E' un po' che sto pensando a come proteggere i miei bimbi in caso di caduta fuori bordo.
Ho letto le altre discussioni ma non sono interessato ad una review tecnica, quanto ad un confronto con voi e avere punti di vista diversi.
Provo a contestualizzare:
- uso in crociera senza andare a cercare situazioni critiche
- bambini di 10 anni
- Navigazione in mediterraneo, adriatico (quindi affollato di altre imbarcazioni e non a centinaia di miglia dalla costa)
- regole preventive di sicurezza già adottate (voglio concentrare la discussione sugli strumenti MOB, quindi consideriamo che la prevenzione sia già stata messa in atto - cinture di sicurezza, autogonfiabile etc.)
- la spesa sulla sicurezza non è un problema, quindi lasciamo il budget da parte (almeno per ora)
Ammettiamo che con queste premesse, per una causa non ponderabile, uno dei bambini finisca a mare, qual'è lo strumento MOB che voi preferireste?
Io ho scartato i tag bluetooth perchè mi sembrano decisamente poco affidabili ed in ogni caso non aiuterebbero a ritrovare il mob se non indicando il punto di presenta caduta in mare.
Credo che un Epirb/PLB portatile possa non essere la scelta migliore perchè non restituirebbe alla mia imbarcazione le informaziomi di allarme e posizionamento, non aiutandomi nel recupero. Di contro credo sia comunque lo strumento più affidabile.
Mi sembra ch un segnalatore AIS e DSC potrebbe essere più indicato. Oltre ad essere visualizzabili sui chartplotter di bordo scatenano un allarme DSC sulla radio mia e delle altre unità dotate di VHF DSC in zona. Leggendo gli altri post non ho capito se tutti i plotter gestiscono l'allarme MOB dell'AIS (io ho raymarine axiom).
Voi come la pensate?
Meglio non farli cadere fuori bordo, se li leghi quando è il caso è improbabile che accada. Se ci finiscono in rada riesci a ripescarli.
Si Edolo,
concordo. Però sei fuori tema :-)
Ho specificato che tutte le soluzioni preventive sono adottate, qui vorrei concentrarmi su:
1) un sistema MOB è utile/inutile
2) nel caso sia utile quale è meglio nelle condizioni che ho citato
Per quanto un evento sia improbabile non vorrei trovarmi a rimpiagere un investimento di 300 euro per figlio... sputtaniamo tanti più soldi in cose meno importanti.
Posso quindi accettere una risposta del tipo:
Correggo la mia affermazione con "se li leghi è impossibile che succeda, quindi il dispositivo è inutile!"
Sempre che quetso fosse il tuo pensiero.
(24-07-2018 14:43)Edolo Ha scritto: [ -> ]Meglio non farli cadere fuori bordo, se li leghi quando è il caso è improbabile che accada. Se ci finiscono in rada riesci a ripescarli.
Vedi questo, lo trovo interessante e molto utile ma non faccio in tempo per questa stagione, forse per la prossima ne acquisto un paio e magari si potrebbe fare un gruppo di acquisto.
P.S. Queto come anche molti PLB inviano anche il segnale AIS come se fossero delle vere e proprie imbarcazioni (il PLB invia principalmente il segnale su satellite che viene ricevuto dagli appositi centri di coordinamento dei soccorsi, poi alcuni modelli inviano anche il segnale AIS) tuttavia, se tu a bordo non hai il ricevitore AIS che interaggisce con i tuoi plotter, per te sono e restano tutti segnali fantasma che non potrai ne ricevere e ne vedere.
Se non hai il ricevitore AIS a bordo meglio avere un PLB che in quel caso il segnale viene ricevuto dal centro di coordinamento soccorsi e potrebbe andare a ripescare la persona.
Per restare strettamente in tema: per me un sistema elettronico MOB per bambini di 10anni (ma anche di più) è inutile.
Dubito fortemente dell'efficacia (in vita reale, quindi non il discorsetto del depliant) di vari dei sistemi disponibili anche per adulti, ma si rischia di andare fuori tema quindi zzzzzzzzzzz
Questo quale? manca il link.
Io sono dotato di AIS e DSC.
Per questo motivo mi sembrava più interessante rispetto al PLB.
E' vero che il PLB viene ricevuto dalle centrali operative e scatena i soccorsi, ma forse nell'adriatico un segnale AIS+DSC viene captato molto probabilmente da diverse imbarcazioni perché è piuttosto affollato.
Questo è il mio dubbio principale.
Oltre a capire se e come registrare un dispositivo PLB ad un minore.
Io ho visto l'Ocean Signa AIS-MOB1
https://www.svb-marine.it/it/ocean-signa...-mob1.html
(24-07-2018 17:21)orteip Ha scritto: [ -> ]Vedi questo, lo trovo interessante e molto utile ma non faccio in tempo per questa stagione, forse per la prossima ne acquisto un paio e magari si potrebbe fare un gruppo di acquisto.
P.S. Queto come anche molti PLB inviano anche il segnale AIS come se fossero delle vere e proprie imbarcazioni (il PLB invia principalmente il segnale su satellite che viene ricevuto dagli appositi centri di coordinamento dei soccorsi, poi alcuni modelli inviano anche il segnale AIS) tuttavia, se tu a bordo non hai il ricevitore AIS che interaggisce con i tuoi plotter, per te sono e restano tutti segnali fantasma che non potrai ne ricevere e ne vedere.
Se non hai il ricevitore AIS a bordo meglio avere un PLB che in quel caso il segnale viene ricevuto dal centro di coordinamento soccorsi e potrebbe andare a ripescare la persona.
Non credo si vada fuori tema.
Perché lo ritieni inutile? Perché non prendi in considerazione che un bambino possa cadere (neppure io... ma non vorrei pentirmene), perché comunque sono strumenti che necessitano di un po' di formazione o perché non credi funzionino?
Se ha l'attivazione automatica collegata al gonfiaggio del salvagente a me sembra interessante.
Se poi sei convito che non funzioni in generale (come si sembra di capire) è un altro discorso.
Ma alla peggio se non funzionasse sarebbe come non averlo, non peggiora la situazione.
Di certo non prenderei una caduta in mare più alla leggera perchè c'è il dispositivo MOB.
(24-07-2018 17:33)rob Ha scritto: [ -> ]Per restare strettamente in tema: per me un sistema elettronico MOB per bambini di 10anni (ma anche di più) è inutile.
Dubito fortemente dell'efficacia (in vita reale, quindi non il discorsetto del depliant) di vari dei sistemi disponibili anche per adulti, ma si rischia di andare fuori tema quindi zzzzzzzzzzz
(24-07-2018 18:05)Emiliano666 Ha scritto: [ -> ]Ma alla peggio se non funzionasse sarebbe come non averlo, non peggiora la situazione.
Non sono totalmente d'accordo con questa affermazione.
Avere un oggetto che ritieni essere sicuro, ovvero utile e funzionante in caso di bisogno, può indurti ad avere una attenzione minore (tanto alla peggio c'è sempre "l'aggeggio").
Se poi, al bisogno, l'aggeggio dovesse far cilecca, allora i guai potrebbero essere irreversibili.
la Sea Angel austriaca ha in pubblicità un plb su 121,5 406 MHz e ais. Non si capisce se ancora in vendita.
Cmq per non perdere di vista il mob suggerisco una asta ior autogonfiabile da sganciare subito dopo la caduta.[/font]
Capisco quello che intendi.
Anche se la mia filosofia è un po’ diversa... i sistemi di sicurezza preferisco averli.
Onestamente non ho esperienza diretta sulla affidabilità dei PLB o AIS MOB.
Li ritenete così inaffidabili?
Nel caso specifico, trattandosi di bambini e non di un compagno di regata adulto, non credo che la presenza del trasmettitore farebbe abbassare la guardia sulla prevenzione. Ma è vero che la pigrizia e la disattenzione sono sempre in agguato.
(24-07-2018 19:28)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Non sono totalmente d'accordo con questa affermazione.
Avere un oggetto che ritieni essere sicuro, ovvero utile e funzionante in caso di bisogno, può indurti ad avere una attenzione minore (tanto alla peggio c'è sempre "l'aggeggio").
Se poi, al bisogno, l'aggeggio dovesse far cilecca, allora i guai potrebbero essere irreversibili.
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Curiosità... se cadi tu chi ci pensa ai bimbi? E a te?
Tocca legarsi?
(25-07-2018 01:38)Edolo Ha scritto: [ -> ]Curiosità... se cadi tu chi ci pensa ai bimbi? E a te?
Tocca legarsi?
+1
In effetti questo sarebbe un problema ancora più grosso. Ed una mia preoccupazione.
Anche perché mia moglie non riuscirebbe a tirarmi su se fossi incosciente.
Mi sono dotato di sistemi di recupero più funzionali del solo salvagente anulare, ho insegnato ai bambini ad usare DSC, EPIRB e radio VHF (oltre che il normale telefono) per lanciare un allarme. Non hanno il patentino SRC... ma l’allarme sono in grado di lanciarlo :-) (panico permettendo).
Comunque sarebbe un casino.
Dubito però che loro saprebbero seguire una traccia AIS di un mio MOB allo stato attuale
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Appunto, investi in formazione che a quella non si scaricano le pile
Anche io lo ritengo inutile o controproducente, insegnamogli le regole, che poi in barca solìno le stesse che a casa, e responsabilizziamoli poche, ma da rispettare, se io ritengo che ci siano le condizioni per ripescarli in base alla mia capacità/ equipaggio, situazione meteo ecc.ecc….ecc... li lascio molto liberi, se ritengo che non ci sono le condizioni stanno dove non possono cadere, l' elettronica li invade già abbastanza.
(25-07-2018 08:25)fontma Ha scritto: [ -> ]Anche io lo ritengo inutile o controproducente, insegnamogli le regole, che poi in barca solìno le stesse che a casa, e responsabilizziamoli poche, ma da rispettare, se io ritengo che ci siano le condizioni per ripescarli in base alla mia capacità/ equipaggio, situazione meteo ecc.ecc….ecc... li lascio molto liberi, se ritengo che non ci sono le condizioni stanno dove non possono cadere, l' elettronica li invade già abbastanza.
Molti di voi danno per scontato che una cosa escluda l'altra.
E' un punto di vista che non condivido al 100% ma su cui rifletterò.
(25-07-2018 08:24)Edolo Ha scritto: [ -> ]Appunto, investi in formazione che a quella non si scaricano le pile
Quello sempre, è anche la parte divertende di andare in barca coi figli... spero lo sia anche per loro ;-)
Molti di voi danno per scontato che una cosa escluda l'altra.
E' un punto di vista che non condivido al 100% ma su cui rifletterò.
[/quote]
Avere troppe cose poi crea impiccio ed effetto contrario, per me è come andare in giro con 2 mutande per aver paura che si possa ropmpere l' elastico.
(25-07-2018 11:06)fontma Ha scritto: [ -> ]Avere troppe cose poi crea impiccio ed effetto contrario, per me è come andare in giro con 2 mutande per aver paura che si possa ropmpere l' elastico.
In questo caso però stiamo parlando di un oggetto che fino a che non serve resta passivo e chiuso nel salvagente gonfiabile.
Non ho dubbi che una volta che qualcuno è caduto in mare (lasciamo perdere il come) sia meglio avere addosso un segnalatore attivo piuttosto che non averlo.
Tutt'altro discorso basare la propria sicurezza sull'oggetto trascurando il resto.
Restando in tema l'ais ha una portata ridicola e che io sappia non ci sono plb automatici. Quidi argoment eaurito. L'unica prevenzione e' legati sempre. Io lo faccio per primo e le mie bimbe trovano normale avere l'imbrago. Se io son legato non finisco fuori bordo, loro retano in pozzetto fino a quando il tempo lo permette, dopo sotto.