Certamente non è il caso di pensare all uso dell avvolgifiocco manovrandolo da prua , comunque la prova dimostra che parte della resistenze è dovuta agli attriti successivi.
La forza e gli sforzi sono funzioni personali e purtroppo non quantificabili .
Ieri per scrupolo ho voluto provare un avvolgifiocco dello stesso modello su un altra barca. Il risultato è che sono riuscito a stento a chiudere la vela. Ergo la cosa è del tutto personale . Bisognerebbe andare avanti per prove e tentativi su barche diverse per valutare quale è la soluzione migliore per ognuno di noi. Magari provando un furlex o un harken nuovi di zecca si scopre che alla fine della fiera il risultato non cambia tanto da giustificare la sostituzione dell intero avvolgifiocco ma che sia sufficiente cambiare la sola maledetta girella. Per completezza di informazione aggiungo un link in cui è riportata l esperienza di alcuni amici svedesi (consiglio google traduttore)
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Buongiorno a tutti,
contribuisco volentieri a questa discussione segnalandovi che ho appena sostituito le sfere del mio cursore C30 (rolla Facnor). L'intervento è stato eseguito senza smontare il rollafiocco, ma solo lo swivel appunto. Le sfere sono state acquistate in rete (SKF acciao inox da 5mm). Si deve prestare molta attenzione in fase di rimontaggio, e sono assolutamente necessarie delle pinze per rondelle "seeger" sia in apertura che in chiusura. L'esploso completo del pezzo è disponibile in rete. Una volta smontato il pezzo (senza smontare lo strallo) tutti i pezzi rimarranno infilati nell'estruso nella corretta sequenza di rimontaggio. Di solito le due guance che contengono le sfere sono sporche e contengono residui oleosi misti a polvere, quindi vanno accuratamente pulite e sgrassate ma NON lubrificate mai con nessun prodotto. L'unica pulizia consentita onde evitare che la sabbia e la polvere danneggino irrimediabilmente le sfere provocando il blocco del rolla è un abbondante risciacquo con acqua dolce, smontando le due protezioni in plastica disposte ai lati dello swivel. Vi consiglio ovviamente di acquistare almeno una ventina di sfere in più, diciamo un centinaio. Sono inoltre indispensabili calma, precisione e pazienza, mooolta pazienza. Purtroppo non ho foto, ero da solo e nella fase di rimontaggio non si può lasciare il pezzo pena la caduta delle sfere in acqua.
(15-10-2021 10:32)boiledfish Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
contribuisco volentieri a questa discussione segnalandovi che ho appena sostituito le sfere del mio cursore C30 (rolla Facnor). L'intervento è stato eseguito senza smontare il rollafiocco, ma solo lo swivel appunto. Le sfere sono state acquistate in rete (SKF acciao inox da 5mm). Si deve prestare molta attenzione in fase di rimontaggio, e sono assolutamente necessarie delle pinze per rondelle "seeger" sia in apertura che in chiusura. L'esploso completo del pezzo è disponibile in rete. Una volta smontato il pezzo (senza smontare lo strallo) tutti i pezzi rimarranno infilati nell'estruso nella corretta sequenza di rimontaggio. Di solito le due guance che contengono le sfere sono sporche e contengono residui oleosi misti a polvere, quindi vanno accuratamente pulite e sgrassate ma NON lubrificate mai con nessun prodotto. L'unica pulizia consentita onde evitare che la sabbia e la polvere danneggino irrimediabilmente le sfere provocando il blocco del rolla è un abbondante risciacquo con acqua dolce, smontando le due protezioni in plastica disposte ai lati dello swivel. Vi consiglio ovviamente di acquistare almeno una ventina di sfere in più, diciamo un centinaio. Sono inoltre indispensabili calma, precisione e pazienza, mooolta pazienza. Purtroppo non ho foto, ero da solo e nella fase di rimontaggio non si può lasciare il pezzo pena la caduta delle sfere in acqua.
Ciao,
ma come hai fatto ad aprirlo?
Io penso di avere il cursore c30 (quello della foto) e non capisco come si apre... Online leggo che è termo saldato e che per aprirlo bisogna scaldarlo, ammettendo che poi lo riesca ad aprire scaldandolo, come faccio a risigillarlo?...
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(17-01-2022 14:59)cactus87 Ha scritto: [ -> ]Ciao,
ma come hai fatto ad aprirlo?
Io penso di avere il cursore c30 (quello della foto) e non capisco come si apre... Online leggo che è termo saldato e che per aprirlo bisogna scaldarlo, ammettendo che poi lo riesca ad aprire scaldandolo, come faccio a risigillarlo?...
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(18-01-2022 11:22)polohc Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie.
Quindi per aprirlo,basta togliere la vite dell'anello superiore... Strano....
Questo Weekend se riesco ad andare provo ad aprirlo..
(23-08-2019 14:57)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Messo l'olio di vasellina spray. Ora barca all'ormeggio e senza vento gira perfettamente in entrambi i sensi. Vedremo poi col vento.... Certo che la vasellina spray avrà una durata davvero minima. Dopo questa prova se come sembra ci saranno miglioramenti passerò al piú duraturo crc 6-66
Il crc 6-66 è duraturo? Secondo me no, evapora quasi del tutto lasciando un leggero strato untuoso facilmente dilavabile. Non è un lubrificante, è un prodotto molto affine al wd-40. Inoltre se ci sono tenute in gomma non va per niente bene.
Meglio un prodotto a base di silicone o teflon, imho
Per aprire il facnor ci sono delle ghiere sedger, ci vogliono le pinze apposta che aprono e che chiudono, il difficile é estrarre la boccola di nylon che fa da spessore, a volte faccio un buco, lo filetto e con la vote dentro lo sfilo, poi cé il cuscinetto che é composto dalle sfere e dalle battute, se non sono segnate si riusano altrimenti vanno cmbiate, le sfere le cambio sempre che costano niente, grasso a bizzeffe e si rimonta.
Per pulire il tutto prima di smontare, gli colo su dell acqua bollente con un pentolino, scioglie il grasso e a volte basta quello per farlo ripartire, bisogna poi ingrassare per bene
Nel mio caso il problema del bloccaggio della girella (ma credo che sia questo il motivo nel 90% dei casi) dipende dalla tendenza al disaccoppiamento tra gli ultimi due pezzi dell'esploso postato da polohc ("Internal part" e "Bushing"). Se si riesce a bloccarli in modo definitivo (io li ho siliconati) basta poi una spruzzata di vasellina spray ogni inizio stagione e i problemi spariscono. Questo almeno nella mia esperienza bellica ultra decennale con questo rollafiocco.
(30-01-2022 07:23)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Nel mio caso il problema del bloccaggio della girella (ma credo che sia questo il motivo nel 90% dei casi) dipende dalla tendenza al disaccoppiamento tra gli ultimi due pezzi dell'esploso postato da polohc ("Internal part" e "Bushing"). Se si riesce a bloccarli in modo definitivo (io li ho siliconati) basta poi una spruzzata di vasellina spray ogni inizio stagione e i problemi spariscono. Questo almeno nella mia esperienza bellica ultra decennale con questo rollafiocco.
Molto interessante, voglio provare anche io ad incollarli insieme, hai usato silicone tradizionale ?
Nel mio caso lo uso per la trinchetta pertanto i carichi in gioco sono inferiori ma ho notato che cmq è abbastanza duro in fase di chiusura.