I Forum di Amici della Vela

Versione completa: JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
No, Fabrizio, la volpe non riusciva a raggiungere l'uva e quindi alla fine disse che l'uva era cattiva.
In pratica è come dire, ad es. che il Comet 1050 è meglio del Comet 33. C'è parecchia gente che magari lo sostiene, ma chi potrebbe essere tanto sprovveduto da credere ad una cosa simile?
Tom
Wei Fabrizio, com'è andata in Friuli?

Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Wei Fabrizio, com'è andata in Friuli?

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Freddo cane, brrr, altro che Sardegna ! Ma, bella brigata, vita beata, come al solito, con gli ADV, il risultato è garantito. Guardati i filmini postati da Franker, , poi arriveranno le foto, io non ne ho fatte, ma altri si, e anche tante! Domenica, poi, abbiamo anche mangiato a bordo della barca di Baladin, barca coi suoi anni, a te forse non piacerebbe, ma ti giuro che merita davvero !
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il rompighiaccio di Baladin? A me piace!!

Tom
Ciao Alpa21... ma hai visto in che ginepraio sei andato ad infilarti? Non credo proprio che, a questo punto, tu abbia
le idee minimamente più chiare sul da farsi rispetto al 16-01-'08! Purtroppo il problema è che nei forum online non
interviene a dire il proprio parere, o a dare il proprio consiglio, solo chi è veramente addentro all'argomento
(come implicherebbe la parola 'Forum'... con la F maiuscola!), ma interviene anche chi non avrebbe niente da dire, ma lo fa tanto 'per scrivere qualcosa' e acquisire maggior punteggio, senza rendersi conto che, così facendo, alla fine si rendono i forum chilometrici, di difficile lettura, e spesso perdendo addirittura di vista quella che era la domanda iniziale di chi aspetta fiducioso un consiglio. Come esempio ti basta riguardare le risposte di 'Sloopy Joe' e di 'bozzello': il primo afferma che una sua amica ha fatto un affare prendendo un 36 per € 60.000 e che quindi 40.000 per un 32.1 sono tanti... eppure, nelle quotazioni riportate nel link suggerito dal secondo, credo ci sia una quotazione di €59.000 per il 36 ed una di 43.000 per il 32.1 (ciò vuol dire che bozzello, prima di dare un valido 'parere', non si è nemmeno letto bene la tab.) A riguardo poi delle varie considerazioni fatte sulle barche da Charter, quanti degli intervenuti sull'argomento con citazioni 'secche e lapidarie', conoscono le regole a cui bisogna attenersi per poter mantenere una barca nel listino di una seria agenzia di charter? Quanti sanno a quanti e quali 'controlli annuali' è soggetta? Basti dire che, ad ogni riconsegna, la barca viene manutenzionata da cima a fondo, sistemando immediatamente ogni seppur piccola disfunzione perchè, se così non fosse, il cliente successivo si incavolerebbe come un'orca marina, facendo, in seguito, una pubblicità negativa all'agenzia. Quindi, su questo argomento, io ritengo molto più sicura una barca 'che ha fatto charter fino a ieri' che non quella di un privato che magari è da anni che non va per mare!
Concludendo, caro alpa21, nell'acquisto di una barca quel che più conta è la prima sensazione che si prova nel vederla... (dici che ti devi fare 1000 km? beh, se di tempo na hai, puoi sempre fare col proprietario un accordo del tipo: se l'affare va in porto, mi scali altri 500 - 1.000 euro per il viaggio di visita... molti amici hanno fatto così, e ci siamo girati l'Italia per marine...).

Buon vento a tutti.
ciao, nè.
e' arrivato zarutrusta....
sentene da puro ignoto e che scrive senza aver coraggio di dire chi e'...
Wei Meocci, ma ci sei o ci fai?
Ho sbagliato la casellina. C'è la fucilazione per 2 anni di differenza? Ok, vale 43.

