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Versione completa: albero appoggiato rompe la vetroresina
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e dai kermit.. falla una stima dei carichi in fondo.. non ti hanno chiesto di andare ad insegnare una volta? (poro eulero.. si stara rivoltando nella tomba)
gia.. tu sei quello che ha barche cosi rigide che quando cazzi il paterazzo non si muove nulla.

una decina di anni fa... regolando l' albero ad un barchino di 10 metri ho trovato deformazioni del triangolo di prua di piu di 3 centimetri... regolando dico... mica navigandoci.

non ci scherzate con le deformazioni, tutti i materiali si deformano.. pure le travi di carbonio ne sono soggette.

su quel tipo di barca la coperta cede anche di mezzo centimetro solo a camminarci sopra, il fatto che non venga percepito conta poco, va messo nel conto.
Strano che non hai citato il solito 31.7 e i soliti tuoi tormentoni estivi...

Che ti devo dire per me è abbondantemente ok, il carico di punta dell'albero è preponderante e le deformazioni laterali che vedi tu non ce le vedo, anzi nel caso specifico c'è un arco che serve proprio a controllare quei carichi laterali che a mio parare sono infinitesimi.

La colpa è di Frappettini che mi chiama ad intervenire su una cosa dove si perde tempo 19
il 31.7 non ha l' albero poggiato in coperta..non per questo avulso da deformazioni della coperta.
ma le ali degli aerei che porti te... si flettono o stanno li belle rigide come immagini il puntone di questo barchino?
e come mai... chi li ha progettati ha accettato questo "compromesso"?
e certo che se le avessi progettate tu... ma che strano che non ti interpellino in tal senso.
nemmeno a te interpellano, io però un aereo me lo sono costruito e ci ho volato sopra per qualche centinaia di ore tu nemmeno sai di cosa parli.

Comunque il solito bla bla, hai notato che da un po di tempo non ne azzecchi più una?

Quando cade o si piega quel puntone avvisatemi, non ho tempo da perdere con ZK
sul tuo aereo le ali si piegavano?
sicuro che no? ma hai misurato o a occhio?

la coperta di una barca si comporta come un ala o se preferisci come una comune trave.. si deformano tutte, anche solo per il peso proprio.. e non di poco..
Guarda che non è la coperta che si deforma: semmai è la barca nel suo insieme che si deforma, se si deformasse solo la coperta si staccherebbe dallo scafo al capodibanda
Ora, essendo la coperta stabilmente incollata con vari artifizi d'irrigidimento allo scafo, forma con esso un corpo unico, diversamente la frisata avrebbe delle crepe o delle fessure e farebbe acqua
Quindi la struttura della barca diventa come una specie di scatola che per quel po' che si deforma lo fa in maniera omogenea, cioè se si stringe si alza e così via
La flessione che hai ipotizzato, se pur fosse così come l'hai disegnata, comporterebbe la compressione dello scafo da quella banda
Ora capisci bene anche tu che la fiancata non si può arricciare e ne consegue che semmai sarà tutto lo scafo a torcersi
Considerando poi che il braccio torcente in quella posizione è poco più di un metro è ragionevole pensare che la forza applicata in quel punto sarà quasi irrilevante e comunque ben tollerata dalla catenaria formata da semicoperta-banda dritta-chiglia-banda sinistra-semicoperta
Questo solo perché stiamo parlando di una barca di poco più di cinque metri che pesa poche centinaia di chili, su altre strutture il discorso sarebbe molto diverso e il tuo assillo corretto: difatti non ti si contesta la correttezza delle affermazioni bensì il non tenere conto che stiamo parlando della barca della Barbie (scusa Wlara è detto con affetto) Smiley4
E' vero che mettendo in tiro tutto il padiglione ci sono deformazioni anche di un paio di centimetri (poppa/prua), tanto è vero che l'allineamento della linea d'asse si fa in acqua, ma su barche di lft almeno il doppio o più
Gli alberi passanti hanno dei tiranti per tenere giù la coperta ed evitare che mettendo in forza il sartiame le lande si tirino dietro le murate eccetera eccetera
Ma allora perché ha ceduto il baglio di quella barchetta, semplice: perché la vtr nel tempo si ammoscia e cito quanto scritto sul suo sito dal mio omonimo (forse anche parente) progettista

"" Fra gli altri difetti delle vetroresina c’è quello di perdere parte della elasticità col tempo. Nel tempo la costruzione in vetroresina si “ammoscia”: diventa cedevole. Non è impossibile vedere vecchie barche in vetroresina con vistose deformazioni nella zona dell’albero ""

Vedi non è quello che dici ma è il contesto nel quale lo dici ad aver provocato la levata di scudi
Ora che ci siamo capiti (spero) fuori il calumet che ce lo fumiamo!
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E Kermit mucchela lì! 100 79
un disegno in scala reale con le deformazioni non l' avrebbe capito nessuno. quando vuoi far capire graficamente cosa succede la scala va aumentata, pena.. sembrano uguali uguali.
e' giusto quello che scrivi dapnia, io cerco di semplificare quando "pretendo" di far capire.. che un listello di legno tra due sedie si deforma se ci sale lo capiscono in diversi, di quanto in pochi, quanto quella deformazione incida sul puntone... ho capito da questa discussione che e' dura.
una persona di 100 kg in falchetta su una barchina larga 2 metri provoca uno sforzo di compressione sull' albero di almeno 384,78 kg.. se due il doppio. e' vero, sono carichi modesti speriamo che non capiti mai che in falchetta ci vadano in quattro e che non gli venga voglia di cazzare il paterazzo.
(01-11-2018 19:06)dapnia Ha scritto: [ -> ]...
Ora che ci siamo capiti (spero) fuori il calumet che ce lo fumiamo!
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E Kermit mucchela lì! 100 79

io piu in la del tabacco non vado.. sigaretta va bene uguale?
offro io.
Si dapnia mucchello li per il puntone tanto abbiamo visto che non si piega...

Però mi spiegate questa?:
una persona di 100 kg in falchetta su una barchina larga 2 metri provoca uno sforzo di compressione sull' albero di almeno 384,78 kg..

Smiley64Smiley64
Krm perché dall'albero alla falchetta c'è un metro 100Kg per un metro di braccio, eccetera come se fulcro e resistenza fossero coincidenti eccetera
Ovvero il braccio e la forza su di esso applicata sono inversamente proporzionali eccetera
La cosa che non è reale è che la coperta è vincolata e non si comporta come una leva ma è un poligono di forze (semicoperta-banda-chiglia eccetera), con gli snodi vincolati, quindi la forza di compressione sull'albero non c'è semmai, c'è la forza che comprime quel puntone dato che l'albero non è passante eccetera
Ma col far vedere chi è più bravo nella meccanica delle forze e nel calcolo delle sezioni resistenti eccetera non ce la caviamo più e abbiamo già annoiato abbastanza gli astanti che fin qui ci hanno mandato a quel paese, se sono stati buoni, ci hanno mandati in altri posti se li conosco Smiley4
Ma Zac siamo sempre lì: una persona in falchetta lì non ci sta, semmai sta sul bordo in pozzetto, ma allora ci sono le torsioni dello scafo eccetera
Due persone in falchetta su quella barca non si stanno fisicamente per questioni di spazio ed escludo l'uso del trapezio eccetera
Facciamo così: dimmi dove vuoi arrivare e ti spetto lì, così ce la sbrighiamo prima di Natale, perché qui faccio fatica a starti dietro
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Il braccio? Si sta parlando di un carico che la falchetta scarica attaverso la sartia sulla punta dell'albero e che a sua volta comprime il fondo della barca.

Spiegatemi come 100 kg diventano 384 kg
384,78 kg Smiley30
per una volta che te lo metto preciso coi decimali il conto.. ho sbagliato a scrivere.. 80, non 100! sto a diventare come te.. 110 120 140.. che ti cambia?
(01-11-2018 21:06)ZK Ha scritto: [ -> ]per una volta che te lo metto preciso coi decimali il conto.. ho sbagliato a scrivere.. 80, non 100! sto a diventare come te.. 110 120 140.. che ti cambia?
Non tergiversiamo, non mi cambia nulla, fai pure 80 kg, spiega come diventano 384.78 kg di compressione sull'albero
con la dieta ... però , che polemica ! zk , io scommetto un caffè che non succede nulla . se tra un'anno l'albero è ancora sù , passo da te a ritirare la vincita ! Smiley4
allora questi 384.78 kg? Come vengono fuori? Ma cos'era una manovra ad effetto per impressionarci oppure un calcolo preciso di alta scienza matematica?

"quando non ero ancora laureato...":79:79
(01-11-2018 21:13)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]con la dieta ... però , che polemica ! zk , io scommetto un caffè che non succede nulla . se tra un'anno l'albero è ancora sù , passo da te a ritirare la vincita ! Smiley4

per quello puoi passare anche domani.. un caffe e una sigaretta li rimedi e magari anche un pranzo.

lo so che filosofeggiare di come andrebbero fatte le cose puo essere tedioso e sembrare inutile.

pero guarda dapnia.. ha ancora i disegni di quel lavoro e forse sa pure spiegare i suoi perche, dall' altra guarda kermit, e' un ingegnere intuitivo, come la pensa lui e' sicuramente giusta, ma poi di che ragiona? non sa fare ne verificare un conto.. quelle sono le cose iportanti quandi modifichi una struttura o quando la "aggiorni".
per dire carichi modesti.. una grandezza la vogliamo mettere?
modesto e' meno di 100, di 1000- o di 2000?
eulero era sicuramente un bischero, ad oggi con la sua scienza si fanno al massimo i pollai, pero gia nel 1700 si era preoccupato di come verificare se questo puntone poteva stare su, eppure qua nel 2018 non si entra nel merito e si danno giudizi di qualita senza preoccuparsi del fatto che se cede quel puntone qualcun altro passa una brutta mezz ora.
(01-11-2018 21:38)kermit Ha scritto: [ -> ]allora questi 384.78 kg? Come vengono fuori? Ma cos'era una manovra ad effetto per impressionarci oppure un calcolo preciso di alta scienza matematica?

"quando non ero ancora laureato...":79:79

fallo tu quel conto se ti interessa, poi li confrontiamo.. e certo che puoi sentire la figliola.. ci mancherebbe.
(01-11-2018 20:54)kermit Ha scritto: [ -> ]Il braccio? Si sta parlando di un carico che la falchetta scarica attaverso la sartia sulla punta dell'albero e che a sua volta comprime il fondo della barca.

Spiegatemi come 100 kg diventano 384 kg

Eh non è così, fosse così sarebbe semplice, ma la forza va scomposta almeno in quattro vettori uno è quello che tira giù l'albero (ma non sarebbe il maggior valore), uno è quello che comprime la sezione di coperta verso la base dell'albero generando una forza di senso contrario alla prima ma che si somma, uno è quello che si scarica sulla fiancata, uno e quello che contrasta lo spostamento della base e ce ne sono altri di vettori
In pratica una barca con l'albero in coperta e il puntone è assimilabile come poligono delle forze a un rombo con due diagonali e il tutto è definito da quattro triangoli rettangoli mutuali tra loro per il cateto maggiore eccetera
E via così non ce la caviamo più
Resta il fatto determinante che la barchetta della Barbie non si romperà mai a causa di quel puntone e per finirla lì tra voi due bisognerebbe prendere uno per picchiare l'altro
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Il tutto detto con affetto perché in fondo, a parte la quotidiana rottura di palle delle vostre "baruffe chiozzotte" siete due brave persone ... anche simpatiche vah!
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Ok Dapnia apprezzo la tua voglia di fare da paciere, ma secondo te è sostenibile che uno venga sul forum a pontificare senza avere la sufficienza minima di nozioni elementari? Fa una miriade di errori e non ne corregge uno, si ricorda male le cose ed i fatti, mette in subbuglio le discussioni, scambia fischi per fiaschi...offende quando messo all'angolo....non è possibile, penso si debba dare una regolata.

Comunque torniamo al tema dove non volevo far polemica ma ho solo chiesto da dove vengono i 384 kg di compressione sull'albero con una persona in falchetta che pesa 80 kg e non ci voleva uno scienziato per riuscire a capire che era una minchiata. Purtroppo ZK come al 90 % delle sue sparate si è sbagliato alla, oppure peggio, ha inventato un numero a caso per fare effetto e quindi non ha potuto spiegare. Se fosse stato onesto avrebbe detto...scusate mi sono sbagliato.

Tralasciando eventuali crocette coperta ecc che senza dubbio riducono e non aumentano il carico sull'albero una persona di 80 kg va a caricare la sartia su quel lato di 80 kg e per approssimazione possiamo dire che è come se mettessimo in forza una drizza che passando con una puleggia in testa d'albero è vincolata dalla parte opposta sempre in falchetta.
Sempre per approssimazione non considerando che l'angolo è più aperto (bisognerebbe sapere l'altezza dell'albero) il carico di 80 kg su un lato della drizza significano il doppio in testa d'albero, quindi 160 kg, ma ovviamente come anticipato poichè l'angolo non è chiuso, gli attriti l'esistenza delle crocette e infine della coperta (per la componente orizzontale), sarà molto meno di 160 Kg assai e meno di 384 Kg.....virgola 78 7979
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