08-07-2024, 12:54
(08-07-2024 12:15)Gioviy Ha scritto: [ -> ]ma per proteggere le batterie servizi dall'eccessiva scarica, piuttosto che dedicare una batteria o inserire un rele’ che preveda obbligatoriamente il motore accesso, non sarebbe piu’ logico inserire una protezione per bassa tensione sul motore salpancore ovvero un rele’ attivo quando la tensione e’ ok, magari con un allarme di bassa tensione che ti suggerisca di accendere il motore?Victron battery protect. Ovviamente deve agire sul teleruttore e non sulla linea di potenza.
E continuo a dire che la batteria motore non è giusta per il salpa, ma ormai gli argomenti sono stati spiegati tutti e non c'è ragione di ripetere.
Quello che è certo è che il relè che sente il motore acceso deve essere bypassato per ovvie ragioni di sicurezza.
Una nota: la maggior parte degli impianti con il famoso relè lavorano prendendo la tensione di eccitazioni dal ripartitore, contando sul fatto che, grazie ai diodi, sul contatto b+ dell'alternatore c'è tensione solo a motore acceso. Se si elimina il ripartitore e si mette un DC/DC per esempio, il gioco non funziona più.
Non "ciacciate" con gli impianti senza avere un piano ben fatto
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