Tom
caro Meocci fai coppia con l'altro che si spara a zero e basta, magari puoi anche dire cose giuste ma hai scelto il modo peggiore per farlo.... eppoi non mi vorrai dire che l'attenzione negli ormeggi ecc. che ci mette uno con una barca sua siala stessa di quella che ci mette un noleggiatore, certamente il locatario ha tutto l'interesse a tenere nel miglior modo possibile il suo mezzo 'di sostentamento' ma cerchiamo di essere obiettivi, le barche da charter vengono spremute e poi magari vendute al prezzo di listino di una di proprietà
non entro nel merito dei modi d'intervento in questa discussione ma qualche perplessità su come sia stato valutato l'oggetto l'ho anchio

il fatto che una barca sia stata utilizzata per il charter ha dei contro, ben noti, ma anche dei pro; per motivi d'utilizzo commerciale la barca è spesso più curata che non quelle di molti privati distratti

il prezzo non è basso ma gli stessi soldi vengono chiesti anche per barche di 10/15 anni più vecchie ed in questo caso più vecchie non vuol dire vecchie signore con il fascino che le contraddistingue, vuol dire solo barche internamente più scomode e normalmente più usurate

ogni barca ha la sua storia ed anche questa merita il beneficio del dubbio

se davvero in ordine internamente e di scafo, con vele discrete e motore revisionato a regola d'arte, il prezzo richiesto non mi sembra poi molto lontano dal giusto

e poi è un natante, nasconderne le origini non sarebbe stato difficile per un venditore scorretto
alpa 21 volevi un consiglio ?
Visto il casino che hai scatenato credo tu abbia piu dubbi di prima
Perciò il MIO CONSIGLIO , RIPETO IL MIO
E:

CERCA UN ALTRA BARCA
vai su mon bateau , o boat shop clicca 10_11 mt 40000 euro, e buona serata CoolWink
Per Aldo e meocci_70

L'amico e' venuto a chiedere un consiglio. Questo posto non e' un servizio di perizia navale, e' 'solo' un Forum di velisti e amici della vela. Ognuno ha risposto in buona fede, nelle proprie convinzioni, giuste o sbagliate... Tranne un esempio, che non mi e parso in malafede, tutti hanno risposto basandosi su dei concetti generali, non sul esempio vero e proprio, anche perché l'amico non l'ha esposto in dettaglio.

Sono un velista relativamente nuovo, praticamente senza esperienza nelle compravendite... Ma l'esperienza di ogni giorno mi ha insegnato, come tutti noi, che esiste una differenza tra il 'proprio' ed il noleggiato.

Ogni oggetto decade principalmente per due ragioni: eta' e usura. La prima passa ugualmente (in media) per tutti i membri della stessa specie, ma e' da aspettarsi che, a pari attenzione, in una multiproprietà o noleggio, per pura matematica (e/o fisica) l'usura sia maggiore.

E vero, se si lavora onestamente, anche la manutenzione sarà maggiore, ma questo non si può dedurre dai dati a disposizione...

Esiste il proprietario maniacale ed il menefreghista, l'imprenditore onesto o speculatore... Dai dati alla disposizione del forum questo non si può dedurre e nessuno lo ha valutato.

E' compito del venditore di provare al compratore che il suo oggetto e stato tenuto bene, che merita i soldi che si spendono.

Ed il compratore deve confidare nella perizia (propria o del perito), nella onesta' del venditore e nella fortuna...

