I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bavaria 34 nuovo o jeanneau 35 del 2004?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Preferisco trasformare il Defender in natante che comprarmi un Bavaria, e questa convinzione non me la leverebbe neanche Gesù Cristo!!!!!Tutti conoscono la mia opinione su questo cantiere, puo' anche essere sbagliata, ma è la mia opinione e siccome le opinioni sono come i le balls: ognuno ha le sue ed io mi tengo la mia. Chi è soddisfatto dei Bavaria se li goda che fa bene. A me non soddisfarrebbero e non me li compro!!! Degustibus no vomitandum est.....e se incontro qualcuno col Bavaria mi ci bevo lo stesso una buona birra insieme, alla fine siamo tutti marinai e cervelli diversi,per fortuna, altrimenti il forum non esisterebbe
per stefanofinn

Clint Eastwood insegna.....WinkWink

saluti giovanni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da joDella Gatta
per stefanofinn

Clint Eastwood insegna.....WinkWink

saluti giovanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]exactus est
nutella, guarda che la mia precedente (sopra i 12 nodi si sfascia), credo e spero tu l'abbia capito, era solo un modo estremo per dire che, anzi, forse lo si massacra di critiche un pò troppo questo povero bavaria

il bavaria é un pò come la barzelletta di pierino, spesso si esagera, ma solo per ridere... sopra i 12 nodi non si sfascia sicuramente e sotto i 10 non é vero che non si muove, magari non sarà un missile

d'altro canto, le donne con le tette molto grosse non corrono bene i 100 mt e magari a 40 anni devono ricorrere al chirurgo estetico, ma hanno altre virtù

per cui, fregatene, ridici sopra e goditi la tua barchetta che ti darà un sacco di soddisfazioniSmile
Io continuo a sostenere che non tutti possono permettersi di spendere delle cifre per comperare un barca nuova e che bavaria permette invece a molti di togliersi questo sfizio, producendo barche oneste e a buon mercato.
Questo e' un vantaggio, perche mentre prima o ti compravi una barca di 20/30 anni, e non ditemi che queste fossero costruite meglio perche e' una eresia, anche 30 anni fa facevano dei gran cessi ambulanti.... oppure se potevi permettertelo andavi sul nuovo, ma ti svenavi.
Ora il mercato del nuovo e' molto piu abbordabile, grazie a bavaria che con la sua politica e' riuscita ad abbattere i costi, e non solo, gli altri cantieri se vogliono vendere devono adeguarsi, cioe offrire un prodotto con ottime caratteristiche di qualita/prezzo!
Io non sputerei tanto su bavaria, alcuni preferiscono navigare su un bavaria che sognare di navigare su una barca che forse non avranno mai, e questa e' una cosa sensata, poco sensati e estremamente poco intelligenti dimostrano di essere coloro che sparano a zero su un cantiere come bavaraia, perche vuol dire che di barche si capito poco!
Bavaria produce barche da crocera, e vanno benissimo per fare crocera, non sono affatto deboli, anzi, di sicuro c'e molta piu resina in un bavaria che in altre barche di serie...i tedeschi non si fan certo guardar dietro per quanto riguarda questo, le finiture non sono eccelse, come e' ovvio che sia, ma alla fine il prodotto e' piu che valido, molti le comprano e ne sono soddisfatti, non credo che siano tutti stupidi, credo piu che la stupidita sia dalla parte di coloro che criticano e parlano tanto per dire.
E' ora di sfatare questo fatto che le barce di una volta erano costruite meglio, le barche di una volta, la maggior parte delle quali sono ancora molto quotate sul mercato dell'usato, erano costruite a spannella, e i cantieri una volta pasticciavano molto con le resine, ci sono in giro un bel po di cessi galleggianti.
Ora le barche sono fatte molto, ma molto meglio rispetto ad una volta,sono piu robuste, piu comode, piu tutto....
l'unica cosa e' che sono cambiate le linee, e le linee moderne sono piu adatte ad un uso meno estremo ma piu croceristico, che e' poi il vero uso che delle barche viene fatto dalla maggioranza delle persone. Infatti da memoria d'uomo e' sempre stato cosi, chi parla di giro del mondo e di barca perfetta e' colui che se ne sta in porto, chi sputa sui bavaria non lo vedremo mai attraversare un oceno, e' una rarita', ed e' sempre stato cosi.
Come dicevo, un tempo le linee erano piu marine, chiglie piu lunghe, timoni con skeg, carene strette e profonde.....erano le linee di moda qualche anno fa, i cantieri si rifacevano quindi a queste linee, quindi c'era una produzione di barche di serie che richiamava per forme le barche cosi dette 'marine', ma erano per lo piu costruite in modo approssimativo e non appropriato, come quasi tutte le barche di serie,e c'e stata una bella sfornata di bidoni, oltre a qualche rara buona barca.
Al giorno d'oggi e' il contrario, le barche non hanno piu linee che possano far pensare ad una barca marina, ma la costruzione e' di gran lunga migliorata, e le barche sono oltre che robuste, anche piu comode.....e' la vita, e vanno benissiomo per l'uso che ne viene fatto, cioe' uscite nei week end, e crocera estiva in tutto il mediterraneo.
Queste sono barche perfette!
[quote]Messaggio inserito da Kraste
[quote]L'attrezzatura di coperta è delle primarie marche: Harken, Selden (che, guarda caso, è montato anche dai nuovi HR), Furlex, ecc.[/b] starei attento a fare certe affermazioni. La differenza e' nei dettagli. Marchio e' lo stesso, dimensioni, spessori e qualita' non sempre ...

[b]Di fatti la stessa Bavaria ha realizzato una serie Match.... E ti assicuro che l'interno del 35 Match non è una caserma.
Questo e' stato il piu' grosso errore della bavaria, meglio dire l'unico. E' questa la serie che ha svergognato il cantiere che in fondo voleva fare barche per tutti. Ma non per i regatanti.
Sono molto daccordo con Estrovelico.
Credo che spesso(vuoi per nostalgia o altro),si tenda a mitizzare le cose del passato.
Io penso siano state costruite barche mitiche ma anche dei veri cessi.
Lavorando per una ditta che produce gelcoat,ho avuto occasione di parlare con due tecnici di provata esperienza che mi hanno spiegato come una volta qualche cantiere, e non solo, lavorasse le resine in modo quasi approssimativo,ad esempio,sottovalutavano l'importanza della temperatura e umidità ambientale,il rapporto corretto tra fibra e tessuto,ecc.
Inoltre,le resine e le tecnologie di oggi,permettono di produrre gelcoat NEOPENTILICI o Vinilestere ,le cui caratteristiche sono molto superiori.
Oggi il gelcoat vecchia formula viene usato per i cassonetti o per le giostrine dei bimbi,ecc.
Quindi,senza mancare di rispetto a nessuno,non sempre era tutto oro...
...neppure oggi lo è.
Ovvio che,potendo farlo,meglio prendere un x o un HR o chi volete,resta il fatto che il rapporto qualità-prezzo dei grossi cantieri fa la differenza.E i numeri gli danno ragione.
Tutta sta gente,in tutti i mari del mondo,sono tutti scemi?

BV
Gianni
Condivido abbastanza iul pensiero di Gianni.
Vorrei ricordare che il quesito iniziale era la scelta fra un vecchio sun odyssey 35 del 2004 o un nuovo Bavaria 34 a parità di prezzo.
Non è facile decidere...
BV
Lo so anch'io che la qualità di Jeanneau è nettamente superiore a Bavaria, ma qui si parla di nuovo contro un vecchio modello usato di quattro anni.
Eh no ! Sono daccordo con nutella, c'e' Bavaria e Bavaria !!!!
Per esempio nella serie di modelli dal 2002 al 2005 parecchi
sono ben riusciti e correttamente invelati: 36, 38, 39, 44, 49
Li ho provati quasi tutti, non sono da regatare, ma non ti
tradiscono mai.
Altro paio di maniche sono i nuovi modelli, che non mi piacciono
per niente. Troppo grassi, pochi m2, legno scadente, paramare
inesistente (ma come fai a sederti in pozzetto ???), etc...
Per venire alla Jeanneau, in Agosto col mare grosso ero su un
45 nuovo e mi sono fatto il segno della croce, cosa che non
sarebbe mai accaduta sul buon vecchio Bavaria 44 o 49.
La barca aveva 3 mesi di charter e sembravano 3 anni.
L'unica cosa piu' bella di un Bavaria era il finto-ciliegio.
Scusate, ma quello che e' giusto e' giusto...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Lo so anch'io che la qualit� di Jeanneau � nettamente superiore a Bavaria, ma qui si parla di nuovo contro un vecchio modello usato di quattro anni.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io continuo a sostenere che i francesi sono i peggiori costruttori di barche al mondo....
difficile pensare a qualcosa di peggio, ma questo e' solo un mio parere.....
seppur molto fondato e largamente condiviso tra i tecnici del settore!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Io continuo a sostenere che i francesi sono i peggiori costruttori di barche al mondo.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho scoperto chi sei... TAFAZZI!!!! Big Grin

E' per questo che hai comprato un beneteau!!! Wink

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Io continuo a sostenere che i francesi sono i peggiori costruttori di barche al mondo.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho scoperto chi sei... TAFAZZI!!!! Big Grin

E' per questo che hai comprato un beneteau!!! Wink

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Smile
Ho comprato un beneteau, perche quel tipo di beneteau era quello che piu si avvicinava al tipo di barca che cercavo in quel momento in rapporto alla mia disponibilita finanziaria, ma sapevo che avrei avuto il mio da fare per risistemarla.
Ma se vi descrivessi per filo e per segno che idea hanno i francesi del costruire le barche vi si accapponerebbe la pelle, e non solo....
alla fine, facendomi un bel mazzo, credo di tirarci fuori un barca interessante, e sistemando tutte le numerose cappelle del cantiere dovrei trovarmi per le mani un bel motorsailer di 34 piedi, piuttosto veloce a vela, con tre ampie cabine matrimoniali, una dinette spaziosissima, una comoda timoneria interna, e delle linee d'acqua che reputo eccellenti,
devo solo rimediare ai disastri costruttivi della maestranza francese, ma quello gia me lo aspettavo, purtroppo.
Ma che disastri costruttivi hanno fatto? Forse venerdì prox vado a casa mia (Forlì)....mandami in pv il tuo tel che ti chiamo per l'aperitivo
Disastri per modo di dire, e' solo che non son capaci a lavorare con la resina, secondo me. Sono dei baluba!
I francesi hanno una certa fama , tra noi addetti ai lavori.... sono un po sparagnini, hanno il braccino corto, e spaciugano molto.
Estrovelico, vedo che ce l'hai coi francesi quasi quanto me...
Ma dato che i Bavaria ormai sono andati in pasto agli americani
e non e' piu' da fidarsi, che 11 metri mi prendo col mio magro budget ?
Sono mesi che ci penso, boh !

P.S: I Beneteau non fanno pero' cosi' schifo, ho un ottimo ricordo del 411...
Non, non fanno schifo, sono barche di serie con un dicreto rapporto qualita prezzo, niente di eccezionale, ma se piacciono ok.
Pero' secondo me i francesi sono un po troppo pasticcioni, hanno la loro mentalita', e sono degli zingari, non mi fanno impazzire nel costruire barche.
I tedeschi costruiscono un pochino piu robusto, non sono dei raffinati in quanto a finiture, ma non si fan guardar dietro quando e' ora di laminare uno scafo.
Tutto dipende da quanto si vuole spendere e da quale uso se ne fa della barca, regata, crociera, etc.
Sinceramente tra le barche moderne non c'e ne sono che mi facciano innamorare, quindi non saprei dare un consiglio, il consiglio migliore e' sempre quello di comperare la barca che ti piace di piu tra quelle che puoi permetterti.
Io ho i miei gusti, la mia esperienza, e quindi il mio modo di valutare una barca, che e' mio personale, e che puo cambiare col tempo, ognuno e' lui che deve capire che barca desidera, che barca fa per lui.
Un giorno, se ne avro' la possibilita, disegnero' io stesso la mia barca ideale, e io stesso la costruiro', allora forse saro' soddisfatto.
ma si... certo
Che ne sanno i francesi di barche? Non hanno nemmeno mai organizzato una regat in vita loro...4242
I francesi hanno due o tre cantieretti che fanno ridere, se le loro coste fossero toccate dall'oceano vorrei vedere che fine farebbero le loro barchette...SmileSmile invece confinano solo con l'adriatico.
Cosa vorreste farmi credere che le Jeanneau sono costruite a Brest sull'oceano atlantico...ma va la, balleBig GrinBig GrinBig Grin

Queste bavaria sono le migliori le più robuste, soprattutto i match, e costano meno di tutte ... Cosa aspettiamo a comprarle?
Dai un bel stock per gli amici della vela....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
URL di riferimento