I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore volvo fuma
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Se non ricordo male:
Fuma bianco anche quando la valvola termostatica è rimasta " bloccata aperta."
(01-07-2018 23:14)kermit Ha scritto: [ -> ]Quoto, sarebbe da capire se l'acqua esce copiosa dallo scarico se ne esce poca c'è un problema sul circuito di raffreddamento
Ogni tanto siamo d'accordo. 100
(02-07-2018 09:51)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Ogni tanto siamo d'accordo. 100
Non faccio mai un problema di persona ma di contenuti 100
(29-06-2018 16:54)orteip Ha scritto: [ -> ]Se fosse olio del piede ok ma olio motore emulzionato a cosa??
Emulsionato con acqua di mare causa bruciatura guarnizione testa.
(03-07-2018 22:29)maurotss Ha scritto: [ -> ]Emulsionato con acqua di mare causa bruciatura guarnizione testa.

Ok d'accordo caro Maurotss ma la rottura della guarnizione della testata a seconda di come avviene rende possibile all'acqua solo due vie: o uscire dal motore cadendo a terra o entrando nel cilindo ma solo "Sopra il pistone" mentre l'olio si trova "Sotto il pistone" per cui ed anche per logica, l'acqua per emulsionarsi all'olio deve arrivarci ed in questo caso per farlo: 1) deve superare l'esplosione del carburante continuando a restare dentro il cilindro, in alternativa deve superare l'spulsione che lo stesso pistone la costringe fare attraverso la valvola di scarico, in altra alternativa deve riempire tutto il cilindo ma a questo punto non basta la rottura della guarnizione ed in ogni caso il motore si bloccherebbe subito con una sonora sbiellata; 2) dopo aver superato uno dei vari eventi indicati al punto 1 per poter arrivare all'olio l'acqua dovrebbe superare anche le fascie del pistone passando fra queste ed il cilindro ma anche in questo caso, per poter riuscire ad emulsionare l'olio, la quantità che dovrebbe passare sarebbe davvero tanta e ci riporterebbe all'ultima ipotesi del punto 1...No.... non penso e non mi pare proprio che sia possibile.... e mi pare anche che più di qualche testo (forse blasfemo) sia dello stesso mio parere ma di questi tempi appunto non si può più essere più sicuri di nulla e per cui resto del mio parere aspettando quello di qualche luminare che forse oltre a fare ipotesi sappia anche spiegarmelo in maniera scientificamente plausibile...

Però devo dire che in merito mi sarei aspettato anche qualche itervento di Kermit, Dapnia, Beppe222, Zk, ecc.. che sicuramente hanno più competenze di me in merito.
@ beppeZ @maurotss - Ok ho avuto risposta in altro trend e devo darvi ragione perchè stando ad alcune spigazioni pare che sia possibile in alcuni motori l'emusione dell'olio con l'acqua del raffreddamento però, a differenza di quanto invece sostenuto da qualcuno, tale emulsione non avviene a causa dell'acqua che entra nei cilindri dallo scarico per il malfunzionamento del sifonblok ma a causa di quella che potrebbe trafilare da una guarnizione della testata rotta... 48
Mah Pietro, ribadisco che non sono un meccanico, ma sono ultrasicuro di aver visto l'olio ben emulsionato (sembrava un cappuccino) dopo una mancata accensione del motore (proprio il motorino di avviamento non ce la faceva a girare): La guarnizione della testa è ancora quella, come tutto il resto del motore. E' stato fatto un abbondante lavaggio dell'olio (tolto tutto dalla coppa, messo olio e filtri nuovi, fatto girare il motore, ritolto tutto, olio e filtri nuovi un'altra volta). Il motore funziona ancora perfettamente e sono passati otto anni. E' stata eliminata la valvolina (quel dischetto in gomma nera nel siphon break Volvo, quello in ottone/bronzo) e collegato un tubicino che dall'alto del siphon break, correndo sopra i cielini della cabina di poppa, si innesta direttamente sullo scarico della sentina, a poppavia della barca.
Non so dirti altro, ma ha funzionato e il problema del "cappuccino" non si è più presentato.
(04-07-2018 16:27)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Mah Pietro, ribadisco che non sono un meccanico, ma sono ultrasicuro di aver visto l'olio ben emulsionato (sembrava un cappuccino) dopo una mancata accensione del motore (proprio il motorino di avviamento non ce la faceva a girare): La guarnizione della testa è ancora quella, come tutto il resto del motore. E' stato fatto un abbondante lavaggio dell'olio (tolto tutto dalla coppa, messo olio e filtri nuovi, fatto girare il motore, ritolto tutto, olio e filtri nuovi un'altra volta). Il motore funziona ancora perfettamente e sono passati otto anni. E' stata eliminata la valvolina (quel dischetto in gomma nera nel siphon break Volvo, quello in ottone/bronzo) e collegato un tubicino che dall'alto del siphon break, correndo sopra i cielini della cabina di poppa, si innesta direttamente sullo scarico della sentina, a poppavia della barca.
Non so dirti altro, ma ha funzionato e il problema del "cappuccino" non si è più presentato.

Intanto ti ho dato ragione per l'emulsione dell'olio accetto quanto mi dici però sono un pò capoccione e quindi ti chiedo scusa se tendo sempre ad approfondire le questioni ovviamente in modo pacifico e costruttivo, mai polemico.... 100
Non devi chiedere scusa a nessuno!
E' perfettamente comprensibile che non si sia disposti ad accettare supinamente le idee, opinioni e neanche esperienze degli altri; ci mancherebbe!
... e sul fatto che tu sia una persona pacifica e costruttiva, anche se non ci conosciamo personalmente, lo ho capito da un bel pezzo, leggendo quanto scrivi!
100
(04-07-2018 17:57)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Non devi chiedere scusa a nessuno!
E' perfettamente comprensibile che non si sia disposti ad accettare supinamente le idee, opinioni e neanche esperienze degli altri; ci mancherebbe!
... e sul fatto che tu sia una persona pacifica e costruttiva, anche se non ci conosciamo personalmente, lo ho capito da un bel pezzo, leggendo quanto scrivi!
100

Angel
tornando al problema dell'amico,la prima prova che farei e valutare se la pompa acqua di mare succhia l'acqua in autonomia da un secchio in sentina se non lo fa potrebbe seesere usurato il coperchio della pompa e quindi poca acqua in ingresso e scarico caldo che vaporizza altrimenti con un 30 euri termometro di quelli digitali con puntatore ed andrei a motore caldo ad esplorare i vari punti della testata e del monoblocco reiser etc. come vanno se ok puo essere solo un problema di flusso acqua di mare per ostruzioni sullo stesso...
Che faccia fumo bianco quando supera i 1800 giri mi fa pensare ad un'ostrizione dello scarico (quindi raiser o scambiatore). Te ne accorgi, se di questo che stiamo parlando, e secondo me il colpevole (dopo il maggiordomo) è sempre il riser ostruito (daltronde l'M22è un campione ad ostruzione riser).
Se di ciò stiamo parlando allora non è fumo bianco ma vapore, pertando dopo un paio di metri dalla poppa, mentre stai andando, sparisce, il fumo no!
Metti una mano sullo scarico e senti se la temperatura dell'acqua è alta. Se così è ho ragione io, perchè l'acqua facendo fatica ad uscire staziona di più nello scambiatore e si surriscalda. Nella normalità l'acqua che esce dallo scarico dovrebbe essere appena tiepida.
Conclusione: molto probabilmente è il riser.
Potrebbe fare fumo bianco (vapore) anche se entra aria nel circuito, per es hai chiuso male il tappo del filto acqua.
Se invece di vapore è proprio fumo, ahi, ahi ahi
Quarnizione della testa bruciata?
(04-07-2018 13:37)orteip Ha scritto: [ -> ]Ok d'accordo caro Maurotss ma la rottura della guarnizione della testata a seconda di come avviene rende possibile all'acqua solo due vie: o uscire dal motore cadendo a terra o entrando nel cilindo ma solo "Sopra il pistone" mentre l'olio si trova "Sotto il pistone" per cui ed anche per logica, l'acqua per emulsionarsi all'olio deve arrivarci ed in questo caso per farlo: 1) deve superare l'esplosione del carburante continuando a restare dentro il cilindro, in alternativa deve superare l'spulsione che lo stesso pistone la costringe fare attraverso la valvola di scarico, in altra alternativa deve riempire tutto il cilindo ma a questo punto non basta la rottura della guarnizione ed in ogni caso il motore si bloccherebbe subito con una sonora sbiellata; 2) dopo aver superato uno dei vari eventi indicati al punto 1 per poter arrivare all'olio l'acqua dovrebbe superare anche le fascie del pistone passando fra queste ed il cilindro ma anche in questo caso, per poter riuscire ad emulsionare l'olio, la quantità che dovrebbe passare sarebbe davvero tanta e ci riporterebbe all'ultima ipotesi del punto 1...No.... non penso e non mi pare proprio che sia possibile.... e mi pare anche che più di qualche testo (forse blasfemo) sia dello stesso mio parere ma di questi tempi appunto non si può più essere più sicuri di nulla e per cui resto del mio parere aspettando quello di qualche luminare che forse oltre a fare ipotesi sappia anche spiegarmelo in maniera scientificamente plausibile...

Però devo dire che in merito mi sarei aspettato anche qualche itervento di Kermit, Dapnia, Beppe222, Zk, ecc.. che sicuramente hanno più competenze di me in merito.
Basta che si bruci il passaggio della guarnizione cilindri fra il basamento e la testa cilindri e l'acqua puo trafilare nell' passaggio di mandata/ritorno che porta l'olio nella parte superiore della testa.
(04-07-2018 13:37)orteip Ha scritto: [ -> ]Però devo dire che in merito mi sarei aspettato anche qualche itervento di ... Beppe222, ... ecc.. che sicuramente hanno più competenze di me in merito.

Perchè, poi, qualcuno del "soliti noti" inizi la solita sterile polemica sui cavilli?

In questo periodo devo indirizzare le mie energie su questioni un poco più "serie" e pressanti. Smiley4
(05-07-2018 23:19)maurotss Ha scritto: [ -> ]Basta che si bruci il passaggio della guarnizione cilindri fra il basamento e la testa cilindri e l'acqua puo trafilare nell' passaggio di mandata/ritorno che porta l'olio nella parte superiore della testa.

Si ok è stata una mia dimenticanza non aver tenuto conto dei canali dell’olio completamente dimenticati, è proprio ora di andare in ferie....19

PS - comunque il fatto di riconoscere l’errore l’ho avevo già detto al messaggio 26 indirizzato anche a te, grazie
per Kermit che ci capisce questi volvo sembrano avere ripetuti problemi di raiser. Non sarebbe consigliabile vedere se è il passaggio interno è libero? Cosa ne pensi?
(16-07-2018 19:11)babygrand Ha scritto: [ -> ]per Kermit che ci capisce questi volvo sembrano avere ripetuti problemi di raiser. Non sarebbe consigliabile vedere se è il passaggio interno è libero? Cosa ne pensi?
Ciao Babygrand grazie per la considerazione forse eccessiva, non sono un meccanico, comunque il problema dei raiser è generale e riguarda tutti i motori anche quelli non Volvo.
Forse Volvo ha maggiori problemi di Yanmar in quanto ha il raiser in ghisa e tende ad occludersi prima rispetto ad un raiser in acciaio inox.
Condivido con te che che il controllo del passaggio interno sia da fare con regolarità e che per il motore sia deleterio usarlo sempre a basso numero di giri
io ho avuto un problema simile. Non ti posto il video ma in inverno sembrava di essere allo stadio. Ovviamente un problema di acqua che evapora.

Metti un tubo nuovo bello trasparente in uscita dal siphon break per vedere che non ci siano bolle di aria nell'acqua (quello che va allo scambiatore). Se ci sono controlla pompa, girante, tenuta del filtro acqua....

Per controllare la pompa la smonti, tappi un lato della pompa e all'altro attacchi un compressore a 2...3 bar. Butti in un secchio d'acqua. Se fa bolle cortechi o coperchio perdono.

Controlla il riser. Da me era il riser che pur se non pessimo (1500 ore) era così così. L'ho fatto in inox che risulta più ampio e ho risolto completamente il problema.

Magari hai un motore che sforza per qualche motivo (passo elica troppo alto ecc) e ora che che il riser è un po' pieno esce poca acqua che condensa sul riser. Solo ipotesi ovviamente...
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