Al forum non serve dimostrare niente... e se alla fine il caso concreto finisce bene per entrambi, il forum (cioè i suoi membri) sarà lieto di saperlo e forse correggere le proprie convinzioni.
per ws770, che mi sembra, quantomeno, una persona pacata. Il succo del mio intervento era proprio quello di dire ad alpa21 che in questi casi la cosa migliore da farsi è VEDERE e TOCCARE di persona, senza affidare una scelta così importante a delle risposte ricevute in un forum. Vivo nel mondo della vela (e delle regate)da oltre 20 anni e, capitato per caso a leggere il forum, mi ha colpito 'la leggerezza' con cui si risponde ad un signore che ha in ballo un acquisto da 40.000 euro. (caro bozzello, non ti scaldare troppo: lo so che, forse, per te 4.000 euro - 8 milioni di vecchie lire...- in più o in meno non vogliono dire niente, ma per me sembrano importanti, visto che sono il 10% della cifra di cui si discute... e poi vorrei umilmente farti notare che, oltre alla colonna dell'anno, hai anche sbagliato la riga del modello!). Ma quello che mi ha spinto a scrivere ad alpa21 per consigliarlo a prendere con estrema cautela i suggerimenti che si accavallavano sempre più confusi, è stato l'intervento di 'gianni diavolone' (...nomina sunt conseguentia rerum...)in risposta all'intervento del proprietario della barca: vedo che diavolone ha sulle spalle la bellezza di 1.248 messaggi... se sono tutti del tenore di quelli che si è sforzato a partorire in questo forum, lo ringrazio per il salto di qualità che ha fatto sicuramente fare al mondo della vela italiana. (a proposito... pagherei chissà cosa per sapere chi è 'zarutrusta'... Boh!).
Sperando di aver fatto comprendere ad alpa21 (almeno a lui...) lo spirito del mio intervento, auguro nuovamente, e comunque, buon vento a tutti.
Ciao, nè.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da meocci_70
Sperando di aver fatto comprendere ad alpa21 (almeno a lui...) lo spirito del mio intervento, auguro nuovamente, e comunque, buon vento a tutti.
Ciao, nè.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Rileggendo il tuo intervento, mi accorgo che forse diciamo la stesa cosa con parole e modi differenti.

Se la barca ti piace, ci dormi sopra, se pensi di spendere tanto, paghi un esperto che te la perizia o porti un amico di fiducia che se ne intende... non ti appoggi sollo sul parere di una piazza. Alla fine la decisione e le conseguenze della stessa sono solo tue.

Ed il Forum e una piazza. In questo caso di amici della vela, ma resta una piazza. Ci sono gli amici, gli esperti, ci sono i 'sapientoni', ci sono i prepotenti, qualche volta anche dei provocatori.

Ma in piazza ci vai per condividere la passione, per discutere, per cercare un consiglio su problemi concreti, per cercare o dare aiuto per risolvere qualche problema, spesso solo per parlare del più e del meno (vedi numerosi OT).

