Kiddone, una curiosità, ma la scelta di usare una vite a testa esagonale piuttosto che i perni è stata la vostra oppure ora Lombardini fornisce il kit SD così?
Non è stato fornito nessun kit bulloneria, non so dirti se è stata una dimenticanza ma mancava tutto.
Quindi la scelta è stata la nostra
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@AleSail Infatti mi stai rispondendo da Superiore credi tu.....Cerca di capire anche tu
il mio intervento,ho scritto chiavi dinamometriche perchè anni fa un meccnico
nel fare lo stesso lavoro(sostituzione membrana) usò questa chiave solo per essere
sicuro che le "serrate"fossero state tutte uguali.Punto e basta.Non vedo in te e chi
ha posto il problema un'accettazione di pareri magari diversi.Scusatemi ma era mio
dovere rispondere perchè il "SOLDATO" l'ho fatto nel 1973 ed anche con onore.Ora
chi vuol capire capisca.Buon vento a tutti.
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Possibile che rondella e bullone abbiano piani non paralleli? Forse è solo un effetto ottico della foto
Garibaldi, non rispondo ne' da superiore ne' sulla base di quello che penso, bensì rispondo sulla base di quello che so'. Ti ripeto, su questo modello di SailDrive, Lombardini NON fornisce un valore relativo ad una coppia di serraggio.
@giogiogio
la cuffia non pare parallela nelle due estremità, serrando forse di più il dado sarebbe parallello a base però non sappiamo cosa accadrebbe in quanto la gomma potrebbe deformarsi.
Cosa corretta se fosse dotata un anello superiore di ripartizione che serrerebbe omogeneamente la cuffia.
Guarda che l'anello superiore di ripartizione c'e l'ha. le rondelle che vedi lavorano proprio sull'anello di cui parli.
Non per fare il perfettino ma la rondella spaccata va sul dado e non sulla testa del perno, dove perde della sua funzione di blocco del dado; ma chi l’ha montata era all’altezza?
Ma più che altro è inutile, in quanto il lavoro della rondella spaccata lo fa la gomma stessa che una volta compressa tiene in pressione il serraggio. inoltre, lo abbiamo già capito e riportato in alcuni post precedenti, non sono stati utilizzati i perni "da progetto Lombardini", si vedono in una foto che ho postato prima, sono dei perni con una doppia filettatura, si avvitano prima sull'anello presente nel controstampo e dopo aver posizionato il SD si avvitano i dadi superiori, infine non è prevista rondella spaccata ma una semplice rondella.
Io la mia l'ho detta più volte, stringere bene, la gomma non si rompe.
Prendo atto di quello che dici.!Però volevo dare il mio contributo ad un problema
di infiltrazione dalla membrana,perchè se non si risolve,la barca affonda,stai tranquillo.
Anche io ho il sail-drive,per una barca a vela è la soluzione migliore,tanto è vero che
già nel 1982 la comet lo installava.Solo che c'è una differenza,con il sai-drive in carena
hai un buco di circa 30 cm.con l'asse è solo 7/9 cm.credo.A questo punto deduco che la
membrana deve essere sicura ed installata da personale qualificato,proprio per evitare
complicanze.Credo che la Lombardini può anche dare suggerimenti in merito.Auguro
che si risolvi il problema e darne comunicazione in questo sito,ci aiuterà ad aumentare
la conocenza delle ns.barche.
@AleSail AleSail in settimana serro ulteriormente, posso chiederti una cortesia? Vorrei vedere a che altezza è il tuo motore per il discorso della posizione della cuffia, vorrei capire se lavora solo la pressione della flangia o anche il resto poggiando meglio sulla sella.
Dal primo tentativo, appena varata quando ho serrato forte passava più acqua.
Quindi ho allentato tutto e serrato nuovamente fermando quasi del tutto la perdita.
Farò un nuovo ciclo sperando non ci sia qualcosa nel punto della perdita che da fastidio alla cuffia
@GARIBALDI Prima che la barca per un pelo d’acqua affondi con la cuffia nuova sella nuova piede nuovo penso che ci siano più probabilità di centrarla un meteorite.
Ad ogni modo aggiornerò tutti su come risolverò la prossima settimana la cosa.
@Alesail
quindi quel bordo alto è l'anello di ripartizione? Pensavo, così spesso, fosse sempre la guarnizione
Si, la foto inganna perché ora l'anello lo fanno di colore nero, invece prima era grigio.
@kiddone Al momento non ho una foto da cui si percepisce l'altezza a cui è installato. Tuttavia vedendo la prima foto che hai inserito, il tuo SD mi sembra allineato come il mio.
Non è che l'uso di una chiave dinamometrica, anche in assenza di una coppia indicata, serva solo a capire se i dadi hanno tutti lo stesso serraggio?
(09-05-2018 14:53)Montecelio Ha scritto: [ -> ]Non è che l'uso di una chiave dinamometrica, anche in assenza di una coppia indicata, serva solo a capire se i dadi hanno tutti lo stesso serraggio?
Si ma non risolve la cosa. La chiave serve ad altro il serraggio se lo fa una persona che ha la mano fa lo stesso.
Qui se stringo esce più acqua c’è qualcosa sotto che gli da fastidio
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Ma non è che che si tratta di qual cosa legato alle viti che hai usato che sono difformi da quelle previste e che rimangono perfettamente centrate e lisce nel punto in cui lavorano su gomma e anello?
Magari è un problema di centraggio, magari da una parte tira un pò la gomma e la vite non lavora perfettamente dritta, oppure la filettatura della vite si impunta sulla gomma o sull'anello superiore creando spazio (come capita a volte quando cerchi di avviate due pezzi di legno). Oppure, sempre per un problema di centraggio l'anello superiore si incurva tra due viti esercitando meno pressione in quel punto. Lo so sto buttando giù ipotesi discutibili ma quello che ti succede è molto strano e l'unica differenza dallo standard è quella.
Mi rendo conto di aver aggiunto entropia al discorso, se vuoi considerala una discussione a voce alta.
(09-05-2018 23:02)AleSail Ha scritto: [ -> ]Ma non è che che si tratta di qual cosa legato alle viti che hai usato che sono difformi da quelle previste e che rimangono perfettamente centrate e lisce nel punto in cui lavorano su gomma e anello?
Magari è un problema di centraggio, magari da una parte tira un pò la gomma e la vite non lavora perfettamente dritta, oppure la filettatura della vite si impunta sulla gomma o sull'anello superiore creando spazio (come capita a volte quando cerchi di avviate due pezzi di legno). Oppure, sempre per un problema di centraggio l'anello superiore si incurva tra due viti esercitando meno pressione in quel punto. Lo so sto buttando giù ipotesi discutibili ma quello che ti succede è molto strano e l'unica differenza dallo standard è quella.
Mi rendo conto di aver aggiunto entropia al discorso, se vuoi considerala una discussione a voce alta.
Potrebbe essere se non risolvo serrando in vari tentativi faccio così alo per un ispezione e con l’occasione cambio i perni e richiamo Lombardini che non mi ha mandato nulla al riguardo
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Niente ho serrato maggiormente ma esce più acqua.
Adesso sostituisco con prigionieri e vediamo cosa succede prima di alare la barca per un nuovo accoppiamento e controllo della membrana
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