Francesco,
cio' che fa' notare ZK e' corretto, un collegamento diretto non e' salutare per le batterie e nemmeno in generale poiche' un generatore di quel tipo avendo un campo magnetico costante (sono magneti permanenti) produce energia in ragione crescente con la velocita' di rotazione data dal vento e tale energia puo' divenire eccessiva e dannosa con venti intensi e comunque nessuna batteria tollera senza problemi una continua ricarica dopo raggiunta la sua massima tensione.
Fra l'altro va' considerato che anche il blocco manuale meccanico delle pale puo' essere problematico se non addirittura pericoloso con venti sostenuti.
E' necessario quindi un adatto regolatore capace anche di derivare la potenza in eccesso su opportuno carico esterno: in pratica deve essere capace di scollegare il generatore dalle batterie e collegarlo al carico per non lasciarlo a circuito aperto con conseguente eccessivo innalzamento della tensione che danneggerebbe il ponte raddrizzatore e potrebbe produrre cortocircuiti negli avvolgimenti per scariche fra le spire.
L'avvolgimento con fili scuriti non e' necessariamente indice di danno grave, di sicuro non e' un buon segno in quanto e' sintomatico di ossidazione che puo' essere solo conseguente alla penetrazione di acqua attraverso lo smalto isolante che quindi non garantisce piu' le prestazioni originali. Potrebbe tuttavia funzionare tutto egualmente ma non e' certamente garantibile sul lungo termine di tempo.
Ricostruire le pale e' possibile disponendo di buona officina, il problema e' la loro bilanciatura che deve essere piuttosto buona pena forti vibrazioni dell'insieme il cui conseguente rumore lo renderebbero intollerabile a bordo.
@ciro_ma_non_ferrara Battute a parte tu hai un’eolico?
Si, ho l'eolico e sono soddisfattissimo della resa. Ho anche pannelli solari per 200W e i due sistemi sono complementari. A mio parere affermare che l'eolico non serve a nulla senza specificare dove e in che periodo si naviga prevalentemente, è superficiale e non corretto.
Ecco volevo sapere da te che hai l'eolico se hai mai fatto un calcolo dei wh medi prodotti in una giornata media estiva dall'eolico di una qualsiasi località italiana (metti pure quella che ha più vento...) e se li hai raffrontati a quelli prodotti, non da 200 watt di pannelli solari (che sarebbe schiacciante a sfavore dell'eolico....) ma di un pannello solare di 80/100 watt. Se cortesemente metti il modello dell'eolico il calcolo te lo faccio io. Quando avrai questi dati allora ti renderai conto quanto siano soldi buttati quelli dell'eolico
Ma ai Caraibi, dove ho visto la maggior parte degli eolici, son tutti fessi o semplicemente non hanno ancora letto "il verbo"? A me dell'eolico da noia il rumore... quello si.
perchè se invece non di desse noia il rumore per la "enorme" produzione elettrica lo prenderesti?
Se me ne stessi in mediterraneo no. Ai Caraibi probabilmente si, anche perché a certi rumori ti ci fai il callo. Mio nonno diceva: guta par guta ma u guta semper. (Goccia per goccia ma goccia sempre). Affermazione vera appunto ai Caraibi.
Piuttosto... hai rimontato la cucina ad induzione sulla barca nuova? Quanti pannelli hai messo?
E' evidente che non ti sei fatto nemmeno un calcolo e forse quando c'era tuo nonno nemmeno i pannelli solari c'erano, comunque va bene così, in barca si mettono tante cose inutili una in più non fa la differenza e giustamente qualcuno dovrà pur vendere
@Edolo Sulla mia barca cucino sempre con induzione ma su questa nessun pannello perchè non servono
io a casa ho sempre la saldatrice del nonno, il gruppo elettrogeno alluvionato nel 66 e ho pure un paio di trapani a mano.. uno a due marce. di sicuro nella scelta energetica ci sono diverse priorita e pure quelle "emotive" contano. un buon velista puo vivere a eco-impatto zero a tempo indefinito, i pannelli di certo non lo sono, un generatore eolico nemmeno ma l'impatto e' decisamente inferiore.. poi come accendi il motore perche non c'e' vento e vuoi arrivare in quel posto comunque, tutto questo viene meno. ben vengano i pannelli solari allora, ci costano meno, sono meno "pericolosi" e fanno piu corrente.
