Sto avendo problemi a reperire il meccanico per la sostituzione della membrana, dovrei alare a metà aprile. Il meccanico che mi seguiva prima non è rintracciabile. Comunque acquisto il kit e lo tengo pronto. L'ho trovato a 315€ ultimo prezzo, direi allineato con Key... £271 se ho ben fatto la conversione. Pertanto vorrei cambiare solo la patella, la mia è abbastanza secca. Ora la mia domanda: Smontando solo l'elica e lo zinco riesco a sostituirla oppure devo smontare anche l'asse elica?
Stamani tramite un amico ho contattato il servizio volvo di zona. Mi è stato detto che è un momento caldo. Però se facessi smontare l'SD al mio meccanico potrei portalo da loro che provvederebbero alla sostituzione della membrana, con i relativi spessori etc., e poi farlo rimontare dal mio meccanico. Soluzione a loro dire che mi farebbe comunque risparmiare. E' una giusta idea, controndicazioni?
lo scorso anno ho cambiato da me la membrana e disassemblato il saildrive ma ho portato il gruppo frizione per sostituzione dei dischi frizione alla Volvo. Non ha senso portare tutto il sail drive dopo smontato alla Volvo, solo per cambiare la membrana. Cambiare la membrana a piede smontato e’ un lavoro di pochi minuti e non serve nessun attrezzo. Il lavoro difficile e’ rimuovere tutto il gruppo dalla barca e rimontarlo , come pure e’ complesso ed ancor piu’ delicato disassemblare/riassemblare il saildrive nei suoi componenti e revisionare la frizione.
Quindi hai portato alla Volvo solo la parte superiore del sail drive? Posso sapere quanto ti e' costato il cambio delle frizioni (pezzi+manodopera)?
@Gioviy ma guardando il manuale volvo vedo però che oltre alla mera guarnizione ci sono altri pezzi da riassemblare, mollette etc...Non mi pare una cosa così semplice. Ci deve essere qualcosa di complesso visto il prezzo che chiedono per fare il lavoro completo che supera i 1000€
non c'è assolutamente nulla di complesso l'unica cosa cui porre attenzione sarebbero i rasamenti dell'albero, ma quelli già ci sono e sono a misura, basta non perderli
Ma allora il costo così elevato dall'intervento da cosa è dato?
Anch'io mi sono cambiato da solo la membrana del sail drive e secondo me mille euro e' un furto. Il kit costa sui 330 euro e non ci vogliono piu' di 4 ore di manodopera. Quindi anche a 50 euro ad ora siamo sulle 530 euro
ricordavo male, effettivamente una volta smontato il saildrive si presenta come in foto; a quel punto per cambiare la membrana bisogna disassemblare rimuovendo i bulloni come iniziato a fare in foto; non e’ un’operazione difficile ma il riassemblaggio va fatto con estrema cura ed errori non sono ammessi: bisogna pulire,cambiare guarnizioni, o-rings, , riserrare con chiave dinamometrica . Esistono istruzioni della volvopenta e molti video sulla rete . A quel punto conviene anche cambiare i paraolio sull’asse elica.
Io ho fatto tutto da me salvo portare a revisionare il solo il gruppo invertitore per il modico costo di circa 700€ fra dischi frizione e materiale vari e 250€ di lavoro.
La difficolta di smontaggio e rimontaggio dipende molto dagli spazi, ma non e’ certamente un lavoro facile ed a mio parere, come per il saildrive, e’ meglio lo faccia chi lo ha gia’ fatto altre volte a meno che non lo si faccia di persona, avendo manualita’ e magari un aiuto di un amico in fase di montaggio, perche’ a quel punto si controlla e ricontrolla tante di quelle volte ogni dettaglio , le istruzioni, i video, si fanno delle prove di tenuta alla fine che il rischio di fare errori e’ limitato.
Se a gioviy hanno fatto pagare 250 euro di manodopera per il cambio delle frizioni, che secondo me e' un prezzo onesto ed e' molto piu' complicato del cambio membrana, non si puo' chiedere piu' di 200-250 euro per la monodopera del cambio membrana
Il problema è trovare un meccanico valido, che sappia cosa fare, e disponibile nella mia zona. Non sto molto attento alla spesa, anche se non condividio i costi, ma voglio che le cose sia fatte bene. I vecchi oramai non lavorano più e non c'è stato ricambio. Se trovassi chi sappaia fare e lo faccia...
Oggi mi è arrivato il preventivo di un meccanico, yahmar-VP, segnalatomi da un amico, per la sostituzione della membrana e tagliando (olio,girante, filtri) per un complessivo di € 1191 iva compresa. I prezzi dei ricambi sono da listino, ma la manodopera è di 350, sempre + iva. A spanne mi sembra corretto, considerando che viene da fuori provincia. Un parere?
io sul mio d2-55 con sd m25s ho fatto da solo, è non è stato poi così complesso. sia che lo faccia tu che (a maggior ragione) lo faccia un altro mi raccomando vivissimamente: dopo il serraggio dei bulloni di accoppiamento tra motore e sd controlla (e ricontrolla) che non ci sia continuità elettrica tra motore e sd. è vitale
Non ho molto tempo ed aiuto, da solo non mi sento di mettermi in questa impresa. Riguardando il preventivo ci sono un paio di inesattezze che farò sistemare, 100€ di risparmio.
Ieri ho ritirato tutte guarnizioni isolanti e gommini necessari per la sostituzione della membrana, circa 40€
Mi aspettavo facessero parte del kit membrana. Mi Daresti qualche informazione in piu' ?
grazie ad st00042 che mi ha fornito le indicazioni sui pezzi da acquistare già indicati nella discussione sotto
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d438939805 Una cosa non l'ho presa, il parastrappi, costo circa 300€ che non mi andava di spendere anche perchè viste le ore di vita del motore, circa 800
Per Born Free: Il kit è il seguente: Insulating Kit 877369 L'ho appena ricevuto da UK, ad un prezzo intorno a 40€.
perchè lo comprate in UK se in Italia il prezzo di listino è Euro 31,96?
@bobspiderman Insulating Kit 877369 è quindi tutto il kit completo degli isolamenti che ho acquistato io singolarmente?