Dal altra parte, va in piazza della tua città e domanda che cosa si pensa se vai a comprare una macchina rent'a'car usata.Smile Che risposta ti aspetti? Un altra cosa e' se domandi che cosa si pensa di un certo modello, che caratteristiche ha, qui viene fuori l'esperienza collettiva di un Forum.
mi ritengo una persona pacata ed educata e se mi sono permesso di intervenire è solo perchè chi è entrato in questo forum sbattendo la porta non sono certo io, come ho già scritto sia tu che Aldo potete dire cose sacrosante ma quando si sbaglia il modo nel dirle le cose cambiano.
io metto solo in discussione il modo non la sostanza, che posso anche condividere, probabilmente a voi interessava solo urlare il vostro punto di vista e basta
Salve ragazzi,la mia ha 18 anni,con un'infanzia da charter fatta comunque da un unico armatore......dopo 4 anni che la uso,posso solo dire che le barche sono tutte uguali se tenute come si deve sia da armatore che da charter anche perchè una volta in mare esiste una responsabilità. Ritornando a me,mai avuto problemi di rotture ,soltanto consumi che comunque all'acquisto erano gia preventivati e che ci sarebbero anche su una barca nuova dopo 4 anni.tutto proporzionato.
Comunque sono del parere che il primo istinto sia quello che conta,vedere e provare
Buon vento a tutti.brrrrrrrrr un po freddo oggi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da meocci_70
per ws770, che mi sembra, quantomeno, una persona pacata. Il succo del mio intervento era proprio quello di dire ad alpa21 che in questi casi la cosa migliore da farsi è VEDERE e TOCCARE di persona, senza affidare una scelta così importante a delle risposte ricevute in un forum. Vivo nel mondo della vela (e delle regate)da oltre 20 anni e, capitato per caso a leggere il forum, mi ha colpito 'la leggerezza' con cui si risponde ad un signore che ha in ballo un acquisto da 40.000 euro. (caro bozzello, non ti scaldare troppo: lo so che, forse, per te 4.000 euro - 8 milioni di vecchie lire...- in più o in meno non vogliono dire niente, ma per me sembrano importanti, visto che sono il 10% della cifra di cui si discute... e poi vorrei umilmente farti notare che, oltre alla colonna dell'anno, hai anche sbagliato la riga del modello!). Ma quello che mi ha spinto a scrivere ad alpa21 per consigliarlo a prendere con estrema cautela i suggerimenti che si accavallavano sempre più confusi, è stato l'intervento di 'gianni diavolone' (...nomina sunt conseguentia rerum...)in risposta all'intervento del proprietario della barca: vedo che diavolone ha sulle spalle la bellezza di 1.248 messaggi... se sono tutti del tenore di quelli che si è sforzato a partorire in questo forum, lo ringrazio per il salto di qualità che ha fatto sicuramente fare al mondo della vela italiana. (a proposito... pagherei chissà cosa per sapere chi è 'zarutrusta'... Boh!).
Sperando di aver fatto comprendere ad alpa21 (almeno a lui...) lo spirito del mio intervento, auguro nuovamente, e comunque, buon vento a tutti.
Ciao, nè.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Meocci, 1) io non mi scaldo affatto 2) Dovresti prima almeno presentarti prima di fare il criticone.
Io accetto le critiche costruttive, ma qui di 'sapientoni' non ce ne sono proprio, mi spiace per te. Siamo tutti qui per fare amicizia e cercare d'aiutarci l'un l'altro.
Riguardo alla barca in oggetto, si tratta di un modello di 10 anni abbastanza commerciabile e costruita in serie in parecchi esemplari. Ho fatto quindi ovviamente riferimento ad un listino ufficiale usato vela che chiunque puà consultare, sbagliando purtroppo la colonna dell'anno. Tutti possono sbagliare. Non mi pare ci sia la fucilazione per questo.
Naturalmente è pacifico che la barca poi va vista e possibilmente anche periziata. La perizia sull'usato va consigliata a tutti. Sono soldi ben spesi, in particolar modo quando l'acquirente è un neofita.
Ti dirò alla fine che il tuo tono non mi piace. Per colpa di questi toni e di questo modo di porsi con altri aventi la stessa passione, qui c'è stata in passato una scissione. Non vorrei che ritornassero, quindi. Spero d'essere stato chiaro.
Con amicizia, comunque e presentati, prego!
Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da meocci_70 è stato l'intervento di 'gianni diavolone' (...nomina sunt conseguentia rerum...)in risposta all'intervento del proprietario della barca: vedo che diavolone ha sulle spalle la bellezza di 1.248 messaggi... se sono tutti del tenore di quelli che si è sforzato a partorire in questo forum, lo ringrazio per il salto di qualità che ha fatto sicuramente fare al mondo della vela italiana. (a proposito... pagherei chissà cosa per sapere chi è 'zarutrusta'... Boh!).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

servito.... Zaratustra o Zaroastro o Zarathustra

'Così parlò Zarathustra' è il titolo di un celebre libro del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche che tratta della discesa di Zarathustra dalla montagna al mercato per insegnare all'umanità.

Diavolone e' Geppo un buon diavolo ...
vulpem pilum mutare, non mores

caro Meocci ...non ho ancora capito cosa difendi....????

visto che qui' nessuno ha attaccato e non c'e' niente da difendere....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
...
Io accetto le critiche costruttive, ma qui di 'sapientoni' non ce ne sono proprio, mi spiace per te.
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per correttezza, dico che il termino 'sapientoni' l'ho usato io. Con questo termine non mi riferivo a nessuno di concreto, descrivevo un forum in generale, come traslazione virtuale del mondo reale...

Mi scuso se qualcuno si e' riconosciuto nel senso peggiorativo del termine, non era mia intenzioneDisapprovazione

Anche se non sono sempre d'accordo con i modi e gli interventi di qualcuno dei partecipanti, tutti hanno diritto al proprio parere ed a esprimerlo (senza offendere, naturalmente).
Ragazzi scusatemi! L'unica cosa che io cercavo di 'difendere' era la mia idea (sbagliata) che un Forum dovesse essere un qualche cosa di 'tecnico' e 'attendibile', dove chi ha un problema, portandolo a conoscenza immediata di migliaia (...o anche molte di più) di persone, ha buone possibilità di trovare un 'esperto' nella materia in grado di dargli 'la drizza giusta', cosa che io ritengo importantissima specialmente quando si tratta di andar per mare (...che, è vero che ci ama, ma difficilmente sorvola sui nostri errori).
Invece, come mi ha ben chiarito WS770, che ringrazio, non è così! Ormai per FORUM si intende la Piazza del paese dove ognuno 'spara la sua', anche se non è per niente sicuro di quello che dice e, soprattutto, non ci ragiona sù neanche un pò prima di dirlo! (...ma,dico io, di gente così non sono già pieni i pontili domenicali?). Mi sembra veramente sprecato un utilizzo così banale di un mezzo potente come un Forum in Internet. La grande rete credo che metta altre cose a disposizione di chi vuol fare 'due ciacole' in libertà con gli amici (vedi i BLOG, le CHAT, e le e_mail per chi vuol raccontarsi come ha passato il week-end).
Chiarisco meglio il mio pensiero prendendo proprio questo forum come esempio: ALPA32 (che, a mio avviso, si era forse 'innamorato a prima vista' di un Sun Odyssey 32.1) ha aperto il forum chiedendo, fiducioso, '...mi piacerebbe avere qualche consiglio su come
va questa barca...'. Ora, a distanza di più di un mese, e dopo una sfilza di 'ciacole', non c'è stato ancora qualcuno che abbia saputo rispondergli se quella, come tipo di barca, è ottima o fa schifo, se è un pò orziera o è molto poggiera, se tiene bene il mare formato o se va bene solo in acque calme, etcc. etcc., che, credo io, sono le cose che più gli sarebbe piaciuto conoscere. Questa, ripeto, era la 'mia idea' sui forum. Però ora ho capito che non è così, e quindi ritengo sia meglio che sia meglio che mi ritiri in buon ordine, visto che, per mia ignoranza, mi sono ritrovato in un mondo dove, cercare di essere un pò precisi, equivale a beccarsi del 'sapientone', del 'ci sei o ci fai' o del 'zarutrusta' (caro Gianni, avevo
capito benissimo a chi volevi riferirti, solo che lo hai scritto in maniera così sgangherata che non potevo fare a meno di... riprenderti; pensa che, da quando l'ho visto in 1° visione ad oggi, '2001 Odissea nello spazio' me lo sarò visto almeno 30 volte, ed il pezzo migliore della colonna sonora è proprio tratto da 'Also sprach Zarathustra' di R. Strauss).
Penso che non Vi tedierò più! Anzi, per evitare che in futuro, nel leggere qualche risposta qualsiasi data 'a tromba', mi venga nuovamente voglia di intromettermi, potete anche dire al gestore del sito di annullare la mia utenza, così sarò sicuro di non ricadere in tentazione. (ho solo bisogno di qualche ora ancora per rispondere ad un certo italpa che ha problemi di licenza VHF e,anche lì, le risposte 'fuorvianti' non si contano...).
Sempre, e comunque, buon vento a tutti, che resta la cosa più importante per la gente che ama il mare!
Ciao, nè.
Passo e chiudo!
scusami se intervengo MEOCCI 70 ma credo che il tizio ALDO voleva solo questo......
mi sembra che tu voglia rendere la cosa più grossa di quella che è, voglio dire c'è apposta una sezione del forum chiamata 'banchina' e come soggetta anche a cavolate o affermazioni 'particolari' il fatto di essere accomunati da una stessa passione ci porta ad incontrarci virtualmente attraverso queste pagine a volte senza prenderci troppo sul seriodirei che il bello è anche questo, la vita è fatta di lezioni almeno in questo angolo del forum se non vengono sempre fatte a me va benone per queste c'è la sezione 'tecnica' eppoi nessuno nasce imparato e qui tutti possono esprimere i prorpi pensieri anche se non all'altezza dell'argomento, se non fosse così io sarei uno di quelli che potrebbe limitarsi solo a leggere visto la mia esperienza da 'amatore'.
quindi se prendi in considerazioni queste cose nel verso giusto vedrai che ti divertirai anche tu, magari ricominciando con una bella presentazione per dirci chi sei come hanno fatto tutti.
Buon vento
Antonello
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento