I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Code 0 One Sail senza cavo antitorsione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
io ho un avvolgitore furlex tipo top down con gennaker e devo dire che con un po di vento e il cavo anti torsione a volte non si avvolge bene.Conosco bene la veleria One che qui di La Spezia. Sicuramente hanno fatto delle prove
Non penso sia un Furlex. Se è della Selden potrebbe essere un GX, puoi verificare? Cmq in questo caso si tratta di avvolgimento bottom - up.
L’ho fatta! Dopo una gradevole discussione con il solito velaio di Kavok, un vero professionista, è nata, nel tempo record di 4 giorni, la mia nuova vela. Montata due ore fa sta ancora navigando direzione Elba. Le prime impressioni sono ottime, veramente la vela che mancava alla mia barca. È in nylon e devo imparare le regolazioni ma da soddisfazione.
La giornata poi è la sua... 6/7 nodi da maestrale (107/110 TWA)
Come regolare Gennaker e Code Esiste qualche accorgimento particolare nel portare il gennaker e il Code “0”? Sicuramente si. Per avere la maggiore efficienza, entrambe queste vele vanno portate più lascate possibile e quasi con un’orecchia, piccola ma costante, lungo la parte alta dell’inferitura. scusate l ignoranza,ma cos è l orecchia?
l' orecchia e' la "grinza" che la vela fa in inferitura quando le chiedi un angolo di attacco al vento troppo piccolo. l' ideale e' stare li intorno.. la fa e se la toglie da sola. nella realta ci sono aspetti col code 0 che sono almeno altrettanto importanit:
1) la gestione della catenaria
2) la gestione della tensione dell' inferitura
3) la gestione dello svergolamento con il barber.
il code 60 (di questo si tratta per quello in foto) e' meno critico del code0 tuttavia e' molto sensibile alle tre regolazioni, si ragiona anche di mezzo nodol' una. il massimo l' ho registrato con sir biss siamo arrivati ad aumentare la velocita di 1 nodo e mezzo solo togliendo catenaria al traverso.
@davidevet Posso chiederti quale frullino hai montato?
Al momento c’è un windfurl (quelli di Zankipal)
Comunque alla msr del 2018 quelli di Courrier Reccomandee dicevano che l’A5 lo aprivano e chiudevano, nn che lo usavano parzializzato. Bravissimi e tosti, con una gran barca (un Jpk 11,80).
Ho recentemente letto che tutte le vele di prua dei nuovi Imoca in regata ora ,non hanno più il cavo antitorsione .
Notizia vera?
(11-12-2020 20:34)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho recentemente letto che tutte le vele di prua dei nuovi Imoca in regata ora ,non hanno più il cavo antitorsione .
Notizia vera?
Domanda interessante che sarebbe da approfondire ... mi hanno detto che anche nei maxi è così, ma da quel che ho capito il cavo AT c'è, è piccolo, non integrato nell'inferitura e con avvolgimanto top down, ma di persona non ho avuto modo di vedere
Questo riportato dal Giornale delle Vela in un articolo sugli Imoca in corsa ora, intervista al velaio di Charal:

Tutte le vele che non sono fiocchi utilizzano la “tecnologia di condivisione del carico” (Helix) (non c’è cavo anti torsione, ma la vela ha dei rinforzi “strutturali” che lo sostituiscono e ne assorbono i carichi alleggerendo il rig n.d.r.). Questo aiuta a ridurre lo schiacciamento delle strutture e a proiettare le forze in avanti piuttosto che lateralmente. Inoltre, riduce i carichi sul rig, che è un elemento chiave, come spiegato sopra, in quanto il rig è il fattore limitante in termini di potenza.
(12-12-2020 12:05)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Questo riportato dal Giornale delle Vela in un articolo sugli Imoca in corsa ora, intervista al velaio di Charal:

Tutte le vele che non sono fiocchi utilizzano la “tecnologia di condivisione del carico” (Helix) (non c’è cavo anti torsione, ma la vela ha dei rinforzi “strutturali” che lo sostituiscono e ne assorbono i carichi alleggerendo il rig n.d.r.). Questo aiuta a ridurre lo schiacciamento delle strutture e a proiettare le forze in avanti piuttosto che lateralmente. Inoltre, riduce i carichi sul rig, che è un elemento chiave, come spiegato sopra, in quanto il rig è il fattore limitante in termini di potenza.

Io quì però vedo solo cavi AT e code perfettamente avvolti e tenuti su anche quando usano la trinchetta ...
https://www.youtube.com/watch?v=O6k0vaP-KZI
Che cos'è il RIG?
(12-12-2020 14:20)bullo Ha scritto: [ -> ]Che cos'è il RIG?
Termine anglosassone che significa alberatura nel suo complesso ( albero, sartie, stralli).
Cioè attrezzatura. Grazie.-
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento