I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio gasolio di riserva.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Eccolo, appena finito. Per ora come detto lo lascio con tubi "volanti" vedrò in futuro se fare modifiche. Come suggerito c è anche il ritorno e quindi con 12 lt dovrebbe bastare per 4 ore scarse, diciamo 25 miglia almeno.
Si tratta di un tema dibattuto e ridibattuto negli anni, oserei dire ricorrente.
In un vecchio post ho descritto come avevo fatto io.
Sostanzialmente a valle del prefiltro ( cioè tra il prefiltro e la pompa ac) ho tagliato i tubi di andata e ritorno del gasolio ed ho messo delle valvole a T ( che tanto preoccupano kavokcinque) e a monte delle due valvole a T ho messo un rubinetto, questo rimane normalmente aperto, un altro rubinetto l'ho messo sui tubi che porto manualmente ad una tanica da 10 lt, e questi due rubinetti stanno normalmente chiusi.
In caso di bisogno:

Chiudo i due rubinetti normalmente aperti (del circuito tradizionale)
Infilo le estremità dei tubi volanti nella tanica di gasolio, tamponando il buco con uno straccio, per evitare che il gasolio di ritorno non fuoriesca,
Apro i due rubinetti normalmente chiusi (quelliposti sul tubo volante).
Et voilà
Sono diversi anni che ho montato i raccordi a T e i rubinetti, mai avuto problemi di resteingimenti.
Il mio motore è 50 hp, il diametro interno dei tubi è 8 mm
Vai da una oleodinamica e ti fai dare raccordi a T e rubinetti con diam interno da 8 e passano tutte le tue preoccupazioni
Devo però dire che fino ad ora non l'ho mai usato, però sul circuito normale il gasolio passa dai raccordi, problemi di restringimenti ed ostruzioni non ce ne sono, perchè eventuali mucillaggini e morchie dovrebbero intasare prima il prefiltro e non andare oltre.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento