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Versione completa: Salpa ancora e motore acceso
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Bv. Avevo il salpa ancora collegato alla batteria motore, che funzionava solo a motore acceso. Ho fatto inserire un interruttore che permette il funzionamento del salpa anche a motore spento. La cosa strana è che se utilizzo questo interruttore si accende anche l’ estrattore dell’ aria dal vano motore. Questo nuovo interruttore potrebbe creare pericolo?
Non so cosa ci fate voi, a motore spento; io ci faccio minime regolazioni all'ormeggio (in banchina). Se fai lo stesso, ti può capitare, es., di usarlo per allontanare un po' la barca dal molo prima di scendere a terra.

Quindi il rischio è di scordarsi l'interruttore collegato, con la ventola che gira inutilmente, e nessuno in barca ad accorgersi del rumore. L'assorbimento sarà piccolo (0.5A ?), ma è sulla batteria sbagliata.

Invece di montare l'interruttore, forse era meglio lasciare il salpancora permanentemente indipendente dal relè (e l'estrattore permanentemente collegato al relè). Sempre se la barca la usi tu e non la presti a terzi poco pratici Smile
(31-01-2024 15:29)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Non so cosa ci fate voi, a motore spento; io ci faccio minime regolazioni all'ormeggio (in banchina). Se fai lo stesso, ti può capitare, es., di usarlo per allontanare un po' la barca dal molo prima di scendere a terra.

Quindi il rischio è di scordarsi l'interruttore collegato, con la ventola che gira inutilmente, e nessuno in barca ad accorgersi del rumore. L'assorbimento sarà piccolo (0.5A ?), ma è sulla batteria sbagliata.

Invece di montare l'interruttore, forse era meglio lasciare il salpancora permanentemente indipendente dal relè (e l'estrattore permanentemente collegato al relè). Sempre se la barca la usi tu e non la presti a terzi poco pratici Smile

Bv. la barca non la presto. Ho aggiunto l'interruttore solo per eventuale emergenza. A cose fatte però, sapere che l'estrattore aria calda del motore sia collegata a quell' interruttore mi da un pò di ansia
Ma perchè calarla con l' elettrico? In barca, ci sono poche cose che "vanno fatte" in un determinato modo. Il calare mollando la frizione è una di quelle.
Va preso con fede.
Poi si possono fare mille ancoraggi e 12 giri del mondo calando con l' elettrico, ma si possono fare anche facendo al posto della gassa una serie di intortigliamenti, perchè tanto va bene e tiene lo stesso, ma non si fa.
Quei 10 secondi di differenza da quando l' ancora tocca il fondo calando con la frizione, in determinate occasioni han più valore di 10 secondi.
Se non siamo abituati a farlo, dobbiamo modificarci noi per imparare a farlo, non modificare la barca.
Immagino che l'idea di Fil, più che dar fondo con l'elettrico a vela, sia cautelarsi se deve salpare alla svelta in emergenza, col motore in panne.

Se l'interruttore è lì solo per emergenza, sempre staccato, non me ne preoccuperei: non capitano rischi ricorrenti come quello che descrivevo. Meglio se il pulsante non è troppo a portata di mano, col rischio di sbagliarsi.


(31-01-2024 15:45)FIL Ha scritto: [ -> ]Bv. la barca non la presto. Ho aggiunto l'interruttore solo per eventuale emergenza. A cose fatte però, sapere che l'estrattore aria calda del motore sia collegata a quell' interruttore mi da un pò di ansia
Ho i brividi...
Se si accende il blower vuol dire che si sono circuiti che dovrebbero essere separati e che non lo sono più.
Mettere le mani nell'impianto elettrico non è scienza dei razzi, ma un minimo di competenza e attenzione ci vuole.

Nota: io ho tolto il relè che stacca il salpa a motore spento. Lo trovo un impedimento per la sicurezza e non ha nessuna utilità sulla mia barca.

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[quote='AndreaB72' pid='439520613' dateline='1706714258']
Ho i brividi...
Se si accende il blower vuol dire che si sono circuiti che dovrebbero essere separati e che non lo sono più.

Nota: io ho tolto il relè che stacca il salpa a motore spento. Lo trovo un impedimento per la sicurezza e non ha nessuna utilità sulla mia barca.

Bv. Mi sembra di capire che togliendo il rele’ il salpa funziona sia motore acceso sia spento , ma non e’ Meglio poter scegliere, con un interruttore? Il mio problema è l’ interferenza con l’estrattore dell’ aria calda del motore
(01-02-2024 02:55)FIL Ha scritto: [ -> ][quote='AndreaB72' pid='439520613' dateline='1706714258']
Ho i brividi...
Se si accende il blower vuol dire che si sono circuiti che dovrebbero essere separati e che non lo sono più.

Nota: io ho tolto il relè che stacca il salpa a motore spento. Lo trovo un impedimento per la sicurezza e non ha nessuna utilità sulla mia barca.

Bv. Mi sembra di capire che togliendo il rele’ il salpa funziona sia motore acceso sia spento , ma non e’ Meglio poter scegliere, con un interruttore? Il mio problema è l’ interferenza con l’estrattore dell’ aria calda del motore
Si, ma va fatto bene. Nel tuo caso hai un positivo collegato al ripartitore di carica che eccita il relè solo quando c'è tensione sull'alternatore. Essendoci i diodi del ripartitore, questo succede solo quando l'alternatore eroga corrente.
Lo stesso principio attiva (con un altro relè) il blower.
Chi ti ha fatto il lavoro ha messo sotto tensione l'eccitazione del relè con un interruttore, ma così facendo ha mandato tensione anche al relè del blower, accendendo anche quello.
Lavoro maldestro.
Per risolvere, la tensione va applicata all'uscita del relè, quindi sul terminale del relè che va verso il disgiuntore del salpa. Ovviamente dovrà essere un filo di sezione adeguata alla corrente del disgiuntore (tipo, 2.5mmq).

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Confermo che sul 411 il motore del salpa ancore si può usare solo a motore acceso. Anzi nella configurazione originale si può usare solo se a motore acceso funziona anche l'alternatore. Prima di sostituirlo l'ultimo alternatore faceva i capricci: a volte erogava corrente a volte no. Bene quando l'alternatore non erogava corrente pur a motore acceso il motore del salpa non funzionava.
Ho cambiato il salpa ancora nel 2020:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=141396
e nella nuova configurazione ho saltato il blocco. Ora volendo posso usare il salpa anche a motore spento (cosa che ovviamente non faccio mai).
PS per calare l'ancora in 15 anni da armatore non ho mai usato il motore. Solo la frizione.
(01-02-2024 06:56)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Confermo che sul 411 il motore del salpa ancore si può usare solo a motore acceso. Anzi nella configurazione originale si può usare solo se a motore acceso funziona anche l'alternatore. Prima di sostituirlo l'ultimo alternatore faceva i capricci: a volte erogava corrente a volte no. Bene quando l'alternatore non erogava corrente pur a motore acceso il motore del salpa non funzionava.
Ho cambiato il salpa ancora nel 2020:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=141396
e nella nuova configurazione ho saltato il blocco. Ora volendo posso usare il salpa anche a motore spento (cosa che ovviamente non faccio mai).
PS per calare l'ancora in 15 anni da armatore non ho mai usato il motore. Solo la frizione.
bv. Concordo che è più corretto calare l'ancora allentando la frizione, più veloce e si risparmia tanta energia elettrica , ma all' ancora ci va la mia signora che teme quell' operazione e preferisce il salpa. Quindi non mi sembra di avere scelta.
(01-02-2024 22:54)FIL Ha scritto: [ -> ]bv. Concordo che è più corretto calare l'ancora allentando la frizione, più veloce e si risparmia tanta energia elettrica , ma all' ancora ci va la mia signora che teme quell' operazione e preferisce il salpa. Quindi non mi sembra di avere scelta.

Io ho risolto mettendo lei al timone ed io all’ancora.
(02-08-2018 12:51)Rihanna Ha scritto: [ -> ]Interessanti e condivisibili tutte le risposte. Grazie!
Quelli che mi sembra comunque strano, è che il motore deve essere in moto e funzionante, e non solo con quadro acceso... probabilmente il relé in questione è collegato all’alternatore per essere eccitato durante il motore in moto.

@ kermit: ti ricordi dove era posizionato il relé in questione?
Grazie

Francesco


Nella mia barca Oceanis 46.1 del 2020 basta avere il quadro acceso per usare il verricello e non obbligatoriamente il motore. E’ in effetti molto comodo.
(02-02-2024 06:52)MaunaLoa Ha scritto: [ -> ]Nella mia barca Oceanis 46.1 del 2020 basta avere il quadro acceso per usare il verricello e non obbligatoriamente il motore. E’ in effetti molto comodo.
Perché è comodo? Che vantaggi dovrebbe avere?
Se il problema è prevenire l'uso accidentale del salpa, allora c'è già il disgiuntore.
Oltre a questo, non previene l'uso a motore spento, e si rischia di lasciare il quadro acceso.

Ma anche sull'alternatore non vedo un vantaggio significativo. Anzi, spesso il motore viene tenuto al minimo mettendo a rischio l'alternatore. Ancora peggio, se l'alternatore fosse rotto, non si potrebbe salpare.

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(02-02-2024 11:23)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Perché è comodo? Che vantaggi dovrebbe avere?
Se il problema è prevenire l'uso accidentale del salpa, allora c'è già il disgiuntore.
Oltre a questo, non previene l'uso a motore spento, e si rischia di lasciare il quadro acceso.

Ma anche sull'alternatore non vedo un vantaggio significativo. Anzi, spesso il motore viene tenuto al minimo mettendo a rischio l'alternatore. Ancora peggio, se l'alternatore fosse rotto, non si potrebbe salpare.

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Per esempio quando belli belli in rada ti si mette uno troppo vicino a poppa e devi recuperare qualche metro…. E le figlie dormono giù alla grande. O se per motivi vari dei rilasciare e poi serrare l'ancora di nuovo quando è sulla delfiniera, etc.
E' impossibile lasciare il quadro acceso perché il motorino estrazione aria da vano motore si sente bene.
E' chiaro che è un opzione da usare con cautela come molte in una barca a vela….
Va anche considerato che accendere il motore che magari è già freddo giusto per 20 secondi per fare una correzione alla lunghezza ancora e poi spegnerlo…. Non fa per niente bene al motore stesso.
(03-02-2024 10:44)MaunaLoa Ha scritto: [ -> ]Per esempio quando belli belli in rada ti si mette uno troppo vicino a poppa e devi recuperare qualche metro…. E le figlie dormono giù alla grande. O se per motivi vari dei rilasciare e poi serrare l'ancora di nuovo quando è sulla delfiniera, etc.
E' impossibile lasciare il quadro acceso perché il motorino estrazione aria da vano motore si sente bene.
E' chiaro che è un opzione da usare con cautela come molte in una barca a vela….
Va anche considerato che accendere il motore che magari è già freddo giusto per 20 secondi per fare una correzione alla lunghezza ancora e poi spegnerlo…. Non fa per niente bene al motore stesso.

Molto più comodo non dover fare proprio niente. Stai descrivendo una funzionalità che non serve nessuno scopo ma dici che tutto sommato non è tanto male - se la togli, è ancora meglio.
Io ho tolto il relè ed ho tutti i vantaggi che dici tu e nessuno svantaggio.
(03-02-2024 11:43)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Molto più comodo non dover fare proprio niente. Stai descrivendo una funzionalità che non serve nessuno scopo ma dici che tutto sommato non è tanto male - se la togli, è ancora meglio.
Io ho tolto il relè ed ho tutti i vantaggi che dici tu e nessuno svantaggio.

Sono molto felice che tu sia soddisfatto della tua scelta, cha chiaramente non e' l'unica.
(03-02-2024 14:28)MaunaLoa Ha scritto: [ -> ]Sono molto felice che tu sia soddisfatto della tua scelta, cha chiaramente non e' l'unica.
Le scelte si fanno in base ad un ragionamento e valutando i vantaggi e gli svantaggi. Qui entra la soggettività, e alcuni aspetti possono essere più o meno rilevanti a seconda della situazione.
Il tuo ragionamento però mi sfugge.

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Se volessi creare una linea con batteria dedicata al salpa, che sia collegata a quella del motore ma indipendente (con selettore 1/2) che spunto dovrebbe avere?
perchè dovrebbe avere spunto? la vuoi usare in emergenza per avviare il motore o solo ed esclusivamente per il salpa? se anche per motore ovviamente deve avere un buon spunto.
se è solo per salpa io metterei una da servizi.
ma per proteggere le batterie servizi dall'eccessiva scarica, piuttosto che dedicare una batteria o inserire un rele’ che preveda obbligatoriamente il motore accesso, non sarebbe piu’ logico inserire una protezione per bassa tensione sul motore salpancore ovvero un rele’ attivo quando la tensione e’ ok, magari con un allarme di bassa tensione che ti suggerisca di accendere il motore?
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