enter.

Dopo di che ti abbassi di frequenza ruotando il manopolone del Tunning (devi impostargli la regolazione fine della frequenza - leggi il manuale ora non ho sottomano la radio e di piu' non riesco ad aiutarti) dovrebbe essere il tasto Step e premendolo selezioni slow. a quel punto girando il tunning ti accorgerari che dvrai fargli fare parecchi giri per abbassari o alzarsi di frequenza ... questa e' la regolazione dei decimali, ok?

Quindi se la frequenza che leggi sulla pubblicazione del NOA e' di 7880 KHz dovrai regolarla con il tunnig fino a 7878,10 (-1,9 KHz) ... OK? Mi segui sin qui?

Dirai ma perche' non indicano subito la frequenza corretta? ... sarebbe troppo facile Big GrinBig Grin sappi che e' una caratteristica della SSB ... e qui mi fermo.
Ti chiedo scusa ho sbagliato a scrivere - 1,8/1,9 KHz, pardon a tutti.

1 kilohertz (simbolo kHz ) = 1 000 Hz
1 megahertz (simbolo MHz ) = 1 000 000 Hz
1 gigahertz (simbolo GHz ) = 1 000 000 000 Hz

Ora correggo i post sopra.
scusami ma non ho capito. Sulla radio appaiono i MHz ma le frequenze che tu mi dici sono in KHz e qui che non capisco. allora sono su SW (onde corte) poi col tastino mi posiziono su USB ed inizio a cercare la frequenza ma la radio mi indica MHz e quindi 7.878,10 MHz è la stessa frequenza che indichi in KHz?? Oppure dubbio: devo spostarmi sulle frequenze AM?
dai ancora uno sforzo, almeno lo spero. ciao
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
URL di riferimento