@kermit Quante ore c'è il sole? Quante ore c'è il vento? Dire "l'eolico non serve a nulla" come dici tu, è come dire che uno mette una scopa a poppa pretendono di produrre corrente. Di fatto l'eolico ne produce di corrente. Inoltre uno potrebbe voler diversificare la produzione. Avere un'eolico non esclude di avere anche un pannello solare. Poi voglio vederti con una barca piccola a tappezzare di pannelli, quando ti metti un eolico sufficiente a soddisfare le tue utenze. A me per dire non piacciono i pannelli sul bimini così come sulle gruette. Se io ora dicessi "l'idroelettrico non serve a nulla", credi che qualcuno non se la farebbe una risata? Ovviamente mio nonno non ha nemmeno mai visto un pannello solare, ma il suo concetto, da persona umile, credo che possa trovare applicazione anche oggi. Lui non era affetto da megalomania.
I calcoli si fanno sempre su base statistica, un pannello solare, ad esempio di 100 watt, ha una produzione media all'anno, un eolico la stessa cosa e si raffrontano. Chiaramente a te che tiri in ballo tuo nonno, che forse dava buoni consigli ma non li hai certamente ascoltati tutti...., interessa poco un ragionamento razionale ma serve solo per venire a stuzzicare qualcuno, cioè capire se è meglio un pannello rispetto all'eolico è l'ultimo dei tuoi problemi. Però la colpa è mia che ti rispondo pure.....praticamente 5-6 post assolutamente inutili
Ripeto, bisogna valutare dove si naviga prevalentemente. Molto probabilmente sulle coste islandesi rende mediamente più un eolico da 400W che non 400W di pannelli, così come nel Tirreno a luglio e agosto conviene investire di più sul solare. Io navigo in Grecia per 6 mesi all'anno e, per me, l'eolico "vince". Oltre al fatto che in Egeo il vento non manca praticamente mai, il vantaggio principale è che con almeno 6/7 nodi produce anche quando il sole non c'è, quando la nuvolosità è tale da rendere insignificante la produzione solare e soprattutto di notte, quando i pannelli non producono affatto. Ma, come ho scritto sopra, i due sistemi sono complementari e, salvo avere banchi servizi impensabili sul mio 34', averli ambedue è l'unico mezzo per garantirmi l'autosufficienza totale. Gli svantaggi principali dell'eolico sono il costo e la durata nel tempo. Da questo punto di vista non c'è storia rispetto al solare. Riguardo al rumore, dopo l'uscita (per alcuni prodotti) di pale molto silenziose, direi che non è più un problema. Kermit, due domande. Hai mai avuto un eolico? Se si, dove ci hai navigato?
Caro Kermit... si fanno sì su base statistica, ma in questo caso andrebbe anche indicata la zona di utilizzo. Sul Lago Maggiore dove aria ce ne è poca o ai Caraibi dove praticamente è perenne, costante e di una buona intensità?
Vedi che il primo post inutile è stato il tuo, in pieno stile "getto l'amo".
Se mi dai esattamente la località dei Caraibi la simulazione si può fare anche li, così ti tolgo anche questo dubbio
@ciro_ma_non_ferrara In barca no perchè sapevo già che sono soldi buttati e mai ci butterei un euro, ma ne ho montati diversi anche molto grandi in installazioni fisse, avevo una società che installava energie rinnovabili
@kermit Martinica, cul de sac de sac Du Marin.